Buongiorno! prima di passare alla ricetta di oggi.. vorrei scusarmi con i miei lettori.. so perfettamente che le mie ricette son passate da 3 a due a settimana.. ma credetemi.. faccio i salti mortali per pubblicare almeno quelle.. E' che dopo quasi 9 anni di blog.. non me la sento di metterlo da parte.. nonostante il lavoro mi impegni tantissimo... Quindi perdonatemi.. poche ricette.. ma spero buone ;-)
Erano tantissimi anni che Riccardo mi parlava di queste Empanadas... lui aveva avuto la fortuna di assaggiarle fatte dalla moglie argentina di un amico di famiglia... e mi ha sempre detto essere buonissime... Finalmente ci siamo decisi a riproporle nella nostra cucina.. Non avendo possibilità di reperire la ricetta di quelle da lui mangiate tanti anni fa.. ci siamo ispirati a questa di Giallozafferano.. apportando qualche modifica in base ai sapori che ricordava Riccardo..
Diciamoci la verità... sono davvero buonissime... sfiziose.. e saporite.. Io italianizzandole.. le chiamerei panzerotti ripieni di carne.. ma ogni ricetta ha il suo nome :-D
Un impasto fatto con olio... (in giro ho letto anche versioni con burro o strutto.. ma ho preferito una base più light) e un ripieno di carne macinata.. olive verdi.. uvetta.. uova sode.. peperoncino e tanto cumino e paprika..
Un impasto fatto con olio... (in giro ho letto anche versioni con burro o strutto.. ma ho preferito una base più light) e un ripieno di carne macinata.. olive verdi.. uvetta.. uova sode.. peperoncino e tanto cumino e paprika..
L'unica difficoltà sta nel "confezionare" il panzerotto.. chiudendolo facendo il classico cordoncino.. ma per il resto.. nessun problema!
Fanno davvero un gran figurone!!!!! :-D
In realtà andrebbero fritte.. ma anche qui.. ho preferito una versione più leggera.. quindi le ho cotte in forno!!!
Ingr.: (per 18 panzerotti diam. cm. 10 ca.)
per l'impasto:
gr. 250 farina 00
ml. 125 acqua tiepida
gr. 20 olio extravergine di oliva
gr. 5 di sale
per il ripieno:
gr. 300 di macinato di manzo sceltissimo
1 cipolla
2 uova sode
gr. 20 di uvetta
1/2 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di paprika dolce
1 presa di peperoncino (o peperoncino tagliato a pezzetti)
gr. 25 di olive verdi denocciolate
olio extravergine di oliva
sale
vino bianco secco
per la cottura:
1 uovo per spennellarle
Preparazione:
Preparate l'impasto: In una ciotola capiente mettete la farina e l'olio. Versate l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale. Mescolate con le mani per fare assorbire il tutto. Trasferite su un piano, impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: Mettete in ammollo l'uvetta. Tagliate a pezzetti le olive. Cuocete le uova finché sarsnno sode; dopodiché sgusciatele e fatele a pezzettini. In una larga padella soffriggete la cipolla sminuzzata nell'olio. Unite la carne macinata, fatela ben colorire, poi sfumatela con un pò di vino bianco. Aggiungete il peperoncino, la paprika e il cumino. Aggiustate di sale e cuocete per 15 minuti circa. Infine unite anche l'uvetta sciacquata, strizzata e tagliata a pezzetti e le olive. Fste insaporire per una decina di minuti.
Riprendete l'impasto, stendetelo in una sfoglia sottile e con un coppapasta ricavate dei cerchi. Allargate un pò i cerchi se dovessero ritirarsi un pò, affinché siano di circa cm. 20. Adagiate un paio di cucchiaini di ripieno, unite un pò di uovo sodo e poi chiudete a metà sigillando bene i bordi e poi ripiegando il bordo su se stesso formando una specie di cordoncino.
Spennellate le empanadas con l'uovo sbattuto e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti o finché saranno belle dorate.
PS: se vi avanzano, potete anche conservarle e gustarle il giorno seguente scaldandole leggermente, saranno ugualmente buone!
