Buongiorno.. mi era anche passato di mente.. ma lo scorso 18/10... My Ricettarium ha compiuto 8 anni!!!!!! Tanti Auguri al mio blogghino!!!!
Il cavolfiore tra tutta la famiglia è quello che viene consumato meno.. forse per l'odore che sprigiona in cottura non proprio di fiorellini.. forse per il gusto meno deciso e più delicato.. Fatto sta che io lo adoro invece! Questa ricetta è un'idea per portarlo in tavola in maniera sfiziosa e gustosa.. utilizzando pochi ingredienti semplici..
Approfitto per ricordare che Ottobre è il mese rosa della prevenzione dei tumori al seno.. Dall'impegno decennale di Fondazione Veronesi nasce il progetto Pink is GOOD.. che si pone come obiettivo quello di battere definitivamente il tumore al seno.
L'Azienda Guardini, specialista in stampi da forno, sostiene il progetto Pink is Good e ha dedicato una linea “limited edition” di colore rosa esterno con packaging dedicato, .
Una parte del ricavato della vendita di questi stampi sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi.
Sempre per sostenere il progetto.. l'Azienda Guardini ha lanciato l'iniziativa “Cucina pink, cucina good”.. un contest a colpi di mestolo e creatività che coinvolgerà i food blogger testimonial del brand.. al quale partecipo anche io con questa ricetta..
Ingr.:
1 cavolfiore
4 cucchiai di pangrattato
1/4 di tubetto di pasta di acciughe
2 mozzarelle senza lattosio
sale
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Pulite e tagliate a cimette il cavolfiore, dopodiché cuocetelo a vapore finché sarà cotto ma sodo, al dente, non sfatto.
In una scodella amalgamate bene il pangrattato con la pasta di acciughe.
Tagliate la mozzarella a dadini.
Trasferite il cavolfiore in una teglia, unite i dadini di mozzarella, olio e sale ed amalgamate bene il tutto.
Coprite con il pangrattato, passate un filo di olio ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti + ulteriori 5 alla max temperatura con la funzione grill. Servite leggermente intiepidito ma quando la mozzarella fila ancora.
Un contorno delicato e gustosissimo, lo preparo spesso anch'io, con la pasta di acciughe sarà ancora più buono!
RispondiEliminaTanti auguri per il compiblog...
Un abbraccio, a presto!
Tanti auguri per il blog! 8 anni sono tantissimi, complimenti per la costanza! Il cavolfiore così lo preparo anche io spesso però senza acciughe.
RispondiEliminaOtto anni? WOW 2 più del mio, complimenti! La nostra longevità (la tua ancor di più ) sono rare, la maggior parte dopo 2-3 anni mollano. Qst cavolfiore è squisito! Ottimo sempre ancor più per una giustissima causa. 👏👏👏
RispondiEliminaTanti auguri!!!!! 8 anni è un bel traguardo davvero :)
RispondiEliminabacio grande
raf
Buon "compliblog" !!! E con una ricettina che non è affatto del "cavolo"! Che fame....
RispondiEliminaAnche a me piace il cavolfiore e cucinato in questo modo è molto gustoso. Complimenti per gli 8 anni del tuo blog, un bel traguardo, se penso che il mio ha solo 8 mesi. Bacioni e buon weekend
RispondiEliminaauguri al tuo magnifico blog!! Ottima idea proverò a farlo anche così il cavolfiore, buon we
RispondiEliminaSemplice e gustoso il cavolfiore così cucinato, brava Claudia!
RispondiEliminaAuguri Claudia, 8 anni sono tanti,complimenti!
RispondiEliminaAdoro anch'io i cavolfiori, a prescindere che fanno bene, buonissimi gratinati! Buon fine settimana, baci!
Veramente da fare in questo perido faccio moltissimi piatti con verdure e legumi ma al cavolfiore cosi composto non semplice al forno non l'ho fatto...da fare.
RispondiEliminaGrazie e buona fine settimana bacione.
Doppi auguri per il compiblog.
Ma che bellissimo traguardo Claudia!!! Complimenti e tanti auguri!
RispondiEliminaIl cavolfiore io l'adoro e lo cuocio a finestre aperte ma non potrei mai e poi mai rinunciarci! Deliziosa la tua ricetta, da provare :-)
8 anni???? !!!! augurissimi!!!!
