Ottobre è il mese rosa della prevenzione dei tumori al seno..
Dall'impegno decennale di Fondazione Veronesi nasce il progetto Pink is GOOD, che si pone come obiettivo quello di battere definitivamente il tumore al seno. Pink is GOOD per la Fondazione significa promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato. Pink is GOOD per la Fondazione è anche sostegno concreto alla Ricerca, grazie al finanziamento di borse e progetti di ricerca per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al seno. La Ricerca ha cambiato la vita di migliaia di donne. Per questo è importante che la Ricerca continui a lavorare per individuare soluzioni innovative per anticipare il più possibile la diagnosi, trovare nuove terapie, nuovi farmaci, in grado di sconfiggere definitivamente il tumore al seno.
L'Azienda Guardini, specialista in stampi da forno, sostiene il progetto Pink is Good e ha dedicato una linea “limited edition” di colore rosa esterno con packaging dedicato, .
Una parte del ricavato della vendita di questi stampi sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi.
Questi stampi saranno in vendita a partire dal mese di ottobre..
Questi stampi saranno in vendita a partire dal mese di ottobre..
La prevenzione parte anche dalla cucina e ognuno di noi.. con un piccolo gesto.. può fare molto per contribuire a questa importante causa..
Sempre per sostenere il progetto.. l'Azienda Guardini ha lanciato l'iniziativa “Cucina pink, cucina good”.. un contest a colpi di mestolo e creatività che coinvolgerà i food blogger testimonial del brand.. ed è qui che entro in gioco io.. con questa ricetta a tema "cucina sana e naturale"..
Sempre per sostenere il progetto.. l'Azienda Guardini ha lanciato l'iniziativa “Cucina pink, cucina good”.. un contest a colpi di mestolo e creatività che coinvolgerà i food blogger testimonial del brand.. ed è qui che entro in gioco io.. con questa ricetta a tema "cucina sana e naturale"..
Un plumcake gustoso.. soffice.. umido.. realizzato con albumi.. ingredienti semplici e tanta curcuma.. una spezia che come ben sappiamo contiene la curcumina.. che ha doti antitumorali..
Ingr.: (stampo plumcake cm. 25)
gr. 200 di albumi (in alternativa 3 uova)
gr. 75 di olio extravergine di oliva (+ 2 cucchiai per cuocere le cipolle)
gr. 150 di bevanda vegetale 3 cereali bio (riso, orzo, avena) Matt
gr. 280 di farina tipo 1
1 cipolla bianca grande
1/2 cipolla grande rossa
gr. 50 di olive di Gaeta
3 cucchiaini colmi di curcuma
1 cucchiaino scarso di sale
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate Ar.Pa
Preparazione:
Pulite le cipolle, tagliatele a pezzetti e cuocetele in una padella con 2 cucchiai di olio finché saranno "appassite". Denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti. In una ciotola sbattete con una frusta a mano gli albumi con l'olio e la bevanda vegetale. Versate la farina setacciata con il lievito e mescolate con la frusta per far bene amalgamare. Unite la curcuma, il sale, il pecorino e mescolate. Infine aggiungete anche le cipolle e le olive. Mescolate e trasferite il composto nello stampo precedentemente unto ed infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa (fate sempre la prova stecchino).
Un plumcake saporitissimo e che ha un'aspetto goloso,bravissima tu che sforni sempre delizie originali!
RispondiEliminabuon fine settimana Claudia un abbraccio.
Ma che bontà!! Ho giusto tre cipolle di quelle enormi che non sapevo come impiegare. Mi hai dato veramente un' ottima idea. La provo subito!!. Bacioni e buon weekend
RispondiEliminaun bel cake saporito, mi piace!! buon we
RispondiEliminaChe aspetto invitante! dev'essere buonissimo, molto gustoso. Baci
RispondiEliminaChe buono questo plumcake salato, adoro le cipolle e la curcuma, deve essere molto gustoso, brava! Buon fine settimana, baci!
RispondiEliminaUn plumcake salato invitante e sicuramente buonissimo con un messaggio importante e un'iniziativa da sostenere!!!
RispondiEliminaBaci e buon we
Questo plumcake deve essere molto gustoso, complimenti per questa lodevole iniziativa. Bacioni e buonweekend
RispondiEliminaWow! Cla', mi piacciono le cipolle e il curcuma, che tu con questi ingredienti hai realizzato questo meraviglioso plumcake salato , è fantastico. La tua cronaca dettagliata è molto interessante. Auguro agli scienziati e ai ricercatori di trovare al più presto un rimedio che possa debellare per sempre questo brutto male, magari un vaccino. Incrociano le dita, preghiamo e speriamo. Mi auguro che il tuo messaggio arrivi a tante persone. Buon fine settimana. Un bacio super. :-)
RispondiEliminaBravissima Claudia, fai bene a divulgare queste info e sostenere la ricerca! La tua ricetta è golosissima e buona in ogni senso ^_*
RispondiEliminaBuon we <3
Dev'essere buonissimo !! Mi ispira un sacco !!❤️
RispondiEliminamaravilhosa cor !!
RispondiEliminao sabor , hmmmmmm.
o açafrão é muito bom para a saúde , por ser anti inflamatório.
:o)
Bellissima l'iniziativa e meraviglioso il tuo plumcake, che finalmente riesco a godermi sul tuo blog :-) anche io come te sono una fan della curcuma, potente antiinfiammatorio. Tu sei stata bravissima a interpretare un classico in chiave salutare ;-) un abbraccio cara amica mia e perdona la mia latitanza <3
RispondiEliminaMolto sfizioso questo cake Claudia... perfetto con salumi e formaggi, brava!
RispondiEliminamolto importante l'iniziativa, la prevenzione è fondamentale !Questo cake salato è bellissimo a vedersi e di certo delizioso, buon we cara Claudia !
RispondiEliminaIniziativa molto bella e...ottimo il tuo cake! Baci stella e buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie a tutte :-*
RispondiEliminaE' da tanto tempo che volevo fare un plum cake salato! Che voglia mi hai fatto venire cara Cla...e che bello leggere di iniziative come questa... Non dovremmo mai dimenticarci di chi lotta per vivere, un dono meraviglioso. Ti abbraccio stretta stretta <3
RispondiEliminaAbbraccio stretta stretta anche io te!!! :-* <3
EliminaAdoro i plum cake salati, sono dei favolosi salva cena, lo proverò sicuramente!
RispondiEliminabaci
Alice
La presenza della curcuma non può che attirarmi verso questa meraviglia di plumcake. da provare assolutamente.
RispondiEliminaGrazie ancora a tutte! :-*
RispondiEliminaBellissimo plumcake e onorata di condividere un pezzettino di #pinkisgood con il tuo blog. Partecipo anch'io con la mia Erbacipollina
RispondiEliminaGrazie cara!!!!! allora..passo subitissimo da te :-*
Elimina