Buongiorno.. week-end abbastanza tremendo dal punto di vista meteorologico.. Ieri sul tardo pomeriggio a Roma.. è venuta giù una bomba d'acqua pazzesca.. A Ladispoli una tromba d'aria che per i danni che ha fatto.. sembrava più un uragano.. A Firenze l'Arno che fa paura.. e per non dimenticare.. il terremoto di due domeniche fa... Ma che sta succedendo alla nostra bella Italia! :-(
Ricordate la focaccia ripiena in padella? ecco.. stavolta ho fatto delle focaccine e le ho farcite di zucca e un ottimo formaggio di capra.. il Quader De Cavra.. dell'Azienda Carozzi.. formaggio a pasta morbida.. a crosta lavata.. stagionato per 35 giorni in casse di legno di pino.. Nonostante i miei problemi con formaggi vaccini e di pecora.. trovo i formaggi di capra deliziosi.. e altamente digeribili.. :-D.. Questo in particolare.. dal gusto delicato.. si è sposato benissimo con la zucca..
L'Azienda Carozzi produce solo formaggi tipici lombardi Doc della Valsassina e oltre quelli di capra troverete anche taleggio.. gorgonzola.. e tanti altri... Ha una sezione dove è possibile acquistarli on-line.. e vi arriveranno in 12 ore direttamente a casa :-D
Queste focaccine sono croccanti fuori.. morbidissime dentro con quel formaggio fuso.. non posso spiegarvi che bontà.. dovete provarle!!!!
L'impasto è morbido e ben lavorabile.. non avete scuse!
Potrete anche optare per altri tipi di ripieno!
L'impasto è morbido e ben lavorabile.. non avete scuse!
Potrete anche optare per altri tipi di ripieno!
per l'impasto:
gr. 150 di farina integrale
gr. 150 di farina 00
gr. 165 di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
gr. 5 di sale
gr. 500 di zucca (pesata con la buccia)
1/2 cipolla
rosmarino
sale
noce moscata
olio extravergine di oliva
formaggio di capra a pasta morbida Quader De Cavra Carozzi
Preparazione:
Preparate il ripieno: Private la zucca della buccia e tagliatela a cubetti piccoli. In una padella mettete la cipolla tagliata a pezzetti, la zucca, il rosmarino, un pizzico di noce moscata, sale e olio extravergine e cuocete a fiamma medio/bassa per circa 15 minuti, o finché la zucca sarà morbida ma non sfatta.
Tagliate il formaggio a cubetti.
Preparate l'impasto: In una grande ciotola mettete gli ingredienti seguendo questo ordine: farine, lievito setacciato, sale, acqua e olio e mescolate con un cucchiaio qualche istante per fare assorbire tutti i liquidi. A questo punto trasferite su un piano infarinato ed impastate sino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividetelo a metà e stendete il primo pezzo (la sfoglia non deve essere più sottile di mm. 4 per averla morbida). Ricavate con il coppapasta dei cerchi che allargherete un altro pò con le mani. Adagiate al centro un pò di ripieno e tre cubetti di formaggio (lasciando il bordo libero). Coprite con un altro cerchio e sigillate bene i bordi con l'aiuto dei rebbi di una forchetta.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, trasferite nella padella le focaccine e fate cuocere per circa 3-4 minuti (devono risultare dorate), dopodiché trasferite le focaccine su un piatto da portata, scaldate 1/2 cucchiaino di olio nella padella e rovesciate le focaccine per far cuocere anche l'altro lato, sempre per circa 3-4 minuti finché saranno dorate. Le focaccine in totale non dovranno cuocere più di 8-10 minuti.
Servitele tiepide.
Ma che meraviglia....e fatte in padella?! Assolutamente da provare amica mia!
RispondiEliminaUn abbraccio e...teniamo duro, ogni giorno ce n'è una...
Sono davvero invitanti queste focaccine...impazzisco per queste cose!!! Bellissimo l'abbinamento zucca e formaggio!!!Baci!
RispondiEliminafavolose,da provare,grazie cara,buon lunedì
RispondiEliminaVoglio provare queste sfogliatine da una vita perchè sono velocissime da preparare e quel ripieno poi spettacolare!!Baci,Imma
RispondiEliminaMa che bontà!!!!! Le provo in settimana, fantasiosa e bravissima come sempre!!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana!!
troooppo intriganti!!!!!
RispondiEliminache meraviglia queste focaccine! ho tutto in casa tranne il formaggio, lo compro e le preparo!
RispondiEliminabuoneeeeeeeeee!!!!!
RispondiEliminadall'ufficio con fame da lupi!!! :)
Ciao Cla', sono super deliziose le tue focaccine, con un così delizioso ripieno ci si siede attorno alla tavola e si gustano con allegria. Speriamo che il maltempo si dia una calmata e dia tregua al nostro bel paese . buon pomeriggio un bacione. :-) :-) :-)
RispondiEliminaCiao ma che meraviglia!!!! Buona giornata 😙
RispondiEliminaIeri l'Arno faceva veramente paura... fortuna che poi a distanza di 50 anni (festeggiati di fresco) ha deciso di rientrare pian piano nel suo argine.
