Buongiorno.. finalmente in questa settimana si vedrà un po'di sole dopo un weekend piovoso..
Oggi un classico dei classici.. la torta pere e cioccolato!!! ma con delle aggiunte.. rum e tanti pezzettoni di cioccolato fondente al suo interno.. per renderla ancor più golosa.. Interno soffice e umido.. e il giorno successivo è ancor più buona.. e si mantiene così per diversi giorni..
3 uova
gr. 180 di zucchero di canna
gr. 100 di olio di semi di mais
gr. 100 di rum (potete sostituirlo con gr. 100 di latte)
gr. 260 di farina di farro bio
1 bustina di lievito
gr. 40 di cacao
3 pere kaiser
gr. 80 di cioccolato fondente tagliato a cubetti
zucchero a velo per guarnire
Preparazione:
Togliete la buccia a 2 pere, privatele della parte centrale, tagliatele a cubetti (grandezza a vs scelta) e mettetele nel rum.
Tagliate il cioccolato a cubetti
In una ciotola sbattete con una frusta elettrica (o a mano) le uova con lo zucchero finché saranno un pò più chiare e spumose. Versate l'olio a filo continuando a mescolare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e poi il cacao. Infine unite le pere con il rum. Mescolate e amalgamate i pezzi di cioccolato. Trasferite in uno stampo foderato alla base di carta forno e unto sui lati
Togliete la buccia ad una pera, tagliatela in 4 parti, eliminate la parte centrale e tagliate ogni spicchio in 3 parti. Adagiate le fette di pera sulla superficie della torta.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino considerando che ci sono dei punti che resteranno comunque umidi data la presenza di pere e cioccolato)
Fate freddare, togliete dallo stampo e servite cospargendo di zucchero a velo a piacere.
Questa torta è buona da impazzire. Il rum nelle torte mi garba proprio tanto e con il cioccolato e le pere si sposa divinamente bene. Buona giornata
RispondiEliminaLe torte con le pere sono una piacevolissima scoperta....l'aggiunta del cioccolato poi le rende super!!!
RispondiEliminaBaci
Cioccolato e pere non deludono mai!
RispondiEliminaChe golosa delizia per iniziare bene la settimana! Baci
RispondiEliminaAccipicchia!!! Clà, guardare questa torta e non poterne addentare una fettozza mi fa mangiare le mani. 🖐🖐 Pere-rum-cioccolato che passione! Brillante idea l'aver mescolato questi ingredienti. Brava! Si, spero proprio che torni il sole e il cielo senza nuvole nere. Il maltempo ha fatto troppi danni, il mio pensiero va a chi sta soffrendo. Buon inizio settimana e che possa portare a tutti serenità. Un abbraccio super. 💖
RispondiEliminaNon potevi scegliere dolce migliore x iniziare la settimana!!
RispondiEliminaA una torta così cioccolatosa non so resistere!!!!
RispondiEliminaSostituire il rum, un sacrilegio!!! perfetta così com'è! Meravigliosa!
RispondiEliminaUn tempo usavo anche io il rum nei miei dolci, più di altra aroma. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, che golosità cioccolatosa !
RispondiEliminaGrazie a tutte 😘
RispondiEliminahai ragione cara, è un classico che accontenta tutti, poi come l'hai fatta tu è da urlo. La foto buca il pc
RispondiEliminabacio
Rum e pere matrimonio d'amore, una vera tentazione!!
RispondiEliminaCiao Claudia un bacione!!
oh, una bellissima torta ubriaca è davvero ciò che mi serve oggi!!!!! :D grazie carissima per le tue idee sempre così stuzzicanti e golose in leggerezza!
RispondiEliminaGrazie :-***
RispondiEliminaFatta Claudie' è nel forno! Grazie mille per le tue ricette sempre ottime e affidabili 😊
RispondiEliminaE' un dolce che amo tantissimo, proprio con il rum come hai fatto tu. Un abbraccio cara!
RispondiElimina