Buongiorno.. pronti per un weekend a tutti sole? Trascorrete un bel fine settimana.. mentre vi do appuntamento a lunedì per una nuova ricetta..
Adoro polpi.. seppie e calamari... chi mi conosce da tempo lo sa già.. Volevo un'idea per farcire le seppie.. così ho chiesto al nostro pescivendolo di fiducia.. e la ragazza tanto carina mi ha consigliato questa ricetta... E' stato semplicissimo prepararle.. in un'ora al max portate in tavola un piatto gustosissimo!!! seppie super tenere e saporite :-D
Seguitemi nella loro preparazione...
Ingr.:
4 seppie
1 patata grande
2 spicchi di aglio
9 mazzancolle
sale
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
Preparazione:
Pelate la patata e tagliatela a cubetti molto piccoli.
Pulite le seppie (noi lo abbiamo fatto fare dal pescivendolo), privatele dei tentacoli e tagliate questi ultimi a pezzettini.
Sgusciate le mazzancolle, mettetene da parte 4 intere e tagliate il resto a pezzetti.
In una casseruola a bordi alti riunite lo spicchio di aglio, olio, i cubetti di patata, i tentacoli e le mazzancolle a pezzetti; salate leggermente e cuocete per circa una decina di minuti a fiamma vivace rimestando spesso.
Prendete le seppie, chiudete con lo stecchino la parte aperta, farcitele con il ripieno, unite la mazzancolla intera al centro e adagiatele nella casseruola con uno spicchio di aglio e l'olio e ricoprendole per poco pi della metà con il vino. Cuocete con coperchio semi aperto a fuoco medio per circa 20 minuti o finché sarà evaporato tutto il vino, a questo punto versate altro vino e cuocete per altri 20/25 minuti o finché il liquido di fondo si sarà ristretto e le seppie cotte.
Non so ancora cosa farò nel week end (o meglio domenica), ma di certo voglio ridere, rilassarmi e farmi coccolare a 360°!!!!! magari anche mangiare pesce!!!!
RispondiEliminaOps....buon week end!!!!
RispondiEliminaOggi siamo proprio in sintonia :-) anche x me la seppia è protagonista ^_^
RispondiEliminaBuon we Claudia e a presto, sono in partenza quindi mancherò per un po' di giorni ma ci tenevo a lasciarti un saluto veloce <3
Bellissimo piatto: ricco goloso e colorato, buon weekend cara!
RispondiEliminaWow, Clà, una ricettiva davvero sfiziosa da leccarsi i baffi. Il bello è che ci può scappare pure la scarpetta. Presentata in un piatto che ha "rubato il sole" appare tutto mitico. Se penso al buon gusto, beh, sto proprio sbavando.😂 Complimenti grandi chef! Buon fine settimana a te e a Rick. E che sia di tutto relax. Un bacio super. 🌹🌞
RispondiEliminaOttimo ripeno, sono molto gustose queste seppie. Un bacione e buon weekend
RispondiEliminaMa che bontà!! Piatto davvero succulento. Buon week end
RispondiEliminama quanto sono invitanti, una ricetta davvero con i fiocchi, grazie per l'idea e' davvero molto che non cucino pesce!!!Baci Sabry
RispondiEliminaOttima idea, un abbinamento perfetto per farcire le seppie! Amo tanto anch'io pesce, molluschi e crostacei, purtroppo per me è un bel guaio in questo periodo, non posso mangiare niente di tutto questo, persino il tonno in scatola e le acciughe sott'olio, mi hanno riscontrato il batterio dell'Anisakis! Però ciò non toglie che i piatti di pesce li preparo per gli altri componenti della famiglia; per ora solo a guardare questi favolosi piatti! Complimenti per questo favoloso piatto! Buon fine settimana Claudia, baci!
RispondiEliminanossa, como esta receita deve ser saborosa !!
RispondiEliminagrande abraço e bom fim de semana !!
:o)
Grazie ragazze :-*
RispondiEliminasplendida idea Claudia,buon we, un bacione !
RispondiEliminaPiatto molto invitante! Con tutto quello che ho farcito in vita mia, le seppie non mi sono mai capitate e questa ricetta è ottima! Buon fine settimana!
RispondiEliminaAnche io adoro le seppie e questa ricetta la devo assolutamente provare. Mi piace molto l'idea della mazzancolla intera al centro.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
bellissima idea da provare!!
RispondiEliminabuon we
Una ricetta interessante mi piace utilizzo della patata come ripieno in abbinamento con i gamberi, che aiuta a dare morbidezza al ripieno senza appesantire
RispondiEliminache piatto fantastico e super gustoso!
RispondiEliminabaci e buona settimana
Alice