Buongiorno!! questa è l'ultima idea che vi propongo prima di Natale...
Per gli auguri ci sentiamo direttamente sabato :-D
Per gli auguri ci sentiamo direttamente sabato :-D
E se lo scorso anno ho amato alla follia l'albero di Natale di pasta sfoglia.. quest'anno non ho potuto non innamorarmi della versione "stella".. sempre della bravissima Simona..
Più facile da fare che da spiegare.. il risultato è strepitoso.. davvero stupirete i vostri ospiti durante le feste.. sulla vostra tavola farà un vero figurone!! E poi.. il ripieno lo decidete voi in base ai vostri gusti.. Formaggio e prosciutto cotto.. oppure ricotta e pesto.. o spinaci e formaggio di capra come nel mio caso.. E perché no? se volete potrete anche pensare ad una versione dolce..
Seguitemi bene nella spiegazione.. ma vedrete che capirete molto bene guardando le foto del passo.. passo..
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
gr. 300 di spinaci
1/2 cipolla
gr. 100 di formaggio di capra Vera Capretta Carozzi
gr. 80 di pancetta a cubetti
olio extravergine di oliva
sale
1 tuorlo d'uovo per spennellare
Preparazione:
Lavate e scolate gli spinaci. In una padella soffriggete in un filo di olio la cipolla con la pancetta. Unite gli spinaci, rimestate qualche istante dopodiché cuocete con coperchio per qualche minuto (finché non si ammosciano un pò). Scoperchiate e fate asciugare l'eventuale liquido di fondo. Tagliuzzate con un coltello gli spinaci e fate raffreddare.
Tagliate a pezzi il formaggio.
Srotolate il primo disco di pasta sfoglia, distribuite bene il composto di spinaci fino a 1,5 cm. dal bordo.
Adagiate i pezzetti di formaggio sopra gli spinaci e coprite con l'altro disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi.
Al centro della torta, adagiate senza pressare troppo, una scodella di diam. cm. 17-18 (non di meno, altrimenti non verrà bene la forma di stella!) e con un coltello affilato, fate i primo 4 tagli a mò di croce. Tagliate a metà ogni spicchio che avete ricavato e poi tagliate nuovamente a metà ogni spicchio; dovrete ottenere in tutto 16 strisce (dalle foto del passo passo si vede bene come praticare i tagli).
Sollevate la scodella dal centro della torta (Simona qui trasferisce trasferite la torta con tutta la carta forno su una teglia e mette in frigo 20 minuti, io ho saltato il passaggio per questioni di tempo) e iniziate a formare le punte: girate verso l'esterno due strisce e poi giratele nuovamente, unite le due estremità schiacciandole e dando una forma appuntita.
Con l'aiuto del coltello affilato, senza tagliare, incidete delle linee che riportano al centro e poi altri piccoli tagli al centro, che ricordano una stella (come vedete dalle foto).
Ponete in frigo per 30 minuti (io ho saltato anche questo passaggio in frigo, ma se avete tempo, fatelo!)
Spennellate la torta con il tuorlo mescolato con mezzo cucchiaio di acqua.
Infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti (se colorisce troppo, coprite con carta stagnola), successivamente abbassate la temperatura a 180° e ponete la stella di sfoglia nel ripiano più basso del forno e cuocete per 5-6 minuti; poi riponetela nel ripiano intermedio e cuocete ancora per 10 minuti.
Il tempo di cottura dipende molto dal vostro forno, sarà comunque cotta quando sarà gonfia e dorata.
E' bellissima e poi farcita con ingredienti che adoro. Un bacione e se non ci sentiamo buone feste a te e a tutta la tua famiglia.
RispondiEliminaBRAVISSIMA e proprio una bella idea come antipasto natalizio!!!
RispondiEliminaAuguroni di Buone Feste
Se la vede G potrebbe diventare la mia rovina... adora la pasta sfoglia! Bellissima ricetta un bacione LA
RispondiEliminabella e buona e......tanti auguri!!!
RispondiEliminaMeravigliosa, di grande effetto e buonissima brava Claudia (e Simona) Buon Natale!
RispondiEliminaMolto coreografica e bellissima!!!! Auguri di un sereno Natale cara Claudia!!!
RispondiEliminaLa stella la trovo ancora più magica dell'albero 😍 è bellissima Claudia :) Non so se riuscirò a passare sabato, quindi ti anticipo ora gli auguri :*
RispondiEliminaÈ proprio bellissima!!io avevo pensato a un altro ripieno ma assolutamente mi toccherà provare anche questa tua versione con gli spinaci!! Pensa che venerdi volevo fare questa è anche l alberello per una cena solo che una in versione dolce l altra salata. Non so decidermi quale delle due fare dolce,forse l albero però! Grazie delle belle idee! Tanti baci
RispondiEliminaÉ proprio bella... di grande effetto!
RispondiEliminaSei bravissima!
Un bacio e Buon Natale!
Mia madre sta facendo una versione dolce proprio in questo momento, ma questa salata la preferisco. Ed è bellissima, bravissima! E buone feste!
RispondiEliminae' bellissima questa stella,Claudia!!ho visto diverse versioni in rete,ma le tue foto passo passo,sono piu' esplicative..:) buone feste carissima!!baci
RispondiEliminaAvevo fatto anch'io la la tua è più bella e più buona prendo nota. Buona Natale a te e Famiglia.
RispondiEliminaOttima idea per la tavola delle feste, con quel ripieno sarà buonissima!!!