RispondiEliminaIn giornate così piovose non ci rimane che stare chiusi in casa e magari accendere i fornelli per preparare deliziose focaccine come queste.
Semplici e spettacolari. Mi sa che te la copierò presto :)
RispondiEliminaDa provare!!!! Che meraviglia.....amo la zucca! Un abbraccio
RispondiEliminaEh sì, tra il terremoto e le trombe d'aria non si sta più tranquilli.
RispondiEliminaDa provare le tue focaccine ripiene di zucca, prendo nota.
Avanti con la zucca, ormai l'ho fatta in tutti i modi e non mi ha ancora stancata anzi un gusto sempre nuovo.....ora mi tenti con queste deliziose focaccine con il formaggio di capra che mi piace tanto, segno!!!
RispondiEliminaBaci
Brava Claudia, queste focaccine salate e un po' dolci per la zucca devono essere ottime.
RispondiEliminaSono qui con le lacrime agli occhi per la rabbia di non potertene rubare una dallo schermo
RispondiEliminaPerdonami copio la ricetta ma non posso la zucca anche se mi piace indice glicemico troppo alto per me ma il resto favoloso. Buona giornata cara abbraccio e bacio.
RispondiEliminaBelle e buone queste focaccine :-D hanno un aspetto molto molto invitante <3 vogliamo parlare del tempo? Qui sabato e domenica vento pazzesco, niente pioggia per fortuna...speriamo che arrivi un po' di sole... un abbraccio cara e buon inizio settimana, Leti
RispondiEliminaHanno un'aspetto delizioso Claudia, bravissima!!
RispondiEliminaBacioni.
Molto gustose e saporite queste focaccine e poi mi piace molto il formaggio di capra. Un bacione
RispondiEliminaque delícia !!
RispondiEliminagrande abraço e boa semana !1
:o)
Wow, questa è una vera bontà! Io adoro il formaggio di capra, sono cresciuta mangiando il formaggio di capra :) Grazie per aver condiviso questa fantastica ricetta e grazie a Marina, la cuochetta e il piccolo chef che mi ha fatto conoscere questo blog.
RispondiEliminaTanti saluti,
Flo di https://femeieastazi.blogspot.it/
Ma che buone! Mi piace l idea di cuocere le focacce in padella e soprattutto di questo ripieno goloso. Un ottimo modo di iniziare la settimana soprattutto dopo questo weekend di maltempo e uragano che manci nelle Filippine! Bacioni buona settimana
RispondiEliminaMa sai che non ho ancora provato questa tecnica di cottura veloce in padella? Queste focaccine hanno un ripieno gustosissimo, ma sai che a vederle in foto sembrano dei dolcetti golosi?
RispondiEliminabaci
Alice
non le ho mai fatte queste focaccine, le tue sono proprio top!
RispondiEliminaBuonissimo abbinamento! Ne ho fatto uno simile x una torta salata che pubblicherò mercoledì ^^
RispondiEliminaBuon inizio settimana <3
non avrei mai pensato di girare per blog e fare complimenti per ricette con la zucca eppure è così, ricetta sfiziosissima ! Un bacione e buona settimana
RispondiEliminaChe bell'idea la cottura in padella, adoro la zucca, sicuramente queste focaccine devono essere squisite!Baci
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze :-**
RispondiEliminaMolto particolari queste focaccine, certamente da provare!!!
RispondiEliminaDavvero mooooolto invitanti e poi sai che mi strapiace la zucca....da provare!!!!
RispondiEliminaMa che bella ricetta saporita...ottima! Da tempo voglio provare cucinare una focaccia in padella...ho visto tante ricette.
RispondiEliminabaci
che buone devono essere!!ti rubo la ricetta :)
RispondiEliminama che carine, sta cosa della padella mi intriga, da provare, ripieno super! baci
RispondiEliminaAdoro le focaccine in padella, le rifaccio spesso. Devo averle anche pubblicate, in una versione più classica.. ma il tuo impasto integrale è fantastico, prossima volta replico così!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Golose davvero non mi resta che affettare le mie zucche
RispondiEliminaUn bacio
Grazie ancora!!!! :-D
RispondiEliminaChe spettacolo, mamma mia *.* hanno l'aria di essere deliziose e te lo dice una che ha la repulsione per la zucca
RispondiEliminaSi.. erano buonissime.. puoi sempre dare una seconda chance alla zucca no? Grazie del commento :-DDDD
Eliminamamma che fame! è vero oggi sono stata leggerina ma queste fanno venire voglia di addentarle ;)
RispondiEliminabacio
raf
Grazie Raffaella!!! :-*
EliminaIt's great to see the rise of clean label spices in the market. Consumers are increasingly becoming aware of the importance of natural ingredients without artificial additives. Clean label spices provide an authentic and healthy option, ensuring that what you use in your cooking is pure and free from unnecessary chemicals. If you're looking for high-quality ingredients, combining clean label spices with the innovative Smart Sprinklers can enhance both taste and convenience in your kitchen!
RispondiElimina