Buongiorno.. ho visto le previsioni meteo.. mamma mia.. in Piemonte e Liguria c'è l'allerta alluvioni! O_O.. A Roma piogge copiose.. son previste per domani..
Quando sere fa Riccardo è tornato a casa con due mini zucchette.. subito la sua idea è stata quella di farle ripiene.. e proprio di spezzatino! Io sinceramente avevo in mente di farle con la pasta... ma poi.. alla fine ho ceduto.. l'ho accontentato riempendole di spezzatino.. e ho fatto bene!!!!! A parte che questa varietà di zucca.. chiamata Delica.. è pazzesca.. è più dolce rispetto a quella mantovana a buccia gialla.. Ha una buccia verde.. è anche meno filamentosa.. e come avrete notato dalle foto.. ha una polpa di un bel colore giallo aranciato..
(piattini linea Mediterraneo Novità Home)
(piattini linea Mediterraneo Novità Home)
Lo spezzatino viene cotto a parte e poi versato nelle zucche e messo in forno per 10 minuti per fare abbrustolire la superficie.. ma vi garantisco che è stra morbido.. avvolto dal gusto e dalla cremosità della zucca.. che nei dieci minuti in forno.. finisce di ammorbidirsi internamente.. dandovi possibilità.. grattando con la forchetta.. di ripulirla per benino.. :-P
Bene.. passiamo alla ricetta..
Ingr.: (per 2 persone)
2 zucchette (io una 1 da gr. 700 e 1 da gr. 900)
gr. 800 di spezzatino di vitella
1 cipolla
gr. 100 di pancetta affumicata a cubetti
olio extravergine di oliva
dado granulare bio senza glutammato
rosmarino
1 presa di cumino
vino bianco secco
Preparazione:
Lavate bene le zucchette e tagliate la calotta. Svuotatele aiutandovi con un coltellino affilato e poi con un cucchiaino per svuotarle dei semi e filamenti interni. Mettete da parte la polpa che avete ricavato.
Adagiate le zucche rivolte verso l'alto e il loro "cappello" su una lastra forno foderata di carta forno e cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Nel frattempo in una casseruola a bordi alti, soffriggete nell'olio la cipolla sminuzzata e la pancetta. Unite lo spezzatino (io l'ho ridotto a bocconcini più piccoli, ma è una vostra scelta), fatelo rosolare per bene, dopodiché sfumate con un pò di vino ed attendete che evapori. Aggiungete la la polpa di zucca fatta a pezzetti, rimestate per qualche minuto e ricoprite con brodo (io acqua bollente + dado granulare). Unite anche abbondante rosmarino e una presa di cumino. Cuocete a fuoco medio con coperchio semi-chiuso per circa un'ora, alla fine dovrà risultare rappreso ma non secco (se durante la cottura asciugasse troppo, unite un pò di acqua bollente).
Trasferite lo spezzatino all'interno delle zucche e mettetele (senza il "cappello) in forno caldo per 10 minuti a 200°.
Servitele calde con il loro "cappello".
Ma deve essere di un godurioso incredibile e poi portare in tavola una zucca così ghiotta è molto scenografico. Complimenti per l'idea è la bontà 👏🏻👏🏻👏🏻
RispondiEliminaLa trovo un'idea molto originale e gustosa. Sono proprio belle queste zucchette!
RispondiEliminaUn bacio.
Un idea come sempre cara amica mia che mi tenta subito al primo sguardo e poi che sapore che deve avere tutto l'insieme!!Un bacio grande,Imma
RispondiElimina....a parte la bontà, che deve essere spaziale, ma la presentazione è semplicemente da urlo!
RispondiEliminaBravissima amica mia!
Molto scenografica da presentare quando si hanno ospiti e lo spezzatino così mi attira moltissimo. Dev'essere proprio buono!
RispondiEliminaAlta cucina, perfetta per un effetto sorpresa..a me piacciono queste pietanze
RispondiEliminaBravissima
un bacio
<non ho mai provato questo tipo di zucca. In effetti sembra fatta apposta per essere farcita
RispondiEliminaMa che bella questa presentazione, davvero un'idea carina!
RispondiEliminaLo spezzatino lo faccio ma dev lasciare la zucca non posso. Grazie cara tutto buonissimo e buona giornata.
RispondiEliminaMa che bella fine ha fatto il tuo spezzatino!!! La zucca Delica è quella che preferisco e tu l'hai saputa usare al meglio!!!
RispondiEliminaUna ricetta molto gustosa e una presentazione favolosa. Bacioni
RispondiEliminaGrazie ragazze .-*
RispondiEliminaPerfetta la presentazione, posso immaginare il sapore, di sicuro una bontà unica! Ottima idea, un piatto davvero stuzzicante.
RispondiEliminaBaci 😘
Che magnifica presentazione! Bravissima!
RispondiEliminaHa un aspetto davvero invitante
RispondiEliminache idea magnifica,golosa e bellissima brava :-)
RispondiEliminaBacio <3
che presentazione meravigliosa, sei sempre bravissima Claudiè ! Un abbraccio grande e buon we !
RispondiEliminaQui in piemonte siamo sott'acqua, dici bene...speriamo smetta!!Magnifica la presentazione nella zucca. scenografica e adatta anche a prandi importanti...un abbraccio !!
RispondiEliminaGrazie ancora a tutte :-*
RispondiEliminaA me la zucca non fa impazzire, ma questa ricettina la proverei volentieri *.*
RispondiElimina:-D
EliminaWow! Cla', sfiziose queste zucche ripiene di spezzatino. Immagino quanto devono essere state golose. Complimenti per l'ideozza. E' un piatto molto originale. Mi piace. Un mega bacio. :-) :-) :-)
RispondiElimina