RispondiEliminaComplimenti, baci 😘
quanto e' bella fara' un figurone adoro giocare con la pasta sfoglia, sicuramente la provero'!!!Baci Sabry
RispondiEliminaMolto bello e mi piace anche l'imbottitura che hai scelto!
RispondiEliminaIo mi porto avanti con gli auguri perché credo che poi non riuscirei a passare da tutte...quindi tanti auguri di buon Natale a te e famiglia :)
Wow! Cla', una stella assai scenica per la vista, per il palato deve essere molto, molto, molto gustosa. Sulla tavola fa un figurone. Complimenti! Buona serata. Un bacio super e. 😊❤
RispondiEliminaSpettacolare è dire poco :-D bravissima Claudia, mi piace molto questa stella, anche perchè, ahimè, ho un debole per la pasta sfoglia :-D ottima la tua proposta ma non disdegnerei neppure gli altri gusti, compreso quello dolce. Un abbraccio amica mia <3
RispondiEliminaLa stella di pasta sfoglia non può mancare sulla tavola delle Feste.....dolce o salata è sempre un sicuro successo e un bel colpo d'occhio!!! Mi piace la tua versione, molto gustosa!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di Buon Natale!!!
Che bella, molto scenografica questa stella di sfoglia, ottima idea da fare per queste feste natalizie! Un bacione!
RispondiEliminami son0 sempre piaciute queste stelle di pasta sfoglia e della tua mi piace molti il ripieno. Idea bella e gustosa!!! un bacione!!!
RispondiEliminaUn 'idea magnifica, versatile e neanche troppo complicata, seguendo le tue istruzioni...sei sempre bravissima. Ti abbraccio forte e ti auguro un bellissimo Natale e tutto quello che desideri per l'anno nuovo!!!!
RispondiEliminaBello y perfecto una delicia,bendiciones y Felices Fiestas,abrazos.
RispondiEliminaGrazie amiche mie!!! :-*
RispondiEliminaUn bellissimo antipasto!!! Buone feste!!
RispondiEliminaÈ una stella spettacolare tesoro cosi bella e gustosa e se mi riescecla preparo di sicuro!! Ti abbraccio forte e ti auguro un felicissimo Natale amica mia, il settimo trascorso virtualmente insieme😊😊😊!!!
RispondiEliminaScenografica e stuzzicante. Ottimo suggerimento natalizio, Claudia. Un abbraccio e auguri!
RispondiEliminaMG
P.s. grattino di rito a Zoe :)
Ciao Claudiaaaaaa!!
RispondiEliminama come stai??
Spero tutto bene e sinceramente spero che prima o poi ci si riveda pure da qualche parte!!
Bellissima questa stella sfoglia! :))
Ti mando un caro abbraccio e tanti auguroni!
Buon Natale e Buone Feste!
Roby <3
une délicieuse étoile j'aime beaucoup
RispondiEliminajoyeuses fêtes
umh adesso mi toccherà decidere tra albero e stella quindi!!! mannaggia!!! davvero giusto oggi ho detto a mio papà che mi sarebbe piaciuto fare un aperitivo con l'albero di sfoglia :D
RispondiEliminaadesso vado a rivederlo e decido! grazie cara e buon Natale a te, riki e al piccolo micione! :D
E' meravigliosa, mi garbano tanto questi antipastici "rustici" a base di pasta sfoglia :) Auguri di cuore di buone feste felici e serene :*
RispondiEliminaCarinissima..
RispondiEliminaCari auguri di Buone feste a te e famiglia
Ancora grazie :-***
RispondiEliminaClaudia sono di corsissima ma non potevo non passare per lasciarti almeno gli auguri!
RispondiEliminaBuone feste a te e Ric, che siano davvero ricche di tanta serenità!
Questa stella è splendida come tutte le cose che fai... ho visto anche quei bretzel... mamma mia Cla la perfezione! Torno con calma durante le feste perchè devo assolutamente farli!!!+Un enorme abbraccio e auguri ancora! Un bacio
Ciao cara, son passata di qua per augurarti buon natale, un grosso abbraccio.
RispondiEliminala tua stella brilla di luce propria,è sempre un piacere passare a trovati, tanti affettuosi auguri di Buon Natale a te, Ric e alla vostra famiglia!
RispondiEliminaSimona ha sempre delle idee strepitose per in Natale, veloci e facili e di grande effetto. Anche io avevo provato l'albero e ho in programma anche questa stella. E' davvero bellissima
RispondiEliminaFeliz Natal !!!
RispondiEliminadeliziosa la tua stella ripiena!! Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCarissima Claudia, meravigliosa la tua stella! Ne approfitto qui per lasciarti i miei più sinceri auguri! Bacione
RispondiEliminaTi è venuta bellissima! Approfitto per augurare a te e ai tuoi cari un sereno Natale tra mille sorrisi e tanto buon cibo!
RispondiEliminati abbraccio
Alice
Ciao Claudia, passo per farti i miei migliori auguri di un buon Natale e te e famiglia! Un bacione!
RispondiEliminaIn effetti è proprio bello un dolce scenografico e facilissimo, a S. Stefano ho ospiti con bambini potrebbe essere un'ottima idea da portare in tavola. Ti auguro Buon Natale e delle feste serene. Ti abbraccio forte cara Claudia
RispondiEliminaChe meraviglia, Claudia!!!! E tanti auguri!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte :-****
RispondiElimina