Buongiorno!! Trascorso bene il weekend? Fa caldissimo a Roma.. anche da voi?
Ah! Oggi 13 giugno è anche.. il mio compleanno!😉
Ah! Oggi 13 giugno è anche.. il mio compleanno!😉
E dopo le fragole.. ecco anche le ciliegie sulle nostre tavole.. a ricordarci che l'estate è praticamente arrivata! A dire il vero le vedevo sui banchi di frutta già da maggio.. ma mi sembravano senza colore.. e piuttosto insipide.. Poi finalmente la scorsa settimana.. ne ho viste di belle.. scure.. mature e dolcissime! Non c'ho pensato due volte a infilarle in una torta sofficissima al profumo di cocco e con pistacchi..
L'unica rottura.. se così si può dire.. sarà l'atto di denocciolare le ciliegie.. ma per il resto.. ci vuol pochissimo a prepararla.. e il risultato è garantito! :-D
Questi i pochi semplici passaggi..
Ingr.: (per uno stampo quadrato diam. cm. 24x24 o tondo diam. cm. 24)
gr. 200 di farina di farro
2 uova medie
gr. 150 di zucchero di canna
gr. 80 di olio di semi di mais
gr. 60 di latte di cocco
2 manciate di farina di pistacchio
1/2 bustina di lievito
scorza di 1/2 limone
gr. 400 di ciliegie
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire
Preparazione:
Per prima cosa lavate le ciliegie e snocciolatele con l'apposito attrezzino. Con una frusta elettrica montate le uova in una ciotola con lo zucchero finché non otterrete un composto più chiaro e spumoso. Versate a filo l'olio continuando ad impastare. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e a poco a poco la farina setacciata con il lievito, mescolando con una spatola o un cucchiaio. Versate il latte di cocco, un pizzico di sale e infine la farina di pistacchio. Mescolate bene e trasferite in uno stampo foderato di carta forno. Adagiate le ciliegie sulla superficie affondandone qualcuna si, altre no. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti o finché affondando lo stecchino non uscirà pulito. Fate raffreddare fuori dal forno e servite cospargendo di zucchero a velo a piacere.
Sai che da noi sono arrivate prima le ciliegie che le fragole?
RispondiEliminaDa provare con il latte di cocco, favolosa!
Aspetto l'estate proprio per fare grandissime scorpacciate di questo frutto che nei dolci poi diventa ancora più goloso e con il cocco e il pistacchio poi è davvero il top della bontà amica mia!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminamamma mia che spettacolo goloso!! complimenti Claudia!! buona settimana!!
RispondiEliminaBuongiorno...ieri sono andata a fare rafting e ti garantisc che l'acqua era gelida!!!!!! Per cui il caldo non ha dato nessun fastidio, anzi!!!!
RispondiEliminaEcco magari se all'uscita avessimo avuto un dolcetto del genere non sarebbe stato male!!!
Buona settimana
Urca! Cla', le ciliegie è il frutto in cima alla lista che preferisco. Ogni anno aspetto il momento di vederle belle, sode e saporito per farmi una scorpacciata. La tua torta ciliege, latte di cocco e farina di pistacchi immagino sia una squisita prelibatezze. Una fettozza sarebbe gradita ahahah armiamoci di resistenza, il caldo infernale passerà. Buon inizio settimana. Un bacio super.
RispondiEliminaAdoro le ciliegie, ottima questa torta.
RispondiEliminaHai ragione, finalmente le ciliegie sono belle, sode e quanto mai invitanti.....la meravigliosa fine che hai fatto fare tu mi ispira molto!!!
RispondiEliminaBaci
ne ho fatta una simile da poco, con fragole invece che ciliege, farina di nocciole e sempre cocco, adorabili queste torte, baci
RispondiEliminaGrazie ragazze :-***
RispondiEliminala sola cosa che mi vien da dire è...misericordia! con questo trio hai realizzato una torta da svenire :) un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminache visione, ti è riuscita benissimo !Un bacione
RispondiEliminammm Look delicious. I love cherry!
RispondiEliminaUn bacione!
.....e allora tanti auguri di Buon Compleanno!!!
RispondiEliminaBaci
Augurissimi tesoro!!!!!!!!! Felice compleanno e per festeggiare con te rubo un quadrotto di questa golosità!
RispondiEliminabacioni
Alice
Tantissimi auguri allora!!
RispondiEliminaDeliziosa questa torta con le ciliegie... Il tocco di cocco e pistacchio la rende super!
Tutti ingredienti deliziosi!!!!!
RispondiEliminaMeravigliosa, Claudia! Hai ragione, questo è il periodo ideale per consumare le ciliegie. Sono straordinariamente dolci.
RispondiEliminaBaci!
MG