mercoledì 31 ottobre 2018

Torta di zucca soffice con gocce di cioccolato

Buongiorno.. prepariamoci ad affrontare una pessima settimana dal punto di vista meteorologico.. Pioverà praticamente sempre.. anche se non farà affatto freddo!

Sapete quanto io ami la zucca... e dopo aver scoperto che dona ai dolci una sofficità e gusto particolari.. ogni tanto l'utilizzo per tale scopo... Dopo avervi proposto il ciambellone con zucca e nocciole.. oppure il ciambellone alla zucca variegato al cacao.. ecco una nuova versione con zucca cruda nell'impasto.. e tante gocce di cioccolato!
Risultato strepitoso! GOLOSISSIMA.. con la sua consistenza SUPER SOFFICE e umida.. proprio come piace a me!!!!

Torta soffice di zucca con gocce di cioccolato

domenica 28 ottobre 2018

Cannolicchi gratinati

Buongiorno.. Alla faccia dell'autunno! Non so da voi... ma a Roma... sopratutto nelle ore centrali... fa ancora caldo!!!! Dicono che da domenica cambierà tutto.. mah.. vedremo..
Intanto vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta..

Ma quanto sono buoni i cannolicchi gratinati!!! Mangiati al ristorante.. li ho voluti replicare a casa!! Unica accortezza sarà farli spurgare per 2/3 ore in acqua salata.. aprirli.. privarli delle interiora e sciacquarli bene sotto l'acqua! La gratinatura è fatta semplicemente di pan grattato.. olio.. prezzemolo.. sale e aglio.. E ci vuol davvero pochissimo a farcirli!

mercoledì 24 ottobre 2018

Crostata con crema di mele e crumble di frutta secca

Buongiorno.. estate definitivamente archiviata.. da questa settimana entreremo nel pieno dell'autunno.. Speriamo solo che le piogge.. non inizino a fare danni!

Avevo tanta voglia di un dolce con le mele.. e ho pensato ad una crostata con una farcia cremosa alla base.. ricoperta di fette di mele e frutta secca! Ho realizzato quindi una frolla light con poco olio.. e 1 solo uovo.. La farcia è preparata con una composta di mele preparata sul momento.. mescolata ad una crema di limone all'acqua.. il tutto aromatizzato con cannella e curcuma.. che ha donato quel bellissimo colore giallo!
E' una vera delizia!!!! si mangia al cucchiaio perché morbida e super cremosa!!!

domenica 21 ottobre 2018

Champignon gratinati ripieni di mozzarella e olive

Buongiorno.. ormai sembro un disco rotto.. continuo a dire che fa caldo e che non ne posso più!!!!! Il freddo non lo sopporto.. ma nemmeno questa estate che non vuol finire!

Ho trovato dei funghi champignon belli grandi.. così subito ho pensato di farli gratinati al forno.. Un ripieno semplicissimo.. arricchito da olive taggiasche e tocchetti di mozzarella...
Ricetta super veloce.. e sfiziosissima!!!!

Champignon ripieni gratinati con mozzarella

mercoledì 17 ottobre 2018

Torta versata con marmellata

Buongiorno.. continua il caldo a Roma.. ma soprattutto le belle giornate.. tant'è che nel week-end ho approfittato per prendere gli ultimi raggi di sole in giardino..
Chissà se nel corso della settimana cambierà qualcosa.. anche perché comincio ad avere voglia di zuppe.. e questo clima me le tiene ancora lontane!!!

Questa ricetta gira nel web ormai da anni.. ma io arrivo sempre in ritardo.. Dopo averla vista anche da Laura.. non ho più aspettato! Ho fatto delle piccole variazioni.. ovvero l'utilizzo di zucchero di canna.. di farina di farro.. di bevanda di avena al posto del latte.. e l'aggiunta di granella di pistacchi.. E' troppo buona... la marmellata non scende sul fondo.. e nemmeno la fatica di tagliare in due la torta per farcirla!!! Unica accortezza per tenere la confettura sigillata dentro.. versatela tenendola distante 1 cm dai bordi (io me ne son dimenticata ;-D e dalla foto si vede anche!)..

Torta versata con marmellata

domenica 14 ottobre 2018

Focaccine integrali al parmigiano (senza lievito)

Buongiorno.. continuano a Roma le giornate di caldo.. Io francamente non ne posso più... gradirei un po'di fresco.. ma solo un po'..

Quante volte v'è capitato di avere necessità di pane per pucciare un bel sughetto? Poi però vi rendete conto di non avere tempo.. vi serve in meno di 10 minuti.. e allora che fare?  Potete preparare le mie focaccine.. senza lievito.. e cotte alla piastra! Nessun tempo di lievitazione.. nessun tempo di riposo.. impastate.. formate e cuocete 3 minuti per lato.. Durante la cottura si gonfieranno (grazie alla finta lievitazione data dal bicarbonato con il succo di limone).. e voi avrete delle focaccine croccanti fuori e morbidissime dentro!!!! Provare per credere!!!! :-D

Focaccine integrali al parmigiano

mercoledì 10 ottobre 2018

Sovracosce di pollo con verdure e zenzero

Buongiorno.. ci aspetta una settimana.. che almeno a Roma.. sarà caratterizzata dal ritorno del caldo.. anche fino a 26°-27°.. Quindi sole.. e assenza di piogge.. Ecco.. che ci sia il sole mi fa piacere.. ma il ritorno del caldo.. proprio no...

Mangiamo spesso il pollo... e cerco sempre dei modi nuovi di cucinarlo.. Stavolta ho pensato di unire alcune verdure.. voi potrete scegliere quelle che più vi piacciono.. anche per consumare quelle che stazionano in frigo... La carne sarà morbida.. e quella cremina di fondo che si formerà.. chiamerà un'abbondante scarpetta!!!! :-D

Sovracosce di pollo con verdure e zenzero

domenica 7 ottobre 2018

Torta di banane e cocco con gocce di cioccolato

Buongiorno!! Avremo anche un tempo incerto.. ma a Roma fa ancora caldo!! Nei prossimi giorni pioverà.. vedremo se caleranno anche le temperature..
Vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta...

Dopo aver scoperto e amato il Banana Bread.. mi son lanciata in una variazione.. ho aggiunto cocco... yogurt.. e gocce di cioccolato all'impasto.. e ne è venuta fuori questa torta golosissima e molto soffice! 
E' un dolce che dovete assolutamente provare.. ed è un'ottima idea se avete delle banane tanto mature da consumare.. :-D
Seguitemi nella sua preparazione...

Torta di banane e cocco con gocce di cioccolato

mercoledì 3 ottobre 2018

Raviolo aperto con baccalà e fiori di zucca su crema allo zafferano

Buongiorno.. dopo quest'ultima botta di caldo nel week-end.. prepariamoci all'arrivo dell'autunno vero.. con piogge e vento! Si salvi chi può O_o

Questa ricetta è davvero "chic".. raffinata.. che non solo è buonissima ma si presenta molto bene.. I sapori bilanciati.. ben si sposano tra di loro.. L'unica difficoltà... se proprio devo chiamarla così..  sta nell'essere veloci ad impiattare.. per non far freddare la lasagna..

Raviolo aperto con baccalà e fiori di zucca su crema allo zafferano

L'idea e la preparazione sono di Riccardo :-D.. 

Raviolo aperto con baccalà e fiori di zucca su crema allo zafferano