Ammazza la neve che è caduta tra la notte di domenica e lunedì a Roma!!! Ieri c'era un paesaggio quasi irreale.. ma lasciatemelo dire.. la nostra città non è attrezzata per la neve.. quindi meglio non averla.. che son più disagi che altro! Fa un freddo polare.. e la neve caduta ieri oggi è ghiaccio! Fate attenzione! O_O
Quanto ci piace questo taglio di carne!!!! si presta a tantissime varianti... Vi basterà digitare "arista" nella casella di ricerca in alto nella colonna a destra del blog.. e vedrete quante idee!
Stavolta è toccato all'abbinamento con la zucca.. e devo confessarvi.. che forse è quella che più m'è piaciuta!!! La carne dopo oltre 1 ora di cottura.. risulterà morbidissima.. e la cremina di zucca che si sarà creata.. chevelodicoaffà...
Datevi da fare.. prima che la zucca sparisca dai banchi!!!! :-D
Ingr.:
Kg. 1,100 di arista di maiale
gr. 500 di zucca
olio extravergine di oliva
salvia tritata
rosmarino tritato
timo tritato
1 cucchiaino abbondante di semi di finocchio
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
dado granulare vegetale bio senza glutammato
1 cipolla
Preparazione:
Sminuzzate la cipolla, pulite e tagliate a cubetti piccoli la zucca. Soffriggete zucca e cipolla con un pò di olio in una casseruola a bordi alti per almeno 5 minuti a fuoco medio. Unite l'arista , alzate un pò la fiamma e fate rosolare bene da tutti i lati. Versate abbondante vino e attendete che sia del tutto evaporato. Unite salvia, rosmarino, timo e semi di finocchio, versate acqua calda + dado granulare (o sale, o direttamente del brodo) e cuocete con coperchio semi-chiuso per circa 1 ora e mezza girando e aggiungendo altra acqua di tanto in tanto.
Appena sarà cotta, togliete l'arista dalla casseruola, tagliate a fette e servite con la salsa di fondo di zucca (se preferite una salsa più liscia, frullate).
Anche io temo il ghiaccio :-(
RispondiEliminaChe dire Clà, sono solo le 9 ma ti assicuro che già mangerei il tuo bel piatto di carne :-)
che aspetto invitante!!! buon lunedì Claudia!
RispondiEliminaL'arista è uno dei cavalli di battaglia di mia madre ma con la zucca non l'ho mai provata... invitantissima... chissà che non sia la volta buona che la cucino anche io a casa! A presto LA
RispondiEliminaQua siamo un bel po' sotto zero ma per lo meno non nevica. Con questo freddo fa quasi piacere dover stare ai fornelli per delle cotture lunghe. Che voglia mi fa quella cremina di zucca
RispondiEliminaQuesta arista è davvero succulenta tesoro la mangerei molto volentieri a pranzo oggi soprattutto mentre fuori nevica😀! Baci
RispondiEliminaNeve... da quanti anni che non la vedo e la tocco... Mi sa che devo consolarmi con una ricetta tipo Arista di maiale con zucca che mi ispira molto! Bravissima, bella ricetta!
RispondiEliminaFelice settimana!
Anche io oggi sono rimasta a casa e come te sono preoccupata per domani, ma sinceramente più per il freddo che per il ghiaccio, il sole ha fatto sciogliere la maggior parte della neve e le strade sono abbastanza pulite, ma a quanto pare Burian domani ci abbraccerà con ancor maggiore enfasi nella sua gelida tenaglia. Fantastica questa ricetta per l'arista, mi piace come tipo di carne e poi io amo la zucca!
RispondiEliminabaci
Alice
Un abbinamento che faccio spesso anche io. Adoro questo taglio di carne e ancora di più la zucca, che metto praticamente ovunque.
RispondiEliminaMi mette fame la tua foto.
Baci
Squisita! Tutti i secondi piatti più buoni li trovo sempre qui da te.. come fai? sei una fucina di idee! Un bacione Claudia da una gelida Milano, ancora senza neve ;)
RispondiEliminaCiao Claudia a Venezia la neve è stata annunciata per giovedì, intanto oggi, dal calduccio di casa, una splendida giornata di sole che come esci ti fa capire quanto il freddissimo vento di bora possa far scendere la temperatura di molti gradi sotto lo zero!!!
RispondiEliminaCon queste temperature sono molto graditi i piatti come il tuo, molto gustosi e invitanti, l'arista piace molto anche a noi e l'abbinamento con la zucca è da provare!!!
Baci
Molto invitante lo adoro..buona serata!
RispondiEliminaHa un aspetto delizioso quella salsina cremosa alla zucca deve starci divinamente. Si oggi neve a Roma ma domani sarà peggio perchè è previsto ghiaccio. Buon inizio settimana e che il gelo passi presto!
RispondiEliminaBuon dì! Clà, l'arista di maiale è un taglio di carne che mi piace molto. Questa con la zucca deve essere molto golosa . Solo a guardarla le papille gustative si mettono in moto. Sicuro, Roma non è attrezzata né per la neve né per la pioggia.... ogni volta si blocca la vita quotidiana. Sinceramente, la neve la preferisco in cartolina. Buona settimana. Un bacio super. 💖
RispondiEliminaAdoro l'arista di maiale, mi piace molto come l'hai preparata, proverò sicuramente! Baci
RispondiEliminaanche a me piace parecchio questo taglio, con la zucca mai fatta, vedrò di ricordarmene! baci
RispondiEliminaqui dovrebbe nevicare giovedì, nel frattempo mi sono messa a cucinare come se non ci fosse un domani..Buona questa arista, prendo nota !
RispondiEliminaGrazie a tutte!!!😘
RispondiEliminaMi piace molto con la zucca!!!
RispondiEliminaun taglio di carne che cucino poco, la tua però è molto invitante!! mi segno la ricetta!!
RispondiElimina