Buongiorno.. estate definitivamente archiviata.. da questa settimana entreremo nel pieno dell'autunno.. Speriamo solo che le piogge.. non inizino a fare danni!
Avevo tanta voglia di un dolce con le mele.. e ho pensato ad una crostata con una farcia cremosa alla base.. ricoperta di fette di mele e frutta secca! Ho realizzato quindi una frolla light con poco olio.. e 1 solo uovo.. La farcia è preparata con una composta di mele preparata sul momento.. mescolata ad una crema di limone all'acqua.. il tutto aromatizzato con cannella e curcuma.. che ha donato quel bellissimo colore giallo!
E' una vera delizia!!!! si mangia al cucchiaio perché morbida e super cremosa!!!
Ingr.: (per uno stampo diamo. cm. 24)
per la base:
gr. 300 di farina 00
1/2 bustina di lievito
gr. 80 di zucchero semolato
1 uovo
gr. 50 di bevanda di avena bio
gr. 30 olio extravergine di oliva
scorza di 1 limone
gr. 50 di zucchero di canna fine
gr. 130 di acqua
succo di 1/2 limone
scorza di 1/2 limone
per la composta di mele:
gr. 700 di mele renette pesate intere
1 cucchiaino colmo di zucchero di canna fine
gr. 100 di acqua
4 cucchiaini di succo di limone
per la crema di mele:
la composta di cui sopra
gr. 25 di farina di farro biogr. 50 di zucchero di canna fine
gr. 130 di acqua
succo di 1/2 limone
scorza di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di curcuma in polvere (facoltativa, se piace)
per guarnire:
2 mele renette
per il crumble di frutta secca:
gr. 30 di nocciole spellate
gr. 30 di noce
1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione:
Preparate la composta di mele: private le mele della buccia, tagliatele in 4, private gli spicchi del torsolo e tagliatele a cubetti. In un tegame ponete le mele, il succo del limone, zucchero e acqua, coprite con coperchio e cuocete per circa 10 minuti e poi qualche altro minuto senza coperchio; frullate il tutto.
Preparate la crema di limone all'acqua: In un pentolino unite alla farina lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, versateci a poco a poco l'acqua con l'aggiunta del succo di limone, mettete il tutto sul fuoco e fate addensare.
Versione con microonde: in un contenitore adatto al microonde mescolate la farina con lo zucchero e la scorza di limone; versate poco a poco l'acqua e il succo di limone mescolando con una frusta per non formare grumi . Mettete in microonde alla max potenza per qualche minuto finché non si addensa.
Preparate la crema di mele: Mescolate la crema di limone all'acqua con la composta di mele e aromatizzate con cannella e curcuma.
Preparate la frolla: in una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e la scorza del limone. Versate l'olio mescolato precedentemente con l'uovo e la bevanda di avena e impastate dapprima con la forchetta e poi con le mani nella ciotola. Trasferite sul piano e impastate finché non otterrete un panetto elastico e compatto (ci vorrà davvero poco).
Stendete l'impasto (io lo faccio tra 2 fogli di carta forno), versate la crema di mele, coprite con fettine di mela sistemate a raggiera e infine distribuite il crumble di frutta secca. Infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, o finché sarà dorata. Fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Che bella questa torta Claudia! mi ci vorrebbe proprio ora. buon inizio settimana
RispondiEliminaNoi abbiamo ancora il sole a farci compagnia, anche se le temperature sono scese, e la voglia di dolce non manca mai specie se con le mele, le renette sono le mie preferite, golosissima la tua ricca e morbida proposta!!!
RispondiEliminaBaci
Oh! Clà, è magnifica questa crostata, molto originale e da gustare lentamente, un cucchiaino alla volta e alla fine un bel bis. 😁 Foto splendita, fa visualizzare tutta la bontà che contiene.Complimenti! Il tempo... a me sembra inverno, freddolosa come sono. Vabbè, ci si adatta. Buon inizio settimana e che ci porti tanta serenità. Un bacio super. 💖
RispondiEliminaMa questa è goduria allo stato puro!!!!! Che favola cara Claudia!
RispondiEliminaNon ho ancora fatto la torta di mele ma ne ho una voglia pazza! La tua è assolutamente irresistibile!
RispondiEliminaSpettacolare Claudia, dolcemente autunnale e con un colore caldo che mette subito allegria!
RispondiEliminaMi piace tantissimo questa crostata di mele, particolare la composta di mele e crema. Me la segno.
RispondiEliminaChe meraviglia golosa!! Crema...mele...deve essere proprio squisita...solo che oggi rifà caldo: io con il maglioncino di lana leggera e maglietta a maniche lunghe sotto sto crepando a quest'ora. Poi per carità, stasera rifarà fresco. Insomma: si decidesse una volta per tutte!
RispondiEliminaIntanto mi gusto virtualmente questa tua torta e ti mando un baciottp
Sembra deliziosa!!! Fruttata, cremosa e croccante come piace a me.
RispondiEliminaCome sempre bravissima <3
aiuto, io questa me ne mangio mezza se non me la togli, baci
RispondiEliminache bel risultato finale mi fa venire l'acquolina in bocca, brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaio adoro le torte di mele in tutte le loro mille varianti e questa è di una delizia indescrivibile, la devo provare!
RispondiEliminabaci
Alice
Una torta bella, golosa ed originale. Qui ci sono tutti i sapori che mi piacciono...è uno spettacolo, baci!
RispondiEliminaHo un debole per i dolci alle mele, e questa crostata è fantastica!!!!
RispondiEliminaspettacolare questa torta O_O
RispondiElimina