Buongiorno.. amo il cavolfiore.. ha un gusto più delicato rispetto agli altri della stessa famiglia... anche se.. non emana un odore molto gradevole durante la cottura.. ma su questo possiamo passarci su! Adoro anche l'accostamento del cavolfiore con la curcuma.. come nella mia vellutata di cavolfiore con curcuma.. così ho pensato di fare delle polpette! In corso d'opera mi sono accorta che non avevo nemmeno un uovo.. così ho unito la farina di farro all'impasto.. oltre al pangrattato..
Nonostante non siano perfette.. anzi un pò deformi.. ci sono piaciute tantissimo!!!
Non vi preoccupate se l'impasto risulterà morbidissimo.. in quanto dopo la cottura.. quando saranno tiepide (perché così vanno gustate).. avranno una consistenza più compatta.. mantenendo comunque la loro morbidezza..
Ingr.: (per 19 polpette)
gr. 600 di cavolfiore già tagliato a cimette
1 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
5 cucchiai rasi di farina di farro
8 cucchiai rasi di pangrattato
sale
olio extravergine di oliva (per la cottura)
Preparazione:
Tagliate il cavolfiore a cimette, sciacquatele e fatele cuocere in una casseruola ricoprendole di acqua leggermente salata; calcolate circa 15 minuti dall'ebollizione, non devono essere troppo molli altrimenti assorbiranno troppa acqua (se volete, potrete cuocerle anche al vapore o in forno).
Scolate il cavolfiore, mettetelo in una terrina e schiacciatelo con una forchetta.
Unite la curcuma, parmigiano, prezzemolo, farina, pangrattato e sale; otterrete un composto molto, molto morbido, non vi preoccupate, riuscirete comunque a formare le polpette e a cuocerle; dopo la cottura, quando saranno tiepide, avranno una consistenza più compatta, mantenendo la morbidezza (se vorrete, potrete anche aggiungere più pangrattato).
Cuocete le polpette in una padella con un filo di olio, facendole ben dorare da tutti i lati.
Miraccomando, servitele tiepide!
Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa hai realizzato!
Anch'io faccio spesso le polpette di cavoli e queste alla curcuma mi intrigano da matti :-P
RispondiEliminaLe devi provare!!!😘
Eliminaottima idea, riciclo goloso, da fare, un abbraccio
RispondiEliminaTi ringrazio 😄
EliminaA me piace tantissimo il cavolfiore. Lo faccio spesso con il curry. proverò anche queste polpettine alla curcuma, mi piace l'idea che siano senza uova. Io le trovo belline da matti così "deformi", la perfezione stanca!
RispondiEliminaAhahahah allora bene che siano deformi!!!🤪😘😘😘 Un abbraccio
Eliminami ispira moltissimo questa ricetta, sana e leggera ma anche molto saporita e originale!
RispondiEliminaGrazieeee mille! A noi sono piaciute tanto 😄
EliminaWOW! Clà, che importa se non sono a "palla" le tue polpette di cavolfiore. Così diverse sono simpaticissime agli occhi, se poi mangiandole sono golose, c'è solo da esclamare un urrah alle polpette un pò "deformi" ma goduriose!!! 😋😋😋 Buon fine settimana, speriamo con il sole, 🌞🌞🌞 a te e a Rick. Una carezza alla micetta. un abbraccio super! 💖🌻
RispondiEliminaBianco, verde, giallo, viola...anche io amo molto il cavolfiore e mi piace, quando riesco, anche mixare i vari colori per rendere il piatto più vivace. Ottima idea quella delle polpette e anche il binomio con la curcuma mi piace assai. Una tira l'altra come le ciliegie 😋 Un bacio, buona serata 😘
RispondiEliminaGrazie cara Fede 😘😘😘😘
EliminaBuonissimi cavolfiore e curcuma insieme!! A me piace anche molto l' aggiunta del cumino...ma il cumino ha un sapore molto particolare. Deve piacere.
RispondiEliminaA presto
Io amo il cumino, lo metto però mettere polpette di carne.. da provare!!!😄😘
EliminaMi piace molto la curcuma e metto nei sughi piccolo pezzo di radice fresco.Meravigliose queste polpette ma purtroppo cavolfiore e famiglia non fanno per me.Confermo nelle polpette di carne super.... Buona fine settimana un abbraccio.
RispondiEliminaAnche in quelle di carne.. la curcuma sta benissimo, è vero! baci
Eliminama che bella idea queste polpettine😋😋😋da provare.buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie Fede, buon fine settimana anche a te 😘
Eliminaottima idea!! davvero gustose! di sicuro da provare. Buona domenica!
RispondiEliminaLe vedo perfette anche per l'aperitivo!!!
RispondiElimina