RispondiEliminala ricetta la adoro!
8 anni???? !!!! augurissimi!!!!
RispondiEliminala ricetta la adoro!
mas que bela ideia Claudia!!!!
RispondiEliminaum jeito maravilhoso de se comer couve flor.
eu adoro também..
:o)
Tantissimi auguri al tuo blog...bellissimo, mi piace tanto e lo sai; ai tuoi sogni, ai tuoi desideri e a tutto il lavoro di questi anni. Golosissimo il piatto di ogggi e anche tanto salutare! Un bacione e complimenti!
RispondiEliminaTanti auguri cara Claudia, 8 anni spesi bene visto il risultato, complimenti! Il cavolfiore lo posso solo guardare, qui da me non lo mangia nessuno tranne me e siccome l'odore risulta troppo fastidioso per il nasino delicato di marito e figlio è stato bandito anni fa :(
RispondiEliminaBaci e buon weekend.
Tanti tanti auguri alla mia amica <3 e al suo meraviglioso blog :-D
RispondiEliminama parliamo della ricetta...sai che mi piace da impazzire? Il cavolfiore gratinato è uno dei miei piatti preferiti, qui lo adoriamo tutti. La tua versione è molto saporita e gustosa. E la teglia? Bellissima come l'iniziativa. Ti abbraccio Claudia e continua così, le tue ricette sono fenomenali <3
tantissimi auguri al tuo blog, sai che sono una tua fan affezionata fin dall'inizio !Adoro il cavolfiore , segno la ricetta per farla presto, grazie ! Un bacione e buon weekend !
RispondiEliminaBell'idea!!! Anche a casa mia viene consumato poco, io fatico a digerirlo, ma fa tanto bene....mi piace questa tua versione filante e formaggiosa....
RispondiEliminaAuguri di cuore a te e al tuo blog, siamo "coetanee", sai!?
Un bacione!!!
Ragazze grazie!!!! per l'affetto che mi dimostrate da 8 anni.. e ancora oggi!!!! Grazie davvero di <3.. .-* un abbraccio a tutte forte forte
RispondiEliminaTantissimi auguri al tuo blog!!! 8 anni son tanti eh! Sai cosa è la cosa più bella? E' che in tutto questo tempo non hai mai perso l'entusiasmo e continui a scrivere un sacco. Bravissima. Ti invidio un sacco! :-) Bacioni!
RispondiEliminajoyeux anniversaire pour ton blog ton gratin est très appétissant
RispondiEliminabonne soirée
auguri al blog!!ottima ricetta :)
RispondiEliminaAncora grazie... Se questo blog esiste ancora.. e ho tanto entusiasmo ancora dopo 8 anni.. è anche grazie a voi!!!!:-*****
RispondiEliminaBeh, 8 anni non sono mica pochi? Bravissima Claudia e auguri :) E complimenti anche per il tortino che mi piace da matti. Io sarò folle, ma adoro il profumo del cavolo in cottura e il cavolfiore lo mangerei in tutte le forme :)
RispondiEliminaCiao Cla' mi piace il cavolfiore, alla prossima lo farò alla tua maniera. Bello e filante al forno. Super auguri per il compleanno del blogspot, 8 anni sono tanti! Brava! Ci hai regalato delle sfiziosissime ricette. Continua così per tantissimi anni ancora. Un bacione.
RispondiEliminaAncora grazie...
RispondiEliminaSono sempre così di corso in questo periodo anche quando vado a fare la spesa che mi dico "dopo lo compero"....e poi anche lui passa nel dimenticatoio...
RispondiEliminaBuonissimo e bellissima la tua idea
Carissima! Auguri per il tuo ragguardevole traguardo! 8 anni di onoratissima carriera da foodblogger :D congratulazioni! Colgo con piacere l'occasione per ringraziarti perché, sebbene io sia molto poco presente su Blogger e programmi la pubblicazione della maggior parte delle mie ricette, quando torno so sempre che troverò un segno del tuo passaggio. Per me questo è un conforto ed un grande stimolo per non abbandonare il mio blog, che ormai trascuro moltissimo!
RispondiEliminaGrazie di cuore per la gentilezza che mi riservi sempre. Un grande abbraccio! :*
Non devi ringraziarmi.. se passo da te.. è perchè mi fa piacere!!!! Ti abbraccio forte forte
Elimina