Buongiorno.. è da settembre che attendiamo il Natale .. e poi queste feste durano un soffio!!!! Va bene.. archiviato Natale e Santo Stefano.. ci si prepara alla fine di questo 2017...
Rimando al fine settimana gli auguri! :-D
Rimando al fine settimana gli auguri! :-D
Finite le grandi mangiate di Natale che ne dite di un bel break fino a capodanno? Allora ciò che ci vuole è un qualcosa di disintossicante.. come questa vellutata di finocchi.. alla quale ho aggiunto anche carote e curcuma! E' davvero una delizia.. forse tra le migliori vellutate mai fatte.. L'unico errore è stata farne troppo poca.. una scodella a testa non c'è bastata :-P! Vi consiglio di raddoppiare.. o anche triplicare le dosi :-D..
Servitela con un filo di olio e crostini (che ho sostituito con fette biscottate ai cereali.. che male non ci stavano davvero!)
E' corroborante.. e calda anche dal punto di vista cromatico..
Bene.. non vi non vi resta che provarla... :-D
Ingr.: (per due scodelle piene)
2 finocchi
4 carote
1 cipolla
1 cucchiaino abbondante di curcuma
olio extravergine di oliva
dado granulare biologico senza glutammato
per servire: crostini, o come nel mio caso, fette biscottati ai cereali spezzettate
Preparazione:
Soffriggete la cipolla tagliata a pezzetti nell'olio. Unite le carote pelate e tagliate in 3 parti. Mescolate qualche istante e aggiungete anche i finocchi, precedentemente puliti, lavati e tagliati e pezzetti. Versate ml 750 circa di brodo (io acqua bollente + dado granulare) e la curcuma. Cuocete con coperchio semi-chiuso per circa 45 minuti. Frullate il tutto e rimettete sul fuoco fino a raggiungere la densità desiderata (dovrete ottenere una crema densa). Servite con un filo di olio e crostini.
Non ho mi fatto la vellutata con i finocchio, non amo il sapore di questa verdura cotta ma dopo aver visto la tua vellutata mi devo ricredere voglio provarla anche io Un bacione grande LA
RispondiEliminaOggi siamo andate entrambe su calde e corroboranti vellutate ... ma molto molto simili !
RispondiEliminabaci
Alice
Pure io stasera la velluta, ma non per il blog! :-) Buonissima anche la tua! Un abbraccio!
RispondiElimina...sono pienamente d'accordo, un po' di detox è peoprio quello che ci vuole...e questa vellutata dev'essere fantastica!
RispondiEliminala proverò sicuramente!
Buona continuazione amica mia
E' deliziosa! Bravissima!
RispondiEliminaGrazie x essere passata a salutarmi durante la mia assenza, ricambio con affetto i tuoi auguri!
RispondiEliminaBuon proseguimento e a presto <3
Dopo le super abbuffate è davvero quello che vuole!!!
RispondiEliminaEh! Eh! Si, Clà, dopo le super abbuffate di Natale ci vuole proprio questa squisita e disintossicante vellutata. Ideale per ripristinare l'equilibrio intestinale, mandato in subbuglio con i grandi peccati delle feste. Daltronte, come resistere alle buonissime portate che sfilavano sotto il naso ammiccanto? E dopo aver atteso per mesi, sognandole a occhi aperti? 😂 anche se il Natale è volato via alla velocità della luce, altre feste ci aspettano. 🤣 un bacio super. 🎄🎺⛄🌬🎉
RispondiEliminaPerfetta, perfetta davvero. Calda, light, confortevole! Non serve altro.. anzi sì, un forte abbraccio ed un augurio di un anno nuovo strepitoso!
RispondiEliminaHello, your Blog is very nice and now I follow you on gfc! (#1029) Do you want to return the subscription? I am here http://casaninnamamma.blogspot.it/2017/12/cutelli-caffe.html thank you!
RispondiEliminaTi auguro un nuovo anno colmo di serenità, salute, sorrisi e tante soddisfazioni! Buon 2018!!!
RispondiEliminaAlice
mi piace molto questa vellutata! anche noi in questi giorni ci siamo concessi una pausa disintossicante!
RispondiEliminati lascio anche i miei auguri per un felicissimo 2018!
Carissima, hai proprio ragione. Questi giorni volano troppo in fretta. Ti auguro un sereno e felice 2018
RispondiEliminaUn grosso abbraccio.
NAtalia
Detox e deliziosa! Auguri di un magnifico nuovo anno!!!!
RispondiEliminadélicieux velouté il y a tout ce que j'aime
RispondiEliminabonne et heureuse 2018