Buongiorno! che vi avevo detto che le temperature sarebbe aumentate.. e che sarebbero tornate umidità e pioggia??? Tocca avere pazienza.. ormai questo tempo è ballerino!
Buon fine settimana!!!!
Buon fine settimana!!!!
Qualche sera fa avevo voglia di qualcosa di sfizioso da gustare prima di cena.. Mi sono ricordata di una vecchia ricetta nella quale al posto di uova e olio.. c'era la maionese.. di preciso parlo di questi muffin con olive e rosmarino.. così.. ho modificato qui e là.. e sono nati questi mini cakes... nei quali ho unito anche noce moscata.. rosmarino e timo.. e utilizzato farina di soia e di riso..
Son venuti supersoffici e molto gustosi... e abbiamo scelto di gustarli con un formaggio di capra.. in particolare parlo di Caprissima dell'Azienda Carozzi.. un formaggio fresco coperto da aromi quali peperoncino.. erba cipollina.. pepper-mix.. paprica dolce e soffritto alla diavola...
Potrete acquistare questo formaggio e tanti altri direttamente nel on line.. ed averlo a casa vostra in 12 ore..
Questa ricetta è gluten free.. e anche priva di lattosio (ricordo che il pecorino stagionato non ne contiene)..
Ingr.: (per 6 mini cakes dim. circa cm. 6/7)
gr. 50 di farina di soia senza glutine Molino Rossetto
gr. 50 di farina di riso senza glutine Molino Rossetto
gr. 50 di maionese
gr. 100 di bevanda vegetale di avena bio
2 cucchiai di pecorino
sale
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1/2 cucchiaino di timo tritato
1 pizzico di noce moscata
1/2 bustina di lievito per torte salate senza glutine Ar.pa
Preparazione:
In una ciotola mescolate con la frusta la maionese con la bevanda di avena. Unite le farine setacciate con il lievito e mescolate bene. Aggiungete il rosmarino, il pecorino, il timo, un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale. Distribuite il composto negli stampini da savarin (se non ne avete, utilizzate anche quelli da muffin ) precedentemente unti e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Fate intiepidire prima di togliere dagli stampi.
Buonissimi!! E anche particolari con la maionese nell impasto. Lo provo al più presto! Bacioni buon weekend
RispondiEliminaHo scoperto di essere sensibile al glutine, per questo la Tua ricetta me la metto da parte, grazie, anche per le belle foto che fai :) " piacere agli occhi"
RispondiEliminaWow! Cla', sono dei tesorini questi mini cake salati, con tanti sfiziosi ingredienti immagino quanto devono essere gustosi.
RispondiEliminaIl tempo con le temperature che vanno di botto su e giù è.....una goduria. Dobbiamo per forza adeguarci, sopravvivere e goderci i momenti belli che capitano nell'intermezzo. A tutti voi auguro un buonissimo fine settimana. Un mega bacio. :-) :-) :-)
Questi mini cake salati sono molto sfiziosi e gustosi, sicuramente uno tira l'altro. Bacioni e buon weekend
RispondiEliminaAumentate? Qui da noi sono diminuite. Nebbia (ecco l'unica cosa che odio di qst stagione) quindi che tristezza .. mi passi Please una mini cake? Ne ho bisogno
RispondiEliminaQuesto tempo ballerino mi ha fatto beccare un raffreddore da paura! Spero passi presto! Intanto mi godo con gli occhi i tuoi cake che sicuramente saranno buonissimi!
RispondiEliminaBuon weekend Claudia! <3
che belli e sfiziosi questi cake O_O buon we
RispondiEliminaMi incuriosiscono molto, da provare.
RispondiEliminaavevo letto ricette dolci con la maionese ma non ci ho mai provati, questi invece mi ispirano molto di più :)
RispondiEliminabacio
raf
Ma che carini che sono, sicuramente morbidissimi, da provare!!!
RispondiEliminaBaci e buon we
parecem deliciosos !!
RispondiEliminagrande abraço e bom fim de semana !!
:o)
Davvero curioso l'uso della maionese...non sai che darei x poter allungare una mano e rubartene uno x l'assaggio :-P
RispondiEliminaBuon we Claudia <3
Che buoni, mi incuriosisce molto l'aggiunta della maionese nell'impasto,sicuramente da provare!Buon fine settimana, baci!
RispondiEliminaMolto carine, le proverò di certo! complimenti e un abbraccio
RispondiEliminaAltro che aumentate! Io giro per casa con una coperta a mo' di mantello! Comunque questi mini cake salati sembrano deliziosi!
RispondiEliminaottimi proprio per questo tempo ballerino,oggi è freddo ieri era caldo,grazie felice serata e buon weekend
RispondiEliminaLi avevo già ammirati su Facebook,sono davvero una delizia.
RispondiEliminaAnche qui grigio e piove da ore,fa quasi strano.
Baciuzzo
Delicati e profumati i tuoi cake salati...non male! Mai fatto niente con maionese nel impasto. Ci sono addirittura dei dolci con la maionese nel impasto. Prima o poi li proverò!
RispondiEliminabaci e buon weekend!
ricetta molto originale, la segno ! Buon we, un abbraccio
RispondiEliminaSono meravigliose!!! l'aggiunta di maionese l'ho già provata nei biscotti salati...una meraviglia!!! proverò di certo questa sfiziosa ricetta: io adoro queste cosine, buon we!
RispondiEliminaChe stuzzichini sfiziosissimi, saranno squisiti! Ottima idea da portare in tavola anche in prossimità delle feste.
RispondiEliminaGrazie Claudia, baci e buon week end!
Belli, sfiziosi e immagino tanto gustosi !
RispondiEliminaMolto interessante, mi incuriosisce parecchio questa ricettina! Cla, sei un pozzo di idee... ;)
RispondiEliminaBaciotto e buon fine settimana
Grazie a tutte ragazze!!!!! :-***
RispondiEliminaMa che buoni!!!! Ottima idea❤️
RispondiEliminaTesoro ma sono sfiziosissimi questi mini cake perfetti anche per un buffet oppure un aperitivo!!Un' altra tua ricetta decisamente invitante!Baci grandi e buona domenica,
RispondiEliminaImma
Molto intriganti questi minicake! Particolari anche nella forma e negli ingredienti. Da provare ;) Un bacio
RispondiEliminaHanno un aspetto delizioso questi minicakes, ottimo l'abbinamento con il formaggio di capra e l'utilizzo di farina di soia e di riso in sostituzione di quella bianca. Bravissima! Buon inizio settimana
RispondiEliminaAncora grazie a tutte :-D
RispondiEliminaMa che belli questi mini cake <3 appena ho letto gli ingredienti, avevo gli occhi a cuoricino :-D sono senza glutinee <3 potrò replicarli anche io, anche perchè devi sapere che sono una fan della maionese e mi intriga e mi incuriosisce parecchio usarla come ingrediente per preparazioni da forno. Grazie per la ricettina e per l'input <3 un abbraccio cara
RispondiEliminaTi aspettavo sai?? Ho pensato a te quando l'ho postata!!!!! :-**** ti abbraccio forte forte
Eliminamachebontààààààààà!!!! me ne passi un paio????
RispondiElimina