Buongiorno.. trascorso bene il week-end? Vi dico subito che sarà una bella settimana.. meteorologicamente parlando.. Sole.. e clima miti.. evviva!!!
Mesi fa.. a pranzo da mia mamma.. ho assaggiato una focaccia scura piena di semini.. che tanto m'è piaciuta! Non sapendo che farine fossero state usate.. probabilmente molta segale.. ho fatto un pò di testa mia.. unendo la farina di grano arso.. che ha conferito un colore scuro e donato un gusto leggermente "affumicato".. Il risultato è stato sorprendente.. oltre le mie aspettative in fatto di bontà.. Soffice.. e davvero molto.. ma molto gustosa..
L'ho condita semplicemente con un'emulsione di olio e acqua e granelli di sale...
Si prepara in giornata.. con un totale di 9 ore di lievitazione.. L'idratazione è al 100%.. ma nessuna difficoltà ad impastare.. infatti si fa tutto in ciotola...
Non vi resta che seguirmi... nella sua preparazione.. Qui sotto qualche passaggio..
Ingr.: (per una teglia da cm. 26x37 o tonda diam. cm. 28 per averla poco più alta)
gr. 70 di farina integrale
gr. 230 di farina tipo 1
gr. 50 di farina tipo 2
gr. 50 di farina di grano arso
gr. 400 di acqua
gr. 10 di sale
gr. 60 di pasta madre (io di 1 giorno di frigo)
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di semi misti (zucca, lino, girasole)
Farcitura:
emulsione di 1/3 olio e 2/3 acqua
sale
Preparazione:
In una ciotola sciogliete la pasta madre (io l'ho tirata fuori dal frigo e ho lasciato che si acclimatasse per 1 ora) con 100 gr. di acqua e il miele. Aggiungete le farine e versate poco per volta l'acqua, l'impasto risulterà molto ma molto molle. Dopo aver impastato per 10 minuti, unite anche il sale, e impastate nuovamente per qualche minuto. Unite infine i semini e impastate qualche istante per fare amalgamare. Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 7 ore (i tempi possono variare a seconda della temperatura. In casa faceva caldo, ma se fosse stato inverno, avrei messo la ciotola in forno spento con lucina accesa), o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo, oliate una teglia, rovesciate l'impasto e con i polpastrelli unti distribuite per tutta la teglia livellando bene. Fate lievitare nuovamente l'impasto per circa 2 ore. Farcite la focaccia con una miscela di acqua e olio, distribuendola con i polpastrelli esercitando una lieve pressione per fare dei buchi. Infornate in forno già caldo a 200° nel ripiano più basso e cuocete per 15 minuti, dopodichè spostate nel ripiano intermedio e cuocete per altri 20 minuti circa o finché la superficie si sarà dorata.
l utilizzo di queste particolari farine non è cosa facile, ma vedendo il risultato sei stata brava veramente, baci.
RispondiEliminaSi.. ha sorpreso molto anche me :-D
EliminaCiao cara, non ho mai utilizzato il grano arso, ma la tua focaccia sembra proprio buona.
RispondiEliminaTi abbraccio
Era molto buona.. la farina di grano arso aggiunge una nota affumicata :-D
EliminaMi piace davvero tanto questa focaccia con un mix di farine...da provare!!!
RispondiEliminaGrazie Elisa .-*
EliminaCondita così va più che bene e scommetto che se si gusta ancora calda Mmmm che bontà dev'essere,in Sicilia usiamo molto questo condimento nel pane ancora caldo fatto in caso.
RispondiEliminaSi.. calda è ottima davvero!!!! :-*****
EliminaTesoro ho anch'io questa farina e non sapevo come utilizzare e con questa focaccia mi hai aperto un mondo e poi la trovo sanissima e gustosissima cara quindi copio subito la ricetta e la provo presto!!Baci,Imma
RispondiEliminaEra la prima volta che la utilizzavo per una focaccia.. la rifarò spessissimo .-****
EliminaOttima idea! Una focaccia gustosa dall'aspetto molto invitante, la farina di grano arso la rende particolarmente originale.
RispondiEliminaComplimenti e buona settimana!
Grazie cara :-***
EliminaSai che nn ho mai usato il grano arso? E' proprio bella eh!!!! Ci aggiungerei due fettine di prosciutto crudo e gnammy!!!!
