Buongiorno.. le temperature son crollate.. soprattutto le minime.. e da domani tornerà anche la pioggia.. e vabbè.. nonostante tra qualche giorno entrerà la Primavera.. Marzo è pur sempre pazzerello!
Amo tantissimo le cipolle.. sia crude che cotte.. ma c'è un modo in cui mi fanno letteralmente impazzire.. in agrodolce!!! Sono un semplicissimo e ottimo contorno per carni.. soprattutto arrosti.. roast beef ecc. ma anche un'idea da presentare come antipasto! Vengono utilizzate le cipolle borettane.. che con una cottura lenta in zucchero.. miele e aceto.. diventano morbide.. Il loro sapore dolce.. ben si bilancia con l'acidità dell'aceto..
Le dovete provare.. perché troppo sfiziose!
Ingr.:
Kg. 1,200 di cipolle borettane già pulite
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di miele millefiori
ml. 200 di aceto di vino bianco
sale
pepe nero
1/3 di bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
Preparazione:
In una casseruola soffriggete le cipolline con un pò di olio.
Sfumate le cipolline con il vino e attendete che evapori.
Unite lo zucchero e il miele e mescolate finché non si saranno sciolti.
Versate l'aceto, salate, pepate e cuocete con coperchio per circa 1 ora o anche più, finché non saranno morbide e il liquido di fondo ristretto.
Io raccomando di servirle fredde, ma se preferite anche tiepide, con un pò di fondo di cottura.
Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa hai realizzato!
A me piacciono molto le cipolle in agrodolce, devo vedere se dalle mie parti riesco a trovare questo tipo di cipolline perchè la ricetta mi piace molto. Complimenti
RispondiEliminaBuona giornata
Sono più piccole questa varietà.. speriamo che tu riesca a trovarle perchè sono buonissime.. :-D
EliminaQuanto mi piacciono, le adoro, brava Claudia!!!
RispondiEliminaTi ringrazio!!! :-D
EliminaCiao Clà, amo le cipolle, ma ho sempre usato quelle grandi. Quelle piccole non le ho mai comprate e non so proprio perché, eppure le tue cipolline in agrodolce sono buonissime.😋 Fanno anche una bella figura sulla tavola. Auguro a te e a Rick uno splendido fine settimana. Un abbraccio grande. 💖🌻🐈
RispondiEliminaMamma mia quanto sono buone e irresistibili le cipolline in agrodolce. Una bella fetta di arrosto di maiale con tante tante cipolline... mmmmh che fame!!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, un bacione!
Noi le abbiamo servite con il roast beef.. ma stanno benissimo anche con gli arrosti!! Un abbraccio forte, buon w.e. :-***
EliminaBeing the pioneer of the industry we provide unparalleled, dedicated services to all our clients since inception. Our premium custom essay writing buy essay papers online service online offers writing services for all academic levels in various areas of study.
RispondiElimina