Buongiorno... ma siamo sicuri che sia primavera???? che clima strano... tanta differenza tra le temperature notturne e quelle di metà giornata.. e poi.. il vento di questi giorni.. non lo sopporto! In più.. per non farci mancare nulla... arriverà anche la pioggia.. ma per fortuna il week-end sarà bello!
Quest'anno abbiamo voluto fare Pasquetta a casa nostra.. e tra le varie cose.. Riccardo ha preparato la coratella con carciofi... piatto tipico romano..
So che molti storceranno il naso.. ma che ci posso fare.. a noi piace tantissimo!!!!
Seguitemi bene nel procedimento perché i vari pezzi di coratella vanno cotti in tempi diversi...
Noi abbiamo servito la coratella con i carciofi alla romana.. quindi abbiamo deciso di non metterne molti nella preparazione...
Preparazione: (per 2 persone)
coratella di 1 agnello freschissima (cuore, fegato, reni e polmoni)
1 carciofo romanesco grande (o 2 piccoli)
olio extravergine di oliva
sale
vino bianco secco
3/4 di cipolla
Preparazione:
Mettete la coratella in acqua e aceto per almeno 3 ore; dopodiché scolatela, asciugatela e tagliatela a pezzetti.
Intanto pulite il carciofo eliminando le foglie dure più esterne, poi spuntateli, tagliateli prima in quarti, eliminate il "fieno" interno e tagliateli a pezzetti.
In una larga padella soffriggete la cipolla fatta a pezzetti nell'olio, unite i carciofi e fate rosolare qualche istante, bagnate con poco vino e fate evaporare, versate un pò di acqua calda e cuocete per 15 minuti circa. Unite il polmone per primo e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete il cuore e reni e dopo qualche istante il fegato e fate cuocere per ulteriori 10 minuti.
Servite caldo.
A mio marito piace tantissimo e mia madre pensa la prepara per la colazione di pasqua.Un bacione e buona giornata.
RispondiEliminaQui è brutto, ma non fa freddo (16 gradi questa mattina alle 6!!!)...e spero davvero che sia bello per il week end...lungo...vorrei lunedì andare a fare un giretto da qualche parte!!!
RispondiEliminaE per questo piattino lascio a te l'agnello e mi pappo il carciofone!!!!
Buona giornata
Mai provato questo piatto tesoro però ti capisco anche a me l'agnello piace molto e sai visto che ne ho ancora nel congelatore magari provo questa tua versione che penso vada bene anche con le costolette.Bacioni,Imma
RispondiEliminaTipico piatto della pasqua romana. Quanti ricordi. :)
RispondiEliminaUn bel piatto davvero, complimenti!!
RispondiEliminaUna ricetta interessantissima che non conoscevo! E poi a me le frattaglie piacciono un sacco anche se non ho mai provato quelle di agnello! Bravissimi entrambi e grazie per averla pubblicata!
RispondiEliminaUh! Clà, la coratella d'agnello con carciofi, che tu e Rick ci avete servito a Pasquetta, era squisitissima e me la sono gustata con voluttà. 😋 Tutte le portate del pranzo mi sono piaciute. Ottima la compagnia. Insomma è stata una bellissima giornata. Complimenti! Siete due chef sopraffini. Un bacio super. ❤😂
RispondiEliminaGrazie a tutte! :-*
RispondiEliminaCorroborante e succulenta questa preparazione! Gnam
RispondiEliminaun piatto tradizionale che non conoscevo, grazie a te adesso si ! Un bacione
RispondiEliminaCoratella d'agnello in zuppa è il primo piatto che si mangia dopo il digiuno della Quaresima! :-) A me piace molto e credo che apprezzerei tantissimo anche questa ricetta romana! Grazie per averla condivisa!
RispondiEliminaEcco...io non amo queste parti di carne, ma visto così dev'essere un piatto prelibato...e complimenti come sempre a Riccardo, che in cucina è super!
RispondiEliminaInfatti a me piace poco, ma è molto gradito dal resto della famiglia, quindi spesso viene cucinato. Ottima idea la variante con i carciofi. Passo il suggerimento agli amanti del piatto.
RispondiEliminaBaci .
Agnello e carciofi, questa ricetta dovrebbe essere un piacere!
RispondiEliminadelicioso !!
RispondiEliminabom fim de semana !!
:o)
non conoscevo questo piatto, chissà che bontà :P
RispondiEliminaAgnello e carciofi, un abbinamento fantastico!!!!
RispondiEliminaecco io purtroppo queste parti proprio non riesco a mangiarle nonostante alla vista siano molto invitanti, però Michele ne va matto e prima o poi gliele preparerò!
RispondiEliminamolto molto buono mi piace ma purtroppo da me questo non si trova e sopra tutto non di ovino. A malincuore non potrò assaggiarla... Buona serata
RispondiEliminaUn classico pasquale che ti è venuto una meraviglia!
RispondiEliminabaci
Alice
un piatto romano elaborato con mestria, complimenti Claudia! Un abbraccio
RispondiElimina