RispondiEliminaPorti tu il prosciutto?? :-****
RispondiEliminaOggi lievitati per entrambe ;-) bellissima questa focaccia. Mi piace molto il sapore del grano arso, adoro il suo sapore affumicato. Questa focaccia deve essere favolosa
RispondiEliminaSi è vero.. siamo andate entrambe di lievitati!!! :-***
EliminaMai usata la farina di grano arso, dall'ottimo risultato voglio provare!!!
RispondiEliminaBaci
A casa mia le focacce vanno come il pane .. nel senso che le mangiamo proprio in sostituzione del pane, per accompagnare altri piatti. Questa non l'ho mai assaggiata, ma ancora per poco :D
RispondiEliminaBuon inizio settimana.
Marina
La devo trovare questa farina oltre a questa meraviglia ho anche ricette per fare la pasta. Grazie cara buona settimana.
RispondiEliminaottime farine per questa focaccia, deve essere buonissima!!
RispondiEliminaAccipicchia! Cla', è favoloso il risultato che hai ottenuto con questa focaccia, l'ho guardata e riguardata e ho concluso che è davvero molto meglio di quella che hai mangiato da me e che avevo comprato. Della prossima che farai ne voglio gustare un pezzo. Buon pomeriggio. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaUna focaccia meravigliosa, deve essere molto gustosa e poi mi piace la nota affumicata. Bacioni
RispondiEliminache meraviglia questa focaccia, sembra davvero morbida e deliziosa!
RispondiEliminapensa che proprio giorni fa facevo pulizia in dispensa ed ho trovato un pacchetto di farina di grano arso...che ne faccio, mi son detta?!
RispondiEliminaEcco che arrivi tu, amica mia...che dirti?! Che mi salvo la ricetta, subito!
Baciotto
Siii utilizzala per farne una focaccia.. sentirai che bontà!!! :-*
EliminaBuonissima, ha un aspetto molto invitante questa focaccia, sei stata bravissima, ben lievitata e sicuramente soffice! Devo trovare la farina di grano arso, mi ispira molto! Un bacione!
RispondiEliminaMa questa focaccia è pazzesca! Bella alveolata, perfetta, direi! E deve essere di un buono! Ho sentito parlare di questa farina di grano arso, ma non pensavo avesse un gusto di affumicato :-) mi piace! Sai che me la divorerei con molto molto piacere?! Un abbraccio amica mia <3
RispondiEliminaSi.. dona un sapore molto particolare.. Io ci feci anche le crepes salate!!:-****
EliminaQuesta focaccia è decisamente interessante e mi intriga parecchio! Buona serata :)
RispondiEliminaCara Claudia invidio il modo in cui sai usare così bene queste farine! Davvero ti è uscita fuori una focaccia che mangerei mooolto volentieri, oltre che appetitosa ti dice "mangiami che sono sana e ti farò beeeeneee"!!
RispondiEliminaun bacione
Una merenda sana e gustosa con questa focaccia!!!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze :-****
RispondiEliminaEffettivamente domenica al mare si stava divinamente ed ancora oggi il sole è caldo!!! Speriamo davvero che tenga duro!!!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta
Conosco benissimo il sapore affumicato del grano arso! Deve essere buonissima! Bravissima
RispondiEliminaMi piacciono le foto dei lievitati: sembra quasi una magia *-*
RispondiEliminaIlaria - Ricettedacoinquiline
Le farine nere e integrali sono in assoluto le mie preferite per pani e focacce... conferiscono un aroma delizioso e un'aria così genuina!! Adoro la tua proposta con i semini <3
RispondiEliminaBrava come sempre stella!! Baci baci
buona da mangiare per accompagnare qualsiasi cosa o anche semplicemente da magiare così. ha un aspetto delizioso. Bravissima
RispondiEliminaGrazie ragazze!!!! :-***
RispondiEliminaCon questa focaccia mi seduci all'istante! Al primo rinfresco la provo ^_^
RispondiEliminaGrazie Claudia e benritrovata <3
...mi sono segnata la ricetta!
RispondiEliminaComunque credevo di essermi già unita ai lettori fissi del tuo blog... Invece no! Ho rimediato ora!
Luisa