lunedì 31 luglio 2017

Rotolo di frittata al sugo

Buongiorno.. dopo una piccola tregua che ha portato temperature più gradevoli.. nel weekend sarà di nuovo un inferno!! Per non parlare dei problemi causati dalla siccità! Qui a Roma si rischia il razionamento dell'acqua con uno stop di 8 ore a turnazione 🙁.. mah!
Comunque sua.. vi auguro un buon weekend!

A chi non piace la frittata? noi la facciamo spesso.. e anche di soli albumi.. Stavolta ho voluto presentarla in modo diverso.. più gustoso anche! L'ho farcita di olive nere frullate.. e poi ho servito i rotolini su un letto di sugo.. Voi potrete farcire con ciò che più vi piace ovviamente! :-D

Rotolo di frittata al sugo

giovedì 27 luglio 2017

Mini cheesecake alle pesche

Buongiorno..  continua  a fare tanto caldo.. un caldo insopportabile a Roma! ma dicono che si arresterà a metà settimana.. io lo spero!!! una rinfrescatina ci starebbe proprio bene :-D

Ormai ho mandato in ferie il mio forno da un pò.. ma a parte consumare gelati a dismisura.. ogni tanto mi vien voglia di qualcosa di diverso.. di goloso.. ma che sia facile e veloce da preparare.. Così ho pensato a delle mini cheesecake.. con una base senza burro.. e uno strato dove non ci fosse bisogno di usare colla di pesce.. Bè.. esperimento riuscitissimo.. sono venute di una delizia infinita... 
La dadolata di pesche ha completato l'opera :-D

Mini cheesecake alle pesche

domenica 23 luglio 2017

Burger di soia con pomodori secchi e carciofi

Buongiorno!!! ecco che dopo una piccola tregua (ma dove??!!??) sta tornando il super caldo africano...
Nella speranza che non mi sciolga del tutto.. vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta.. :-D
Buon fine settimana!!

Compro spesso al supermercato dei burger di soia con pomodori secchi e carciofi.. sono veramente gustosi! Così ho pensato.. "ma perché non farmeli in casa?".. e così ho provato.. guardando gli ingredienti sulla confezione di quelli acquistati... Devo dire che mi son venuti bene.. a dirvela tutta non mi aspettavo un risultato così.. li rifarò spesso!!! 
Sono totalmente privi di glutine.. e quindi adatti a chi soffre di celiachia.. 

mercoledì 19 luglio 2017

Pancarrè di farro e grano saraceno con semini

Buongiorno.. ma non avevano detto che nel week-end avrebbe rinfrescato? Non so in altre parti d'Italia.. ma a Roma ha fatto sempre caldo..

Qualche settimana fa.. quando davvero a Roma ci fu un leggero calo delle temperature.. ho voluto dedicarmi a ciò che ormai faccio di rado.. la panificazione!!! Ho pensato al pancarrè.. ma utilizzando tutte farine piuttosto deboli.. ma ricche di fibre e antichi sapori.. parlo della farina di farro tipo 1 e di quella di grano saraceno!! Ho poi unito tanti semini che hanno arricchito questo pane..
Ovviamente come vedete dalle foto.. non si tratta del classico pancarrè con tanti alveoli e super sofficioso.. ma di una versione più rustica.. saporita.. ma comunque morbida e che son sicura piacerebbe anche a voi!!!

domenica 16 luglio 2017

Calamari ripieni al pistacchio su crema di piselli

Buongiorno... il weekend è vicino.. e dicono anche che le temperature saranno più fresche.. Ci crediamo??
A voi do appuntamento a lunedì.. con una nuova ricetta :-D

Ultimamente mi rendo di conto di pubblicare più ricette con il pesce che altro.. ma lo consumiamo tantissimo e fa anche molto bene... quindi sopportatemi!!!! I calamari si prestano benissimo ad essere farciti.. hanno quella bella sacca che contiene tutto il ripieno...E dopo averli fatti ripieni di feta e pomodoro... o ripieni di zucchine.. ecco la versione con granella di pistacchio!!!!! Ho scelto di servirli su crema di piselli... una vera bontà!!!!

