Buongiorno!! Oggi ho un diavolo per capello.. non basta la pioggia a Roma.. piove anche sui mezzi pubblici?!?! Ormai questi veicoli sono vecchi.. e per carità fare una bella manutenzione!! Vabbè lasciamo perdere va.. vi lascio la ricetta di oggi e vi do appuntamento a lunedì con una nuova!
Ecco un'altra proposta di primo di pesce.. con la lampuga.. un pesce azzurro dalla polpa saporita con basso apporto calorico e povero di grassi (quelli che contiene sono gli amati Omega 3 che fanno tanto bene) .. Inoltre è ricco proteine.. sali minerali e vitamine.. tra cui la A..
Voi comunque potrete a scelta utilizzare il pesce che più vi piace.. noi l'abbiamo anche preparata con la ricciola! :-D
La pasta risulterà bella idratata grazie alla cremina di fiori di zucca ed è sfiziosa grazie al tocco di granella di pistacchi aggiunta prima di servire...
Ricetta e procedimento sono di Ric :-D
gr. 350 di pasta formato linguine
gr. 600 di lampuga (pesata intera)
8/10 fiori di zucca
granella di pistacchi
2 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
colatura di alici (a piacere)
Preparazione:
Preparate la crema di fiori di zucca: Sciacquate velocemente i fiori di zucca e saltateli in una padella con un filo di olio e un pò di acqua. Frullate il tutto con un altro pò di acqua e un filo di olio, dovrete ottenere un composto piuttosto liquido. Tenete da parte.
Sfilettate la lampuga (noi lo abbiamo fatto fare dal nostro pescivendolo) e tagliatela a pezzetti (dimensione a piacere, basta che non siano troppo piccoli). Soffriggete in una padella gli spicchi di aglio, unite la lampuga e fate saltare qualche istante, sfumando con poco vino. Cuocete per non più di 5 minuti.
Cuocete la pasta e scolatela al dente (mettete da parte un pò di acqua di cottura), unitela alla lampuga e fate saltare a fuoco vivace. Versate la crema di fiori di zucca (e se volete anche un filo di colatura di alici) e amalgamate bene il tutto, deve essere idratata e non asciutta (nel caso aggiungete anche un pochino di acqua di cottura della pasta).
Prima di servire spolverizzate di granella di pistacchio in quantità a piacere.
non avevo mai sentito prima questo pesce, ma i tuoi spaghetti hanno un aspetto davvero da acquolina :) un bacione, buon pomeriggio
RispondiEliminaAccipicchia! Clà, non smetterò mai di dire che Rick nella preparazione di piatti a base di pesce è un portento, ma bisogna riconoscere che sa preparare anche altri menù. Tu e lui siete due fantastici chef! Queste linguine con la lampuga sono molto raffinate e gustose. Soddisfano alla grande la vista e il palato. Già, piove e non soltanto la città va in tilt ma bisogna aprire l'ombrello anche sui mezzi di trasporto. Uffi! 🤔😭 Buon fine settimana a te, a Rick e... a me. Un bacio super. 💖
RispondiEliminanon l'ho mai sentito pero' il piatto m'ispira non poco, bravissimi tutti e due. Baci Sabry
RispondiEliminaDa leccarsi i baffi, molto invitante questa pasta, cremosa come piace a me!
RispondiEliminaMai vista nè sentita nominare adesso cerco l’immagine in internet che mi hai messo una curiosità.... chissà che bontà questa linguine
RispondiEliminadove vedo pesce mi ci ficco!!!! :)
RispondiEliminaNon conosco questo pesce però è un primo davvero goloso che non vedo l'ora di replicare!
RispondiEliminaMai assaggiata la lampugna ma questi tagliolini promettono molto bene! Un bacio
RispondiEliminaLa lampuga in sicilia si chiama Capone è uno dei miei pesci preferiti, questo è il periodo in cuci si pescano e andare a pesca di lampughe era una cosa che adoravo fare... Qui dove vivo ora non lo mangiano e cosi sono anni che non sento il suo sapore... Grazie per questo meraviglioso piatto che mi ha fatto tornare a casa..
RispondiEliminaUn primo piatto che si lascia mangiare con gli occhi.
RispondiEliminaQui da me invece ancora bel tempo e tanto caldo. Chissà quanto dura????
Buona giornata.
Nooo..la pioggia sui mezzi pubblici :-(
RispondiEliminaMeno male che ti sei potuta consolare con questo piatto ricco di colore e sapore ^_*