Buongiorno.. eccoci qui alle soglie del 1° week-end di dicembre.. quello che precede l'8.. quello che segna l'inizio del periodo prenatalizio.. fatto di lucine in casa.. pallette colorate.. odore di cannella e arancio.. Peccato che anche per quest'anno.. niente albero grande.. causa la troppa iperattività e giocosità di Zoe.. che me lo butterebbe giù in un nano secondo :-P
Avevo voglia di mettere le mani in pasta .. anche per scaldarmi un pò con l'arrivo del freddo.. Così ho pensato ad una pasta home-made.. in particolare alle farfalle.. Sono facilissime da fare.. l'impasto è di sola acqua e farina.. al quale ho aggiunto anche lo zafferano per un colore più caldo! Come condimento ho scelto il broccolo romano e un formaggio di capra del tutto nuovo per me..
Tra i prodotti che ho avuto fortuna e piacere di provare dell'Azienda Carozzi.. senza dubbio mi ha colpito il capriziola.. un formaggio erborinato.. simile al gorgonzola.. ma con formaggio di capra!
Buonissimo davvero.. il gusto tipico del latte di capra.. ben si sposa con quello particolare delle muffe.. dando vita a un sapore unico.. allo stesso tempo delicato e dalle note leggermente piccantine.. Potrete anche acquistarlo on-line..e vi arriverà in 12 ore direttamente a casa vostra :-D.. non è una bella idea anche per fare qualche regalo di Natale?
Ci sono piaciute davvero molto.. La particolarità delle farfalle per la presenza di farina di ceci nell'impasto.. e il condimento cremoso di broccolo e capriziola.. hanno reso questo piatto una vera delizia!!!
Ingr.: (per 3 persone)
per le farfalle:
gr. 125 di farina di ceci Molino Rossetto
gr. 125 di farina bio integrale di grano duro Cappelli macinata a pietra Molino Rossetto
ml. 125 di acqua calda
1 bustina di zafferano (a piacere)
ml. 125 di acqua calda
1 bustina di zafferano (a piacere)
per il condimento:
Kg. 1,000 circa di broccolo romano
1 spicchio di aglio
gr. 100 di Capriziola Carozzi
olio extravergine di oliva
noce moscata
sale
pepe nero
Preparazione:
Preparate le farfalle: sciogliete la bustina di zafferano nell'acqua calda. Mettete la farina in una grande ciotola e fate un buco al centro. Versate a poco a poco l'acqua calda ed amalgamate inizialmente con una forchetta e poi con le mani (nb: la quantità d'acqua assorbita dalla farina può variare da una marca o tipologia di farina all'altra, quindi regolatevi "sentendo" la consistenza dell'impasto sotto le mani mentre lo lavorate, dev'essere asciutto, non appiccicoso, né troppo duro).
Trasferite l'impasto su un piano e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; coprite e fate riposare per 20 minuti.
Riprendete l'impasto, dividetelo in due pezzi e stendete ognuno, con un mattarello, in una sfoglia sottile, ricavate con una rondella dentata dei rettangoli di circa 4x3,5 cm. e stringete al centro del lato più lungo con le dita per ottenere la farfalla. Sistematele su un vassoio infarinato fino al momento di consumarle.
Preparate il condimento: Tagliate il broccolo a cimette piccole, lavatele e cuocetele in acqua bollente per 10 minuti, scolatele e frullatene metà.
Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua per cuocere le farfalle.
In una padella soffriggete l'aglio nell'olio, unite le cimette e fatele saltare per qualche minuto. Versate la crema di broccolo e rimestate unendo anche un pò di acqua bollente.
Sciogliete leggermente il formaggio in un pò di acqua di cottura delle farfalle, dopodiché versate nella padella col broccolo e girate per far amalgamare il tutto.
Scolate le farfalle dopo circa 8 minuti (tenete da parte un paio di mestoli di acqua di cottura), unitele al condimento, amalgamate bene (se fosse troppo asciutto unite un pò di acqua di cottura) e servite spolverizzando di pepe nero a piacere.
Io cucino molto volentieri il primo con i broccoli della tradizione pugliese..credo che la tua versione sia altrettanto golosa..li amo i broccoli
RispondiEliminaun bacio e grazie
Claudia questa ricetta mi gusta tantissimo.
RispondiEliminaChe belle le tue farfalle fatte a mano.
