Buongiorno!! chissà se alcuni di voi staranno facendo ponte.. Ma che siate fuori porta.. o che siate a riposare a casa.. io son qui ad augurarvi un felice week-end!!!
Intanto anche il blog entra nell'atmosfera natalizia.. con header a tema.. e neve che scende.. :-D
Intanto anche il blog entra nell'atmosfera natalizia.. con header a tema.. e neve che scende.. :-D
Questa è una pizza tipica romana.. bassa.. scrocchiarella.. e tanto saporita!!! Diciamo che non riuscirete a fermarvi al primo pezzo! Ho voluto farla in casa.. La lievitazione è naturale con la mia amata pasta madre.. e l'impasto è quello classico per fare la pizza.. soltanto che andrà steso il più sottile possibile.. circa 2 mm... E' ovvio che più sottile sarà.. più scrocchierà! Tiè... ho fatto pure la rima :-D..
Dopo avere scherzato.. seguitemi nella sua preparazione..
Ho optato per una parte di lievitazione in frigo per questioni di tempo.. ma voi potrete attendere i classici tempi.. ponendo l'impasto in un luogo tiepido..
gr. 300 di farina tipo 1 macinata a pietra Molino Rossetto
ml. 150 di acqua
gr. 8 di sale
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
gr. 80 di pasta madre matura
Preparazione:
Rinfrescate la pasta madre ed attendete 3/4 ore che sia matura.
In una ciotola versate l'acqua e il miele, unite la pasta madre spezzettata e scioglietela un pò con le mani. Versate la farina poco a poco mescolando con le mani per farla assorbire. Apena il composto si staccherà dalle pareti della ciotola, trasferite su un piano ed impastate almeno per 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo non appiccicoso. Adagiate il panetto in una ciotola, coprite lasciate a temperatura ambiente per 1 ora dopodihé mettete in frigo per 17 ore, io dalle 16 del giorno prima fino alle 9 del giorno dopo. La mattina tiratelo fuori dal frigo e ponete in forno spento con luce accesa per circa 5 ore o finché sarà raddoppiato (non è necessaria la lievitazione in frigo, io l'ho fatto per questioni di tempo, quindi ponete la ciotola in un luogo tiepido a lievitare).
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo, dividetelo in due panetti e stendete ognuno in una sfoglia sottile (circa mm. 2), potrete farlo aiutandovi con le mani o usando un mattarello se proprio non riuscite con le mani. Adagiate gli impasti stesi, su due teglie per pizza unte di olio. Coprite e fate riposare per 30 minuti. Spennellate la superficie con poco olio e distribuite rosmarino e sale grosso. Infornate in forno già caldo a 220°per circa 15 minuti, o finché saranno belle dorate.
L'aspetto è super stuzzicante...visto i mio amore per le focacce stasera la provo!!!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaio l'adoro la scrocchiarella !!!!!!
RispondiEliminaBuon week end anche a te <3
baci
Alice
sfiziosa questa pizza O__O da provare!! buon we
RispondiEliminaBuona!!!! Da sgranocchiare in ogni momento della giornata!
RispondiEliminaChe buona questa pizza, sottile e croccante, come piace a me! Un bacione!
RispondiEliminaAdoro questa pizza e appena la trovo dal mio fornaio la compro, anche se a volte evito, perchè fino a quando non è finita non smetto di mangiarla. Buon weekend.
RispondiEliminaIo l'adoro in Campania a Sapri (SA) la chiamano ...non ricordo esattamente... ma sul tipo focacetta o pizza solo rosmarino ed olio. L'adoro proverò a farla secondo le tue indicazione. Grazie cara e buona fine settimana.
RispondiEliminaIo lavoro..sigh sigh e questa schiacciata me la porterei volentieri x la pausa pranzo :-P
RispondiEliminaBuon we Claudia <3
Tutto il cibo che scrocchia a me piace moltissimo! gnam-gnam :-)
RispondiEliminaNon conoscevo la scrocchiarella ed è stato amore a prima vista. Che buona! Mi piace molto anche l'idea della neve che cade.
RispondiEliminaUn bacio e buon weekend.
Uh!uh! Quanto è bella la pizza scrocchiarella Cla'. Sarà un pezzetto tira l'altro fino ad esaurimento scorte. Ti è venuta una favola. Complimenti. Carinissima la neve che scende qua'. Buon fine settimana a te e a Ric. Un mega bacio. 😀
RispondiEliminaBuonissima la pizza scrocchiarella, peccato che se cominci a mangiarla non riesci più a smettere! Bacioni
RispondiEliminaamo queste pizze croccantissime,grazie,felice sera
RispondiEliminaChe delizia *.* un ottimo aperitivo, magari servita con di fianco qualche buon salume...ah il mio essere Emiliana esce sempre fuori :)
RispondiEliminaGrazie a tutti!!!!! :-D
RispondiEliminaio la sgranoccherei così, magari guardando un bel film alla tele!!!! :)
RispondiEliminaanche da sola penso sia il massimo !Buona domenica, un bacione
RispondiEliminaque delícia !!!
RispondiEliminagrande abraço e bom domingo !!
:o)
Mi piace questa sorta di schiacciata croccantina.....interessante da fare anche quando si ha un po' di esubero da smaltire ;)
RispondiEliminaGrazie per l'idea!!!!
Bacio
da buona napoletana, sono abituata a mangiare la pizza PIZZA :D ma devo provarla!! mi sa che il crock della scrocchiarella non mi dispacerà affatto! un bacio!!
RispondiEliminaDa romana posso dire a ragion veduta che ti è venuta perfetta per cui con ammirazione mi complimento e poiché non l'ho mai fatta mi appunto subito la ricetta sperando che mi venga altrettanaltrettanto bene. Grazie di ammirare taverna condiVisa! buon inizio settimana.
RispondiEliminaMa grazie mille!!!!!! :-***
EliminaAncora grazie!!!! :-D
RispondiEliminaMoltisssssssimo invitante, peccato non avere PM...
RispondiEliminaBuona giornata