Devono essere buonissime non l'ho mai mangiate, segno la ricetta. Un bacione e buon inizio di settimana
RispondiEliminaMamma mia che fame mi hai fatto venire. Ti sono venute perfette, io ci avevo provato una volta ma la chiusura mi era venuta bruttissima. Devono essere davvero saporite così belle farcite
RispondiEliminaBrava,è tra le ricette da fare,perfette,complimenti,buona giornata
RispondiEliminaWow! Clà, sono perfetti questi empanadas. Ci credo che sono risultati buonissimi, il ricco ripieno mi ha stimolato un languorino... ah, se potessi afferarne uno, me lo gusterei con piacere. Complimenti per l'ottimo risultato raggiunto. Buon inizio settimana. Un bacio super. 💕
RispondiEliminaInteressantissima ricetta! Panadas si fanno anche in Sardegna, solo che nell'impasto mettono lo strutto. Preferisco le tue con l'olio extravergine! Sembrano buonissime!
RispondiEliminache bontà Claudia O_O
RispondiEliminaNe ho sentito parlare anche io, da provare la tua versione.
RispondiEliminaNon devi assolutamente scusarti! Meglio poche ma buone e qui da te non c'è dubbio che la qualità sia altissima ^_^
RispondiEliminaComplimenti x queste empanadas, non le ho mai assaggiate ma l'aspetto è divino ^_^
Grazie davvero a tutte!!! :-*
RispondiEliminaChe buone Claudia!!!
RispondiEliminaLe ho assaggiate una volta sola fatte proprio da una signora peruviana! Uno spettacolo!
Grazie di cuore per la ricetta, un abbraccio
Claudia, la ricetta è bellissima, splendidamente descritta e fotografata in maniera impeccabile, sei sempre al top, un abbraccio!
RispondiEliminaho voglia di allungare una mano e rubarne una dal piatto ! Le tue foto sono sempre splendide e tentatrici, un abbraccio !
RispondiEliminaChe meravigliaaaaaaaa.... le ho sempre volute fare ma non mi sono mai cimentata. Le tue sono fantastiche e magari le provo nei prossimi giorni! A presto LA
RispondiEliminaChe bontà, adoro le ricette di questo genere!!!!!!
RispondiEliminaTesoro tranquilla il lavoro prima di tutto e queste empanadas...sono uno spettaoclo mi hai messo una fame incredibile e poi è vero coem aperitivo oppure un buffet queste fanno un figurone davvero anche se io le mangerei a qualsiaso ora del giorno:-)))!!
RispondiEliminaBaci,Imma
io le adorooo! normalmente opto per una brisèe quando le preparo ma sono curiosa di provare la tua pasta perchè hanno un aspetto meraviglioso!
RispondiEliminaQueste sono quelle cose sfiziose che con un fresco bicchiere di vino ci ceno! Se poi sono così alleggerire neppure i sensi di colpa!
RispondiEliminaNon le ho mai mangiate e le tue bellissime, con tutte quelle modifiche che vanno tanto bene anche a me, mi ispirano moltissimo!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre anzi ancor di più con il tanto tempo in meno....
Baci
Sono fantastiche, da rifare sicuramente!!!
RispondiEliminaCome ti capisco! Anche io per colpa del lavoro sono passata a una ricetta a settimana, e fatico anche a girare per i blog delle amiche. Ma resisto e non mollo, perchè l'importante non è la quantità ma la qualità e la passione. Sfiziosissime queste empanadas!
RispondiEliminabaci
Alice
Ecco.. noi resistiamo!!!!! :-**
EliminaGrazie ancora a tutte :-***
RispondiEliminaMai mangiate, ma a vederle fanno venire tanta fame!
RispondiEliminaBaci baci
Tesoro, noi siamo sempre qua e ci mancherebbe, capiamo benissimo....ognuno fa quel che può, la vita è dura X tutti...
RispondiEliminaConsoliamoci con queste impanadas favolose, mmmm....me le segno, mi sa che le proverò quanto prima!
Bacione grande
Ma cara Claudia eccome se capiamo, l'importante e che tu sia felice e che ci dedichi una ricettina golosa come questa. Non le ho mai provate ma vedendole qui immagino la bontà! Baci
RispondiEliminaAncora grazie a tutte di cuore :-**
RispondiEliminaComplimenti Claudia, sono perfette e bellissime! ho sentito tanto parlare di questa ricetta e mi è venuta proprio voglia di provarla.. ti farò sapere!
RispondiEliminaClaaaaaaaaaaaa....aiuto!!!! Sono goduriose!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Grazieeeeeeeeeeeeee :-*
RispondiEliminaPer me sono nuove, però l'aspetto è invitante e in più non sono fritte. Un abbraccio
RispondiEliminaeccole qui! bellissime davvero! dorate e perfette! mi segno subito la tua versione perchè la voglio provare per forza!!!! grazie mille!!!
RispondiElimina:-D provaleeeeeee un baciotto
Elimina