Buongiorno.. adesso posso dire che inizia a far freschetto.. soprattutto la mattina.. e attenzione che nel weekend ci sarà un calo della temperature.. e arriverà un po'di freddo vero!
Vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta...
Vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta...
Tempo di zucca!!!! io l'amo.. e lo avrete senz'altro capito dalle molteplici ricette postate nel blog.. vi basterà digitare "zucca" nella casella di ricerca e vedrete :-D.. Continuo a pensare che la sua fine migliore.. sia in un risotto.. Stavolta.. al contrario delle altre.. non ho lasciato i pezzi interi di zucca.. ma l'ho precedentemente stufata e ridotta quasi in crema... Il risultato c'è piaciuto molto.. il risotto era cremosissimo!! L'aggiunta dei finferli poi.. è stata un'ottima scelta!
Seguitemi nella sua preparazione...
Ingr.: (per 3 persone)
gr. 350 di riso
gr. 800 di zucca già privata della bucciagr. 300 di finferli (galletti)
1 spicchio di aglio
1 cipolla
olio extravergine di oliva
dado granulare vegetale bio senza glutammato
pepe nero
vino bianco secco
parmigiano grattugiato
Preparazione:
Per prima cosa private la zucca della buccia e pesatela. Tagliatela a cubetti non troppo grandi. In un tegame soffriggete leggermente 1/2 cipolla tagliata a pezzetti con un pò di olio, dopodiché aggiungete la zucca e stufatela con un pizzico di sale e un pò di acqua calda. Cuocete con coperchio per circa 20 minuti o finché sarà morbida al punto da poterla schiacciare con una forchetta.
Nel frattempo pulite i finferli eliminando la terra sciacquandoli sotto l'acqua e tagliate a metà solo quelli più grandi. In un padellino soffriggete con un pò di olio l'aglio con tutta la buccia, unite i finferli e cuocete con un pizzico di sale finché saranno cotti e l'eventuale acqua che cacceranno, sarà completamente assorbita.
In una padella soffriggete in un pò di olio la mezza cipolla sminuzzata. Unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivo qualche istante, dopodiché bagnate con abbondante vino e attendete che sia evaporato. Cuocete il risotto per metà della sua cottura versando brodo (io acqua bollente + dado granulare) poco a poco. A metà cottura unite anche la zucca e metà dei finferli. Portate a cottura il riso, spegnete la fiamma, unite un cucchiaio abbondante di parmigiano e fate riposare qualche minuto.
Servite guarnendo con i finferli rimasti e pepe nero macinato sul momento
Prova una mia ricetta e taggami su Instagram.. usando il tag #myricettarium.. così vedrò cosa avete realizzato!
Stupendo servito così! Bravissima
RispondiEliminaWow! Clà, un risotto servito in questa maniera è super eccellente. Penso alla squisitezza dei sapori e... nè sento i profumi. Quindi, il freddo vero è alle porte? Mi tocca imbacuccarmi per sopravvivere... e vabbè. Buon fine settimana a te e a Rick. Un abbraccio super! 🎃💖
RispondiEliminaAnch'io adoro la zucca e l'abbinamento a questi funghi deve essere speciale! Buon we Claudia e a presto <3
RispondiEliminama che carina quella zuppiera e che buono questo risotto!
RispondiEliminabaci e buon we!
Alice
Molto buono invitante e la zuppiera bellissima ma dovrò ridurre le dosi perchè siamo in due e perchè la zucca ha un indice glicemico alto per me ma mi attira molto farlo. Buona fine settimana.
RispondiEliminasplendida presentazione Claudia, qui bora forte e voglia di risotto in aumento !Un bacione
RispondiElimina