Calamari ripieni al pistacchio su crema di piselli

mercoledì 12 luglio 2017

Clafoutis di pesche

Buongiorno.. e buon inizio settimana! Tutto bene il weekend? Noi ci siamo concessi un paio di giorni lontano da Roma.. nella costa dei trabocchi.. a San Vito Chietino.. Siamo scappati dalla calura.. dalle temperature folli di questi giorni.. ma si sa.. il fine settimana sta troppo poco!!!

Quanti anni erano che volevo riprovare a fare il clafoutis.. a dirvela tutta.. volevo dargli una 2° chance.. visto che anni fa.. mi affidai a una ricetta del classico con ciliegie trovata sul web.. e me ne pentii amaramente.. Sfornai una cosa immangiabile.. molla.. e insipida.. ma per carità.. solo a ripensarci mi viene la nausea! Poi però.. anno dopo anno.. vedevo decantare questo dolce.. e così.. mi son decisa.. Ho voluto provare una versione con le pesche.. trovata su Giallozafferano.. ma ovviamente.. come faccio quasi sempre.. ho messo le mie zampette.. e ho dato vita ad una versione poco diversa.. fatta con acqua di cocco (non latte di cocco!)... zucchero di canna e farina di farro.. 

Clafoutis di pesche

domenica 9 luglio 2017

Mousse di avocado e lime con gamberoni

Buongiorno! a Roma le temperature son tornate infuocate.. soffia un vento che sembra un grosso phon che spara aria super calda sopra le nostre teste... Amo l'estate è vero.. ma queste temperature afose non le reggo... urge un pò di fresco!!!
Vi lascio con questo antipasto super scenico.. ma anche tanto delicato e sfizioso..
Noi ci ritroviamo lunedì prossimo..  con una nuova ricetta :-D

Questa è una ricetta di una semplicità disarmante.. ma di una bontà che dovete assolutamente provare!!! E poi presentata così.. fa anche un gran figurone!! E' un'ottima idea per un antipasto :-D
Per esigenze di foto.. i gamberoni li abbiamo lasciati con il carapace.. ma ovviamente se li pulite prima.. sarà più comodo mangiarli.. utilizzando la loro coda per prelevare la mousse e assaporare il tutto!!! Vi ho convinti??? :-D

Mousse di avocado e lime con gamberoni

mercoledì 5 luglio 2017

Cous cous con zucchine e pollo

Buongiorno!! e dopo questo lungo week-end.. nemmeno troppo caldo.. si inizia una nuova settimana.. che i meteorologi definiscono "infuocata".. Si salvi chi può!!!!! 

Ormai vi dovete abituare alle mie ricette super semplici.. già ho poco tempo.. in più fa caldissimo e ho poca voglia di cucinare.. ma vi garantisco che questa ricetta è super veloce ma altrettanto gustosa..
Io ho scelto l'accostamento di zucchine e pollo che tanto mi piacque quando feci gli straccetti.. ma voi potrete naturalmente personalizzarlo.. questa che vi propongo è un'idea.. più che una ricetta :-D

(ciotole Novità Home)

domenica 2 luglio 2017

Rana pescatrice in salsa al limone

Buongiorno... a Roma fa un caldo umido che più umido non si può!!!! Come vi dicevo nei giorni scorsi.. oggi a Roma è festa dei SS Pietro e Paolo e molti di noi romani sicuramente faranno ponte..
Vi auguro un lungo week-end per chi potrà naturalmente.. e vi do appuntamento a lunedì con una nuova ricetta! :-D

Lo so.. lo so.. sto proponendo tanti piatti a base di pesce ultimamente.. ma ci piacciono proprio tanto.. sono salutari.. leggeri.. e ci vuole davvero poco a portarli in tavola... Stavolta è toccato alla rana pescatrice.. dal gusto davvero delicato.. e dalla carne molto corposa.. che bel si presta a piatti tipo questo.. una sorta di spezzatino.. servito con una salsa a base di limone..

Rana pescatrice in salsa al limone