Buongiorno... forse sono finite le piogge? Io lo spero perché davvero non ne posso più!!! E in attesa dell'arrivo di una stagione più mite e soleggiata.. vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta..
E prima che inizi a fare caldo.. (perché come sappiamo.. qui si passa dal gelo all'estate).. vi propongo una bella coccola sostanziosa serale.. Diciamo.. un nuovo modo di portare in tavola il broccolo siciliano con le salsicce.. Questa zuppa c'è piaciuta molto.. e il giorno dopo era ancor più buona!
Importante in questa preparazione.. avere delle salsicce di qualità..
Ingr.: (per 4 persone)
kg. 1,500 di broccolo siciliano
8 salsicce piccole con semi di finocchio
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
dado granulare vegetale bio senza glutammato
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
crostini o pane bruscato per servire (o come nel mio caso fette biscottate ai cereali)
Preparazione:
Tagliate le cimette del broccolo, lavatele e scolatele.
Rosolare in una pentola a bordi alti la cipolla sminuzzata con un pò di olio. Versate le cimette di broccolo, fate saltare qualche istante a fuoco vivo, dopodiché versate circa 2,5 litri di acqua bollente con del dado granulare (oppure brodo). Cuocete con coperchio semi chiuso per circa 1 ora.
Nel frattempo fate bollire le salsicce per ben sgrassarle per circa 1 oretta, scolatele e tagliate ognuna in 3 tocchetti.
Dopo 1 ora di cottura del broccolo, frullate con un minipimer per ottenere un composto liscio.
Aggiungete i tocchetti di salsiccia e cuocete per altri 40 minuti circa o finché la zuppa si sarà ridotta e avrà raggiunto una consistenza leggermente più lenta delle vellutate.
Servite a piacere con parmigiano e crostini.
corroborante e delicata questa zuppa! Mi piace molto. Buona giornata Claudia :-)
RispondiEliminaUrca! Clà, Ma si, prima che ci piombi all'improvviso addosso l'afa, che molti non reggono, gustiamoci con voluttà questa splendida e golosa zuppa di broccolo siciliano con salsicce. Un modo tutto delizioso di iniziare a spazzolare il menù della festa in corso oggi. Wow! A tutte le donne del mondo! ⚘🌻💖
RispondiEliminaC'è una gran voglia di Primavera anche qui da me..anche se queste coccole calde al cucchiaio ci stanno proprio bene!
RispondiEliminaIngredienti che adoro, ieri ho fatto una buonissima vellutata di broccoli ma con la salsiccia sarebbe venuta una meraviglia, che golosità!
RispondiElimina
RispondiEliminaCiao cara,come stai? :-)
Complimenti per questa splendida e deliziosa ricetta :p e auguri <3
quando riesci passa a trovarmi sui miei nuovi blog di cucina,ti aspetto!! :-)
http://blog.giallozafferano.it/dolcezza/
http://blog.giallozafferano.it/attimidisalato/
Broccolo e salsiccia!!!! So già che adoro questa zuppa, baciotti
RispondiEliminaBuonissima questa zuppa. Anche io non ne posso più delle piogge, avrei preferito solo il freddo secco, perché questo tempo umido è proprio snervante. SPeriamo che cambi presto.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Apperò che piattino ricco e sostanzioso. Buonooooo
RispondiEliminabuona!!!!!! ricca e avvolgente! mi piace!!! bacioni e buon week end!
RispondiEliminaGrazie ragazze un bacio grande
RispondiEliminaadoro le zuppe!!! buonissima!
RispondiEliminaMa che meraviglia questa zuppa, riscaldante e gustosa !
RispondiEliminaMi piacciono molto i piatti unici e questa zuppa è veramente deliziosa! Come tutte l' cose che fai tra l'altro... Un bacio, buon fine settimana!
RispondiEliminaHo scoperto la bontà di questo broccolo da poco, e....questa zuppetta non mi scapperà, stanne certa! Baciotti cara e buon fine settimana <3
RispondiEliminaquesta zuppa mi attrae moltissimo, amo i broccoli e l'aggiunta della salsiccia la rende ancor più gustosa !
RispondiEliminaMOlto invitante cara, perfetta per queste fresche serate!!!
RispondiEliminaVi ringrazio ancora ragazze.. buona domenica!!!!
RispondiEliminaParliamo di salsicce allora anche il broccolo mi attira... scherzi a parte buonissima da fa4re. Buona domenica e buon settimana entrante.
RispondiEliminaUn piatto davvero saporito tesoro ricco di gusto e poi mio marito questo abbinamento lo adorerebbe quindi prendo subito la ricetta!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaAmo queste zuppe...prendo nota.
RispondiEliminaBaci
Amo queste zuppe...prendo nota.
RispondiEliminaBaci
Ancora grazie :-***
RispondiElimina