Buongiorno... siamo entrati nel pieno clima natalizio.. poco più di due settimane e sarà Natale! Avete fatto l'albero? Noi lo abbiamo allestito in giardino.. per evitare che Zoe lo scambi per una nuova tiragraffi e ci si lanci ahahah
Amo la zucca e non smetterò mai di ripeterlo!!! la utilizzo nei primi piatti.. la consumo come contorno.. l'accosto a secondi di pesce e l'apprezzo anche cruda fatta a carpaccio.. ma nei risotti per me è il top!!!!!! Questa è una versione molto cremosa.. nella quale ho deciso di frullare parte di zucca e porcini.. e alla quale ho anche aggiunto un filino di olio al tartufo bianco!
Ing.: (per 3 persone)gr. 350 di riso
gr. 700 di zucca (pesata privata della buccia)
gr. 300 di funghi porcini (io cubetti surgelati, se ne avete di freschi meglio)
2 spicchi di aglio
dado granulare vegetale biologico
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di olio al tartufo bianco (non obbligatorio)
pecorino romano grattugiato (in alternativa parmigiano)
pepe nero (a piacere)
sale
vino bianco secco
Preparazione:
Pulite e tagliate la zucca a cubetti piccoli. Soffriggete l spicchio di aglio in una padella con dell'olio. Unite la zucca, salate leggermente e cuocete finché sarà morbida ma non sfatta. A questo punto prelevatene poco meno della metà e mettetela nel contenitore del frullatore.
Preparazione:
Pulite e tagliate la zucca a cubetti piccoli. Soffriggete l spicchio di aglio in una padella con dell'olio. Unite la zucca, salate leggermente e cuocete finché sarà morbida ma non sfatta. A questo punto prelevatene poco meno della metà e mettetela nel contenitore del frullatore.
In un'altra padella soffriggete 1 spicchio di aglio con un filino di olio, unite i cubetti di porcini ancora surgelati, un pizzico di sale e cuocete finché saranno cotti.
Prelevate metà dei porcini e versateli nel contenitore del frullatore assieme alla zucca e frullate sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Versate il riso nella padella con la zucca rimasta e fate tostare qualche istante, dopodiché sfumate con del vino bianco e attendete che sia evaporato.
Iniziate la cottura del riso unendo brodo poco a poco (io acqua bollente + dado granulare), finché non sarà al dente.
Iniziate la cottura del riso unendo brodo poco a poco (io acqua bollente + dado granulare), finché non sarà al dente.
Spegnete la fiamma, unite i porcini (lasciando qualche pezzetto per guarnire il piatto), l'olio al tartufo e 2 cucchiai di pecorino, mescolate bene e fate riposare qualche minuto.
Servite guarnendo con funghi porcini, pecorino e del pepe nero a piacere.
..io quest'anno l'albero non l'ho potuto fare. Con il piccolo ormai in movimento, è impensabile :-( però ho iniziato ad addobbare mensole e finestre ^_^ L'atmosfera natalizia di certo non mancherà!
RispondiEliminaGolosissimo risotto, perfetto ed equilibrato nei sapori, davvero nelle mie corde!
Buona settimana <3
Buonissimo il risotto alla zucca. Bella l'idea di ridurre in purea parte della zucca.
RispondiEliminaNoi abbiamo addobbato casa lo scorso fine settimana. Per ragioni di spazio abbiamo un alberello piccino picciò, ma comunque vederlo lì, addobbato, mette allegria e fa venir voglia di coccole e festa!
Un risotto gustoso, elegante, raffinato, sontuoso impreziosito dall'olio al tartufo! Lo assaggerei più che volentieri! :)
RispondiEliminaUrca! Clà, la zucca ha un gusto dolce e io non ci vado matta. Però... ecco, se messa in un risotto e da te cucinato ... bè, un bel piatto fumante me lo gusterei alla grande. 😋 Questo poi con i porcini e l'aroma di tartufo è una prelibatezza senza eguali. Buon inizio settimana. Un bacio super. 🎄💫🌟
RispondiEliminaCon Pietro proiettato già da tempo al Natale, gli allestimenti sono cominciati a metà novembre!!!
RispondiEliminaOttimo risotto, bello cremoso comepiace a me!!!
Baci
CHe meraviglia e che profumo questo risotto!!! Favoloso!!!!! A presto LA
RispondiEliminacon il tocco raffinato del tartufo diventa anche un gustoso piatto per le feste :) un bacione, buona giornata
RispondiEliminaUn risotto che apre al sapore dell'autunno e della buona tavola
RispondiEliminatroppo buono, sento il profumino fin qui, brava. Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie ancora 😃
RispondiEliminache meraviglia questo risotto!! Buon fine settimana ^_^
RispondiEliminaSo yum.
RispondiEliminaADORO!!!!!!
RispondiEliminaAncora.. grazie!!!!😛
RispondiElimina