Buongiorno!!! eccoci alle soglie del week-end.. che ahimè non sarà bello come i giorni scorsi.. le piogge sono in agguato... grrr,,
Buon fine settimana!!!! :-D
Buon fine settimana!!!! :-D
Vi avevo scritto nella ricetta degli involtini di pesce sciabola.. di non buttare gli scarti dopo aver ricavato i filetti.. perché vi avrei dato una ricetta per utilizzarli.. della serie "nun se butta via niente".. Vi garantisco che esce fuori un sugo pazzesco.. davvero molto.. ma molto saporito.. L'unica fatica sarà "setacciare" gli scarti nello scolapasta.. per far scendere più carne possibile.. ed evitare spine..
Resta comunque sottointeso.. che potrete preparare il sugo utilizzando i filetti di sciabola al posto degli scarti.. ;-)
Resta comunque sottointeso.. che potrete preparare il sugo utilizzando i filetti di sciabola al posto degli scarti.. ;-)
L'idea e l'esecuzione di questa ricetta sono di Riccardo! :-P
Ingr.: (per 4 persone)
gr. 400 di pasta formato spaghetti
gr. 400 di polpa fine di pomodoro
vino bianco secco
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
prezzemolo
Preparazione:
In una larga padella soffriggete lo spicchio di aglio con gli scarti (o i filetti). Bagnate con un pò di vino ed attendete che sia evaporato. Versate la polpa di pomodoro e cuocete per una mezz'oretta. Prendete una larga ciotola, adagiate sopra lo scolapasta e versate il sugo con tutti i pezzi di sciabola. Aiutandovi con un mestolo girate per filtrare bene il sugo. Se avete un passaverdure sarà tutto più facile.
Rimettete il sugo sul fuoco, aggiustate di sale e peperoncino, unite un pò di prezzemolo e cuocete per un'altra mezz'oretta o finché sarà cotto e leggermente ristretto.
Scolate la pasta al dente, condite con il sugo e servite cospargendo di prezzemolo tritato a piacere.
Questa è una gustosissima ricetta del riciclo e del recupero! Buon fine settimana :)
RispondiEliminabel piatto da leccarsi i baffi!! O_O buon we
RispondiEliminainsomma devo proprio cercarlo, ormai mi hai incuriosita! baci
RispondiEliminaBella idea quella del riciclo, è venuto fuori un piatto delizioso e penso anche molto gustoso. Bellissima la foto. Bacioni e buon weekend
RispondiEliminaChe bel piatto di pasta!!! Assolutamente originale ed invitante!! Come sempre perfetta la presentazione, un bacione e buon we!!
RispondiEliminaottimo questo pesce, ho imparato ad apprezzarlo in Portogallo...chissà che bontà gli spaghetti
RispondiEliminaAnche se è all'insegna del 'nun se butta via niente', è un piatto molto saporito e stuzzicante! Un caro saluto
RispondiEliminaBeh! Cla', complimenti a Riccardo! Brillante l'idea di usare gli scarti del pesce sciabola, ne è uscito questo delizioso Sughetto per condire gli spaghetti. Dopo aver mangiato gli involtini non mi sarebbe dispiaciuto gustarmi anche questo fantastico piatto di pasta. Ahahah. Buon fine settimana a te e a Ric. Un super bacio. :-) :-)
RispondiEliminaE' buono il pesce sciabola. Peccato non sia molto frequente da trovare.
RispondiEliminaMmmmm dev'essere davvero succulento! Da provare appena trovo questo pesce! Bacioni e buon week end!
RispondiEliminaI sughi a base di pesce li trovo spettacolari :) Mai provato con il pesce sciabola. E' da provare :)
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo queste ricette economiche e del riciclo! Ottimo suggerimento :-) Buon we e speriamo che il sole non ci abbandoni..
RispondiEliminaMi ci tufferei dentro a questo sughetto, ha un aspetto molto invitante e visto che è preparato con il pesce, non so se riuscirò a staccarmi presto, ha, ha, ha....
RispondiEliminaCosi cremoso...da leccarsi i baffi! Da provare questo sugo ...mai mangiato pesce sciabola.
RispondiEliminabaci e buon weekend!
Grazie ragazze :-*
RispondiEliminaNo, ma che delizia! A me piace moltissimo il pesce sciabola, mai pensato, però, di farlo a sughetto!!
RispondiEliminaBravissima! Anche io conservo gli scarti dei pesci e dei crostacei per eventuali condimenti o fumetti e questi spaghetti devono essere deliziosi.
RispondiEliminaBuon weekend.
Marina
Carissima, eccomi qui a gustarmi, con tutta la calma di un sabato mattina, questo tuo piatto che solo a guardarlo mi fa una gola! Devo proprio assaggiarlo questo pesce sciabola :-) Un abbraccio!
RispondiEliminanon conosco il pesce sciabola, forse qui ha un altro nome. L'aspetto del sugo mi piace molto, bella ricetta Claudia, buon we !un bacione
RispondiEliminaPesce spatola.. o pesce bandiera.. forse lo conosci con questo nome? :-****
EliminaE' un pesce che non ho mai cucinato. Lo cercherò prossimamente.
RispondiEliminaQui piove tanto oggi, è tutto buio e grigio. La giornata ideale per rimanere in casa!
Bacioni e buona domenica.
Qui in Trentino mi sa che non lo trovo fresco nemmeno a pagarlo oro ehehheeh Me lo sognerò la notte grazie alla tua foto! Bellissima ricetta, complimenti Claudia! Bacioni
RispondiEliminaAncora grazie :-***
RispondiEliminanoooo!!!! ma sai che ho sempre buttato gli scarti della sfilettatura del pesce sciabola?? da noi si chiama "spatola" e lo amo molto per la versatilità e il gusto. Grazie mia cara!!! sei proprio geniale!!
RispondiEliminaMai mangiato il pesce sciabola ma questo sughetto è molto invitante!
RispondiEliminaAdoro lo sciabola! E sono sicura che il tuo sugo lo esalta al massimo. Mi piace il messaggio che lanci: mai buttare gli scarti, sempre ridurre gli sprechi.
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Ric con le ricette di pesce è mitico, mi avete dato una grande idea non avrei mai pensato di condirci la pasta!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie a tutte :-DDD
RispondiEliminaBuonissimo, mangerei volentieri un piatto cosìgustoso! Baci
RispondiElimina