Buongiorno.. ancora sole su Roma.. e da venerdì risalgono anche le temperature.. Ma ahimè.. arriverà la pioggia... che caratterizzerà il week-end! :-(
Sto amando il cumino.. e forse lo avrete capito dagli ultimi miei post.. come l'insalata mechouia e lo spezzatino di tacchino.. Non vedevo l'ora di provarla nelle polpette.. sapevo che sarebbero venute ottime e sfiziose.. Ho unito anche origano e scorza di limone.. che hanno contribuito ad ottenere un gusto ben equilibrato con il cumino.. Sono una tira l'altra.. vi dico che 18 sono state poche per due persone :-P.. quindi il mio consiglio è di farne molte di più!!!
Accompagnatele con la salsa tzatzichi.. sentirete che bontà!
Servite come ho fatto io.. sono anche un'idea di finger food :-D
Servite come ho fatto io.. sono anche un'idea di finger food :-D
gr. 480 di macinato sceltissimo di manzo
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di cumino
2 cucchiaini di origano
1 pizzico di noce moscata
scorza di 1/2 limone
1 uovo
sale
2 cucchiai di pangrattato
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Tagliate l'aglio a pezzetti piccoli ed unitelo in una ciotola con la carne macinata, il cumino, l'origano, la noce moscata, il sale, la scorza del limone, l'uovo e il pangrattato. Amalgamate bene e se fosse necessario unite altro pangrattato, il composto deve risultare lavorabile ma non troppo duro, né troppo mollo. Formate le polpette e fatele rosolare bene da tutti i lati in una padella con un pò di olio. Sfumatele con un pò di vino e cuocete finchésaranno cotte e ben colorite. Servitele accompagnate con una salsa a base di yogurt (io salsa tzatzichi).
Adoro il cumino!!
RispondiEliminaQueste polpette devono essere uno spettacolo!
Ti abbraccio
Che belle! Le polpette sono le polpette..sempre buone e adatte ad ogni occasione !
RispondiEliminaEcco, in casa mia il cumino piace un po' pochino...magari diminuendo il dosaggio proverò a farle anche io...
RispondiEliminaUn bacione cara, bellissima la tua presentazione!
Ciao Claudia il cumino non è la mia spezia preferita per via dell'odore un po' intenso...ma mi piace comunque nei vari piatti e queste polpette avranno sicuramente un piacevole gusto speziato. Buona giornata Luisa
RispondiEliminaque delícia de polpette( aqui chamamos de almôndegas) !!
RispondiEliminaadoro cominho...
o sabor deve ser ótimo !!
:o)
ho comprato il cumino ma non l'ho ancora provato...mi metto all'opera perchè polpette sembrano una vera goduria!
RispondiEliminabuonissime queste polpettine, da provare!
RispondiEliminaSai che, ora che ci penso, ho il cumino in casa ma non l'ho mai usato? Aspettavo l'occasione giusta ;)
RispondiEliminaBacioni.
Un vero sfizio! Con la tzazichi!
RispondiEliminaNon uso mai il cumino, non so che aroma dia. Devo rimediare.
Buona giornata Claudia.
Le polpette sono una vera bontà e carinissime servite su quella salsa. Solo che no. Il cumino noi proprio non lo amiamo, e fra tutte le spezie che usiamo normalmente manca proprio lui! Però magari posso ometterlo. Un bacione grande!
RispondiEliminaChe dire Claudia, queste polpette sono come le ciliegie, uno tira l'altra, troppo buone, col cumino saranno ancor più saporite! Un bacione!
RispondiEliminaNon ho mai provato il cumino, ma queste polpette sono veramente sfiziose e gustose. Ottima idea anche come aperitivo per le feste natalizie, da provare. Bacioni.
RispondiEliminaa milano è arrivato il freddo, guanti, sciarpa, cappello! ottime, mi piace molto il cumino, baci
RispondiEliminache bella idea Claudia, da copiare ! Un bacione
RispondiEliminaSfiziosissime! Chissà che sapore e con la tzazichi secondo me si sposano benissimo. Un bacio
RispondiEliminaUna presentazione davvero super, saranno favolose!
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto
Anch'io amo il cumino e lo metterei ovunque..queste polpette sono troppo sfiziose :-P
RispondiEliminaFantastiche queste polpette...l'immagine è super golosa...con il cumino mai provatem devono essere deliziose! Baci!
RispondiEliminaUrrah! Cla', polpette che passione! In qualsiasi modo lo si fanno sono sempre una tira l'altra, la tua ultima creazione e' una ghiottoneria. Bellissima la presentazione con quella salsina immagino risultino speciali. Buona serata. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaChe belli questi finger :-D e poi, a chi non piacciono le polpette?! Con l'aggiunta di cumino, mi incuriosiscono molto: non ho mai provato questa spezia. Grazie per l'idea, ogni volta che passo da qui prendo spunti golosi <3 un abbraccio cara e a presto!
RispondiEliminaTesorissimo.. prima di tutto polpettine super buone, il cumino mi intriga tantissimo! <3 E poi, che presentazione raffinataaa :D Quanto ne vorrei una! Per quanto riguarda il tempo.. io piango: purtroppo qui si continuerà a gelare, voglio emigrare dove c'è sole e estate. Ovviamente la pioggia poteva lasciarci proprio il weekend???!! TVTTB
RispondiEliminaCondivido in pieno il tuo amore per il cumino: è favoloso! E con la menta è il paradiso, io li uso combinati nello spezzatino..
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
E' vero negli ultimi giorni siamo graziati dalla pioggia ma il freddo è pungente e queste polpette sono un comfort food ideale almeno per me che adoro il genere, condivido infatti anche il tuo gusto per il cumino, complimenti per la ricetta.
RispondiEliminaTesoro e ci credo che 18 non siano bastati...questi boccincini sono davvero una tentazione e sono certa che uno tiri l'altro..Un idea gustosa anche da servire per le festività natalizie!!Prendo subito nota,
RispondiEliminabaci,Imma
Il cumino piace molto anche a me, lo uso spesso con il pollo. Lo proverò anche nelle polpette, hanno un aspetto così invitante. Molto bello anche l'idea del finger food
RispondiEliminaGrazie a tutte!!! sono contentissima vi siano piaciute!!!! :-***
RispondiEliminaj'adore quand c'est parfumé au cumin
RispondiEliminabonne journée
Che profumo!!! Anche io adoro il cumino....e le tue polpette!!!
RispondiEliminaEh sì, le spezie in cucina sono un tocco di classe! Io non uso spesso il cumino, ma questa ricetta mi darà l'occasione per provarlo! Complimenti per il blog, è davvero carino e utile. Ciao ciao dalla tua nuova follower Cecilia (Frizzi e pasticci)
RispondiEliminaBellissime e buonissime le tue polpette! Ricetta da copiare! Tanti tanti baci!!!
RispondiEliminaCerto che vi siete dati da fare con queste polpettine... :-) 18 in due sono proprio un bel bottino!!
RispondiEliminaMa come darvi torto. Hanno un aspetto golosissimo.
Claudia lancia un po' di polpette prima che questo grigiume di giornata mi intristisca più del dovuto!!!!
RispondiEliminaHai presente quelle giornate dove quella pioggerellina insulsa ne fa da padrona? Eccoti appena catapultata a Venezia!!!
per cui davvero meglio papparsi le tue polpette!!!
Buon week end
Ancora grazieeeeee :-D
RispondiElimina