Buongiorno! che dite.. sta arrivando il freddo? A Roma da ieri le temperature si sono abbassate.. ma nulla di strano visto che siamo quasi a metà novembre! L'anomalia era il caldo della scorsa settimana!!! Adesso ci sono termosifoni.. plaid.. e Zoe a scaldarmi! ;-)
Questa è una tipica ricetta salentina.. chiamata "purpu alla pignata".. dove il polpo cuoce lentamente nel coccio.. garantendo una carne molto tenera e saporita.. In questa ricetta è molto importante non aggiungere acqua né brodo.. infatti il polpo rilascerà liquido in cottura e cuocerà nel suo sughetto!
Le patate ovviamente ci stanno benissimo.. e anche le fette di pane (in questo caso il mio filone semi integrale con semi di canapa) per accompagnare il tutto!
La ricetta non è difficile da eseguire.. e se sceglierete come nel nostro caso un polpo congelato.. non perderete nemmeno tempo a pulirlo e batterlo!
I pomodori pelati utilizzati sono i San Marzano DOP dell'Azienda Valgrì.. acquistabili direttamente sul loro sito.. dove troverete tantissimi prodotti..
I pomodori pelati utilizzati sono i San Marzano DOP dell'Azienda Valgrì.. acquistabili direttamente sul loro sito.. dove troverete tantissimi prodotti..
2 polipi da gr. 600 circa l'uno
5 patate
1 spicchio di aglio
1 cipolla
4 pomodori pelati San Marzano DOP Valgrì (in alternativa pomodoro fresco)
3 foglie di alloro
4 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale (assaggiate prima per vedere se occorre)
Preparazione:
Se utilizzate polpo congelato, procedete a tirarlo fuori dal freezer il pomeriggio precedente e a porlo nel frigo nel ripiano più alto.
Prendete il polpo e tagliatelo a pezzi.
Nel coccio versate un pò di olio e lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti e fate soffriggere. Unite il polpo, fate saltare e cuocete a fuoco moderato con coperchio semi-chiuso per circa 45 minuti, vedrete che il polpo rilascerà il suo liquido nel quale cuocerà.
Sbucciate le patate e tagliatele cubetti, tagliate i pelati sgocciolati in 3 parti, la cipolla a fette e trascorso il tempo aggiungeteli al polpo. Rimestate e cuocete a fuoco medio/basso con coperchio semi-chiuso per circa 1 ora e 30 minuti, o finché le patate e il polpo non saranno teneri. Aggiustate di sale e peperoncino.
Servite con delle fette di pane.
Ciao Claudia, splendido il piatto e splendida anche la presentazione.penso che a mio marito possa piacere tantissimo, ergo oggi vado al mercato e compro il polpo!! Grazie e bacioni!
RispondiEliminaAdoro il polpo! Mi piace molto l'idea di non aggiungere acqua o brodo, sicuramente così è molto più saporito.
RispondiEliminaUn bacio.
Tesoro questo piatto è fantastico anche a Napoli si preparare in questo modo e devo dire che il polpo cosi acquisita ancora più sapore e con il sughetto si condisce anche la pasta!!Un bacione grande
RispondiEliminaun plat qui nous fait régaler
RispondiEliminabonne journée
Buongiornoooooooooo, anche qui è freschetto, ma per fortuna c'è il sole!!!!
RispondiEliminaEcco una giornata perfetta per preparare questa delizia!!!!
Oh! Cla', una delizia per il palato questo polpo con le patate....una cottura che lo rende molto più saporito, il pane per fare la scarpetta è divino, le patate cotte nel sughetto rilasciato dal polpo squisite ....insomma un piatto per una cena favolosa! Un super bacio, :-) :-) :-)
RispondiEliminaCiao Claudia davvero buonissimo questo piatto, di solito il polpo intero lo faccio cucinare alla mia mami io mi limito ai polipetti o ai moscardini. Cucinato in questo modo è davvero speciale ;). Buona giornata baci Luisa
RispondiEliminaMi piacciono molto le preparazioni nel coccio, hanno tutto un'altro sapore, ottimo piatto cara!
