Buongiorno! in questa settimana avremo un calo delle temperature.. leggevo a Roma la minima 6/7°.. e la massima non supererà i 20°.. Io ve lo dico francamente.. non ne posso più di caldo.. attendo il fresco.. anche per iniziare con le mie amate zuppette..
Ci piace moltissimo l'arista di maiale.. è una taglio magro che si presta a cotture lunghe.. e che mantiene la morbidezza della sua carne.. La carne di maiale si sposa benissimo con alcuni tipi di frutta... Dopo averlo apprezzato al melograno.. o in una delle ricette più classiche all'arancia.. lo abbiamo amato alla follia con le mele! Conoscevo già questa ricetta.. avevo avuto modo di gustarlo in una serata a casa della mia amica Donatella anni fa.. e mi ero sempre ripromessa di farlo.. e finalmente ci siamo decisi...
(vassoio Ginevra Novità Home)
Abbiamo voluto però cucinarlo diversamente.. ovvero con le fette di mele inserite in delle tasche ricavate nell'arista..
Ingr.: (per 5/6 persone)
2 mele golden medie
ml. 200 di vino bianco secco
ml. 100 di acqua
timo
zenzero in polvere
sale
olio extravergine di oliva
rum
Preparazione:
Ponete l'arista su un tagliere, con un coltello affilato tagliate delle fette spesse senza però arrivare sino in fondo, dovete ricavare delle tasche. Spolverizzatela con un pò di sale.
In una ciotola mescolate il timo e un pò di zenzero e massaggiate l'arista su tutta superficie comprese le tasche che avete ricavato.
Lavate bene le mele, asciugatele e tagliatele a mezzaluna ( anche fetta intera, dipende da quanto alta è l'arista)
Inserite ogni fetta di mela in ciascuna tasca facendola arrivare sino in fondo.
Una volta inserite tutte le mele, tagliate tre fili di spago e annodate le due estremità in maniera da ricomporre il pezzo.
Adagiate la carne in una pirofila unta di olio, versate il vino mescolato con l'acqua e adagiate le mele avanzate tutt'intorno all'arista.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 1 ora o finché sarà cotta e gli ultimi 5 minuti alla max potenza con funzione grill.
Circa 15 minuti prima della fine della cottura, versate su tutta la carne circa 1 dito di bicchierino di rum
Sfornate, fate intiepidire, togliete lo spago, tagliate le fette e servitele con le mele cotte e il succo di fondo.
Una ricetta che mi piace tantissimo! passa da te a pranzo!? Un abbraccio
RispondiEliminaAnche noi adoriamo l'arista e con le mele l'ho fatta una volta sola. Ricordo che era di una bontà unica. Poi non l'ho più replicata perché ogni volta mi piace variare.
RispondiEliminaCome te sono contenta del freddo. Orami quasi ci vuole, anche perché quel caldo insolito era insopportabile. Ciao.
Un piatto molto ricco, presentazione stupenda!
RispondiEliminaBisogna che provi a farlo seguendo la tua ricetta perchè a me l'arista viene sempre asciutta. Il tuo invece ha un aspetto davvero succulento
RispondiEliminada provare, deve essere squisita!! buona settimana!
RispondiEliminaCucino spesso carne di maiale con frutta e mi piace moltissimo quasi quasi passo verso l’ora di cena 😉
RispondiEliminaSucculento questo secondo piatto Claudia, davvero un ottimo suggerimento per cucinare un po' di carne! Un bacio grande
RispondiEliminaDeve essere proprio buono!! Mi ispira moltissimo, baci
RispondiEliminamele e maiale vanno proprio d'accordo, bella ricetta Claudia! Un bacione e buona settimana
RispondiEliminaCiao Claudietta, non sono sparita eh, anche se in sordina seguo sempre tutte le meraviglie che fai, ma ho pochissimo tempo e non riesco a commentare! Sono passata un attimo per lasciarti un grandissimo abbraccio e complimenti per quest'arista che mi ha fatto venire fame e gola pure a quest'ora!
RispondiEliminaBaci baci
Un accostamento davvero superbomia cara! Un abbraccio e buona giornata ❤️
RispondiEliminaUn meraviglioso secondo piatto!!! Un bacione
RispondiEliminaBellissima ricetta! La carne di maiale con la frutta si abbina veramente bene! Aspetto il freddo insieme a te!
RispondiEliminaQuesta carne sembra deliziosa, salverò la ricetta per farlo. Baci.
RispondiEliminaBuon giorno! Clà, che visione questa arista di maiale alle mele. Impiattamento scenico da favola. Stuzzica la fame già a quest'ora... penso al sapore prelibato e delicato e le faville gustative schizzano alle stelle. Sarò fuori norma, ma io amo il caldo...mi costa troppa fatica averlo quando si gela...🤧 ☃️⛄🌞 e, vabbè, tutto serve. Un bacio super. 😀
RispondiEliminaLa faccio pure io molto simile, un ottimo piatto, brava!!!
RispondiEliminaAnche a me l'arista piace ma tende ad essere asciutta, proverò la tua sfiziosa versione che mi ispira molto!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie a tutte :-DDD
RispondiEliminaAmo abbinare la frutta alla carne, mi piace molto il modo come l'hai preparata, bravissima! Un bacione cara!
RispondiEliminabellissima versione la tua! da provare!!! grazie mille per essere di ispirazione cara! <3
RispondiEliminaEffettivamente fa più freddino.....e questo tuo piattino caldo caldo, bello profumato, ci starebbe proprio bene!!
RispondiEliminaMi piace questa ricetta, devo provarla assolutamente!
Un abbraccio
Ancora grazie :-D
RispondiElimina