Buongiorno.. trascorso bene il fine settimana? Questa sarà una settimana strana.. con qualche pioggia.. un pò di sole.. e freschetto.. almeno nelle ore notturne..
Quale modo migliore per scaldarci.. se non metterci in cucina e preparare qualcosa di succulento e caldo?
Quale modo migliore per scaldarci.. se non metterci in cucina e preparare qualcosa di succulento e caldo?
La zucca è molto apprezzata in casa nostra.. e pensare che fino all'età di 20 anni non mi piaceva proprio.. non sopportavo quel gusto dolciastro... ehehe come si cambia.. e per fortuna!!! Personalmente la preferisco in un risotto.. e in abbinamento ai funghi porcini.. ancora di più!
E' un piatto semplice.. ma ricco di gusto.. al quale non ho voluto unire né pancetta.. né speck.. ma solo una bella grattata finale di ricotta salata!
E' facilissimo da preparare.. seguitemi..
gr. 350 di riso formato lungo
gr. 630 di zucca
1/2 cipolla
gr. 300 di funghi porcini (io cubetti surgelati, se ne avete di freschi meglio)
ricotta salata
olio extravergine di oliva
dado granulare vegetale biologico
Preparazione:
Pulite e tagliate la zucca a cubetti piccoli. Sminuzzate la cipolla e soffriggetela qualche istante in una padella con dell'olio. Unite la zucca e cuocete finché sarà morbida ma non sfatta.
Nel frattempo in un'altra padella soffriggete l'aglio nell'olio, versate i porcini ancora congelati ed attendete che si scongelino e che l'acqua sia del tutto evaporata, dopodiché sfumate con un pò di vino e salate leggermente.
Versate il riso nella padella con la zucca, fatelo ben tostare, versate abbondante vino e appena sarà evaporato iniziate la cottura del riso unendo brodo poco a poco (io acqua bollente + dado granulare), finché non sarà al dente. Spegnete la fiamma, unite i porcini (lasciando qualche pezzetto per guarnire il piatto) e fate riposare qualche minuto il risotto. Servite guarnendo con qualche pezzetto di funghi porcini e una grattatina di ricotta salata.
Che buonooo!! Avevo pensato anche io di unire zucca e funghi porcini, devono stare proprio benissimo insieme! La ricotta salata poi è una chicca che levate! No, devo farlo al più presto questo risotto. calcola che io il risotto alla zucca semplice semplice me lo preparo per pranzo anche due volte a settimana e solo per me perché tanto Fabio torna solo a cena. Adoro la zucca, ma in tutti i modi, anche nei dolci! Sempre più belle le tue foto cla:bravissima!! Bacioni buona settimana
RispondiEliminaAnche i miei gusti sono cambiati molto con il passare degli anni e, come te, anche io non gradivo molto il sapore dolciastro della zucca, al quale ora mi sto abituando.
RispondiEliminaBuon inizio settimana!
Claudia!!! Mi ci tufferei dentro.
RispondiEliminaTi abbraccio
eh ma che buono!!!!!! un classico che non stanca mai ❤️
RispondiEliminaWow! Buongiorno cara amica! Questo risotto è una favola! Brava, ottima scelta!
RispondiEliminaBuona giornata
unospicchiodimelone!
Mamma mia che risotto saporito tesoro!!Funghi e zucca mai provati ma devo dire che basta guardarre la foto per innamorarsi subito di questo abbinamento!!!Un bacio grande,Imma
RispondiEliminaQuesto risotto ha tutti i sapori e i colori dell'autunno. Deve essere strabuono
RispondiEliminaBuon dì Cla', i tuoi risotti con la zucca li ho sempre molto apprezzati, anche se continuo ad amare poco il dolciastro della zucca, e questo con i funghi porcini non oso immaginare quanto deve essere al top, perche' sto sbavando davanti alla foto... Spero che il tempo non mostri troppo la faccia cattiva, mi manca il sole, ma hai ragione, in attesa che torni la bella stagione , scaldiamoci in cucina con i tuoi favolosi piatti. Buon inizio settimana. Un bacio super. :-)
RispondiEliminaE vabbe ma ti piace vincere facile ehhhh!!!! Sarà che amo il riso, mi piace moltissimo la zucca, qui cado proprio in piedi!!!! Buona settimana
RispondiEliminaGrande Claudia, cercavo un'alternativa al solito zucca e salsiccia (salsiccia che voglio evitare). Dev'essere spaziale! Adoro i porcini!
RispondiEliminaGrazie e buona settimana.
