Buongiorno.. siamo a dicembre.. Roma si riempie di luci colorate e festoni.. tutto questo tra spazzatura e pioggia.. Per la seconda non ci si può fare nulla.. ma per la prima grrrr grrrr vabbè.. lasciamo perdere..
Adoro il cavolfiore.. è così delicato.. anche se non si direbbe altrettanto dell'odore che emana durante la cottura (ahahaahah).. ed è ottimo anche semplicemente servito con un filo di olio e sale.. Stavolta ho pensato di ridurlo in purè.. ma senza l'utilizzo delle patate.. Credevo che la consistenza venisse troppo fluida.. invece mi sbagliavo.. era perfetta.. e il suo sapore ottimo! L'ho servito con un pò di erba cipollina.. ma voi potrete optare per altre spezie o erbette a vostro piacimento..
kg. 1,400 di cavolfiore
olio extravergine di oliva
sale
1 spicchio di aglio
ml. 50 bevanda di avena bio
erba cipollina
noce moscata
Preparazione:
Pulite il cavolfiore, ricavate le cimette e lessatele per 8 minuti circa dal bollore o finché saranno tenere; scolatele.
In una casseruola imbiondite uno spicchio di aglio in poco olio, unite le cimette di cavolfiore e fatele saltare per qualche minuto.
Versate la bevanda di avena e frullate per diversi minuti (se dovesse essere troppo densa unite altra bevanda di avena), dovrete ottenere una consistenza come quella del purè di patate.
Aggiustate di sale e unite un goccio di olio.
Servite con erba cipollina sminuzzata a piacere.
Buongiorno tesoro e buon dicembre!
RispondiEliminaQuesto purè per me è una vera novità, mai fatto con il cavolfiore!
baci
Alice
Puré di piselli (soprattutto a Londra dove viene servito in una ciotolina come accompagnamento del fish & chips), puré di fave...ma di cavolfiore non avevo mai sentito parlare!! In tutta onestà il cavolfiore è l'ultimo ortaggio a cui avrei pensato per un puré. Grazie per questo spunto. Mo' sono curiosa!!
RispondiEliminaMai provato il purè di cavolfiore, ricetta interessante
RispondiEliminaChe bella idea! Mo provo! Baci Buona settimana
RispondiEliminaWOW! Clà, mai fatto il purè con il cavolfiore. La prospettiva mi intriga. A vedere la tua ciotola mi è venuta un'irresistibile voglia di tuffarci il cucchiaio per un assaggio.😋 Bella idea, davvero! 👏 Le strade si abbelliscono a festa...🎄 godiamoci gli addobbi e indigniamoci 😡 per quei cumuli indecenti che offendono la nostra vista...🤔 Buon inizio di dicembre e Auguri per una splendita settimana.🤞 Un abbraccio super. 💖
RispondiEliminaBuonissimo, lo faccio spesso al mio bimbo insieme al pesce e lo adora ^_^
RispondiEliminaBuon inizio settimana Claudia!
Il cavolfiore garba tanto anche a me e a mio figlio. Bella idea di trasformarlo in purè! Ci proverò. Un bacio
RispondiEliminaBuono il purè di cavolfiore. Lo fatto tempo fa, mettendo dentro un po' di grana grattugiato. Lo devo rifare...ci piace. Bacio
RispondiEliminaMai assaggiato, devo assolutamente rimediare...mi sembra delizioso; buon inizio di dicembre, un abbraccio!
RispondiEliminaamo il cavolfiore ma mai provato a farne un purè. mi intriga la cosa :) un baciotto, buona serata
RispondiEliminaIl cavolfiore mi piace, prossima volta lo provo anche così! Un abbraccio!
RispondiEliminaQuesto particolare purè lo voglio provare, anche a me piace molto il cavolfiore!!!
RispondiEliminaBaci
Ancora grazie 😃
RispondiEliminaUna buona serarata e una felice domenica per te.
RispondiEliminaIo adoro il cavolfiore, in particolar modo sotto forma di vellutata. Questo puré è perfetto!
RispondiEliminaBaci!
MG
interessante questa ricetta, da provare!!
RispondiElimina