RispondiEliminaCi vuole del tempo ma il risultato è eccellente!! Non lo faccio mai ma mi piace tantissimo, proverò la tua ricetta!
RispondiEliminaChe buono cucinato in questo modo, l'ideale nelle giornate fredde. Un grosso bacione
RispondiEliminaStamattina freddo ma sole....poi sempre più grigio e umido, in attesa della pioggia!!!
RispondiEliminaIl tuo gustoso piatto ci starebbe proprio bene per scaldare la serata, ottimo con le tue belle fette di pane ma niente male nemmeno con una bella polenta fumante!!!
Baci
Mi ci tufferei dentro, mi piace tantissimo !
RispondiEliminaUn coccetto a me, a me, a me!!! Ottima ricetta, profuma di mare e vacanza ed è un comfort food fantastico :-)
RispondiEliminagrazie Claudia e felice serata <3
se prendi ordinazioni, per me doppio coccio grazie :) un baciotto, buona serata
RispondiEliminaAdoro il polpo in "pignata", lo preparo spesso, con la cottura al coccio il polpo si cucina lentamente e acquista più sapore! Complimenti, le foto rendono l'idea della bontà di questo piatto! Un bacione!
RispondiEliminache bella ricetta e presentata in modo stupendo, lo sai che passo sempre con piacere da te, vero ? Un abbraccio grande
RispondiEliminaLo so mia cara!!!! Anche io da te.. e lo sai! :-****
EliminaQui un freddo polare e questo coccetto sarebbe un'idea favolosa per cena, con tanto pane per farci la zuppetta! ;) Un abbraccio
RispondiEliminadelicioso !!
RispondiElimina:o)
Vi ringrazio ragazze.. son contenta vi sia piaciuto!:-*
RispondiEliminaMi pare di capire che è un periodo che vanno di moda i cocci :D e in effetti, visto il tempo le cotture lente ci stanno tutte :D
RispondiEliminaUn bacione :*
Che bella ricetta! E poi, dai, bella calda che con le temperature più basse ci sta proprio bene! Ma lo sai che pure io uso Kiki come scaldotto? :-) Sono adorabili questi micetti!
RispondiEliminaSi.. per non parlare anche del caldo riscaldamento notturno :-DDDD
Eliminache bontà questo piatto!!!
RispondiEliminaBuono il polpo con patate ed ho pure questo coccio manca solo riempirlo. Copiata ricetta,. Buona serata bacione.
RispondiEliminaMi hai fatto venire la voglia!!!
RispondiEliminasi sono abbassate pure qua....ma con questa zuppa ci si scalda alla grande! Baci
RispondiEliminaE finalmente un po' di sana, frizzante aria autunnale! :)
RispondiEliminaAdoro Polpo e Patate. ne mangerei a tonnellate.
Baci!!!
MG
che bontà! questo te lo copio al più presto!
RispondiEliminaGrazie ancora!!!! :-D
RispondiEliminaQui si gela letteralmente... ma questo coccio mi riscalda all'istante, Claudietta!! :D Adoro il polpo, questo piatto mi mette una fame immensa! Sempre bravissima tu. Oltre alla copertina e a Zoe ti invio un abbraccio, tutto per te, che ti scaldi da parte mia! <3 TVB
RispondiEliminaGrazieeee.... un super abbraccio anche a te!!!!!! <3 :-*
Eliminache bello questo coccio, saporito e delizioso, mio marito ne andrebbe matto...
RispondiEliminaUn abbraccio tesoro!
Smackkkkkkkkkkkkk :-D
EliminaLo conosco bene, sia con le patate che senza. Che bontà!
RispondiEliminaTroppo buono vero? :-*
EliminaNon oso pensare al meraviglioso profumino che si è sprigionato per casa!!!!
RispondiEliminaPensaci.. pensaci.. era sublime :-P
Elimina