Ciao Claudia quanto amo i risotti e il tuo dev'essere buonissimo!
RispondiEliminaPassavo di qua per invitarti al mio contest natalizio sul miele, non puoi mancare!
Che bontà! Lo devo fare come te...con l'aggiunta della ricotta salata...mi piace un sacco questo formaggio.
RispondiEliminabaci e buona settimana!
Scoperto in età adulto il mio amore con la zucca. Questo risotto mi piace molto.
RispondiEliminaViva la zucca, vero cara Claudia!!! La zucca nel risotto è buonissima, ottima la tua versione con i funghi porcini.....anch'io ieri risotto con la zucca e gorgonzola, posterò la ricetta intanto continuo ancora a "leccarmi i baffi"!!!
RispondiEliminaBaci
ma che spettacolo troppo buono!! buona settimana!
RispondiEliminaOh cara mia... che meraviglia questo risotto! Delizioso da gustare e da vedere 👏
RispondiEliminabuono tutto quanto !Un bacione e buona settimana
RispondiEliminaNon ho mai provato la zucca abbinata con i funghi porcini, devo rimediare. Buon inizio di settimana.
RispondiEliminaIo vado matta per i risotti e poi la zucca Mmmm mi fa impazzire, questo piatto ha tutta la mia invidia ti assicuro, mi fai venire una voglia pazzesca 😋
RispondiEliminaOggi qui da me mal tempo prima giornata tipica invernale. Baci 😘😘😘
Quanto mi piace!!! Buon inizio settimana, baci
RispondiEliminazucca e funghi stanno benissimo insieme!
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!! :-D
RispondiEliminaio la adoro e quest'anno sono entrata proprio in fissa!
RispondiEliminaquesto risotto è super buonissimo, due ingredienti che io amo in un piatto che scalda il cuore!
Io invece sono una fan della zucca e questo risotto mi invita a nozze :-) Bravissima e felice inizio settimana <3
RispondiEliminaE' vero, Claudia, i gusti in tavola cambiano eccome :-D -per fortuna-. Anche io come te non amavo il gusto dolciastro della zucca, poi con il tempo, ho imparato ad apprezzare questo ortaggio. Ed è ovvio che adoro questo risotto perchè tra i miei abbinamenti preferiti con la zucca ci sono proprio i funghi :-D bravissima come sempre-adoro moltissimo anche le tue foto e lo sai- un abbraccio, Leti
RispondiEliminaAnch'io ho cominciato ad apprezzare alcune verdure solo di recente. Chissà perché prima non mi piacessero!!
RispondiEliminaLa zucca gialla sta benissimo assieme ai funghi. Un mix di prodotti di stagione assolutamente strepitoso!!!
stupenda fotografia: rende l'idea della bontà di questo risotto tipicamente autunnale, buon inizio di settimana, baci!
RispondiEliminaAncora grazie mille!!!! :-***
RispondiEliminaLo preparo spesso, è squisito!!!!!
RispondiEliminaadoro questo genere di piatti, un comfort food all'ennesima potenza...poi il risotto, capirai...una lombarda come me, lo adora!!!!
RispondiEliminaUn bacione stella
Claudia che golaaaaa! Tu sei sempre bravissima, ma questa foto è davvero superlativa! Hai ragione i gusti cambiano nel tempo, nemmeno io lo avrei detto! Approvo anche la tua scelta di non aggiungere speck o salsiccia per contrastare il dolce, ma ora aspettami un attimo perchè un piattino lo voglio assaggiare :P!
RispondiEliminaUn grande abbraccio felice settimana!
La mia adorata zucca!!!!! Bravissima Claudia, con i porcini ci va a nozze, che bontà di risotto!!!
RispondiEliminazucca e porcini...???? e va di scena il bello e il buono dell'inverno!!! bravissima!!
RispondiEliminaRisotto e funghi porcini,insieme li immagino squisiti.Facci un bel risotto,bello mantecato come il tuo,e il successo e' garantito.Amo la zucca,non posso che deliziarmi con un piatto cosi'!Baci tesoro😘
RispondiEliminama che deliziaaaa!! ma sai che nemmeno a me piace la zucca fino ai, ehm, 24 anni?? Ora è diventata una droga! ed il tuo risotto mi fa venire una fameeeee!!
RispondiEliminabravissima come sempre, un bacione
Ottimo risotto, zucca e funghi è un abbinamento che adoro, complimenti! Un bacione!
RispondiEliminaCiao cara! Perfetto per questo periodo! Molto buono e la foto splendida. Un bacione!
RispondiElimina