Un abbraccio
Un piatto davvero gustoso ed accattivante!
RispondiEliminaHai capito che bel piattino goloso. Mi incuriosisce quel formaggio, e la tua pasta con la farina di ceci nell impadto penso che mi piacerebbe proprio tanto!! Non parliamo di alberi di Natale, va...Mi consolo con l aroma di arancia e cannella che ho sparso per casa!! Buon fine settimana cla, tanti baci
RispondiEliminaUrrah!!! Cla', sei stata bravissima, le farfalle fatte con le tue manine operose ti sono venute una favola! Tutte uguali che meraviglia! Il condimento con le cime di rapa e il formaggio capriziola Carozzi una ghiottoneria senza pari. Complimenti per l'ottimo risultato. Buon fine settimana a te e a Ric. Un bacio super. ❤😋
RispondiEliminaMa sei una vera artista della pasta fatta in casa <3 il formato delle farfalle è tra i miei preferiti, inoltre il condimento che hai scelto è super cremoso e accompagna perfettamente la pasta...mamma mia Claudia...ci credi che se avessi questo piatto adesso qui, me lo divorerei? Pranzerei di nuovo, ti assicuro :-D un abbraccio dolcissima, buon fine settimana <3
RispondiEliminaBroccolo romano e formaggio di capra... perché non mi è mai venuto in mente? Comunque complimenti per queste farfalle, sono bellissime. Io non avrei mai la pazienza per farle.
RispondiEliminaMa che brava, ti sono venute benissimo le farfalle, con i broccoli e il formaggio di capra sono favolose! Buon weekend, baci!
RispondiEliminamamma mia che brava io mi autoinvito.... via virtuale :D
RispondiEliminaBuona fine settimana.
Ehh noooo anche le farfalle fatte a mano... troppo brava! Sono davvero bellissime. La ricetta mi piace molto e la rifarò ma le farfalle le compro già fatte mi dispiace!! A meno che tu non me ne invii una confezione delle tue già pronta. Kiss
RispondiEliminahihihihi ok.. ti spedisco un bel vassoio! smackkk :-D
Eliminache bello!!! farfalle fatte in casa... meraviglia
RispondiEliminaio le facevo con i ritagli della pasta per le tagliatelle!!! lol
bello bello il tuo piatto.
Sei strepitosa, Claudia! Un piatto perfetto!
RispondiEliminaBaci,
MG
Ma che bellissimo modo di scaldarsi :-P complimenti, con questa ricetta mi hai colpita e affondata :-P
RispondiEliminaBuon we anche a te <3
Un piatto di pasta molto stuzzicante, particolare la caprizola, mi intriga proprio tanto. Un abbraccio
RispondiEliminalasciamo perdere l'albero di natale.. io ho una zoe bambina che me lo farebbe a pezzi :( e anche io per quest'anno niente... uffi...
RispondiEliminale tue farfalle sono bellissime e il mix di farine che hai usato mi incuriosisce mmoltissimo in abbinamento al capriziola che ho assaggiato e adorato! Io sono amante dei formaggi di capra e questo è davvero una meraviglia secondo me, piccantino e saporitissimo! Posso immaginare veramente qst volta il sapore della tua pasta e mi piace l'idea di potermela preparare oggi per pranzo senza dover andare a fare la spesa! :D un bacino
Addirittura la pasta fatta in casa! Che mito!!! Ogni tanto provo anche io ma mai ho preparato le farfalle. Mi hai messo una gran voglia! Bacioni!
RispondiEliminacomplimenti sia per la pasta che per il condimento. Non conosco il capriziola, ma vedendo le foto, penso che sia perfetto per questo piatto. Buona domenica.
RispondiEliminaCosa non è la pasta fatta in casa? Io l'adoro *.* un ottima e gustosa idea per sperimentare anche il broccolo, che non piace ai più, ma che qui diventa assolutamente gustoso e invitante :)
RispondiEliminaMi piacciono molto i piatti in cui la pasta è fatta in casa, questa tua versione con farina di ceci e broccolo romano è sana oltre che buona, complimenti! buon inizio settimana
RispondiEliminami sembra un primo molto invitante, mi piacciono tanto i broccoli, buona settimana cara, un bacione
RispondiEliminaChe dirti!? Sei bravissima!!! Complimenti davvero! Un abbraccio
RispondiEliminaAncora grazie!!!! :-*
RispondiElimina