Buongiorno!!! eccoci al week-end.. il primo autunnale.. anche se per fortuna le temperature.. almeno nelle ore centrali.. fanno ancora pensare all'estate!
Buon fine settimana!!!
Buon fine settimana!!!
Ci piacciono molto le braciole di maiale.. e di solito le cuocio semplicemente con olio.. sale e qualche spezia.. Qualche sera fa.. ho provato a marinarle prima della cottura.. pensando che potesse conferire maggiore morbidezza e gusto.. proprio come accade col petto di pollo e i brasati.. Bè.. non mi sono sbagliata.. e sicuramente sarà il metodo di cottura che adotterò da oggi in poi!
Potrete optare per l'aceto o il limone o succo di agrumi al posto del vino nella marinatura.. e utilizzare le spezie che vorrete...
Semplicissime da fare.. veloci.. super gustose e morbide! :-D
Ingr.:
4 braciole di maiale
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 cucchiaino di origano tritato
1 cucchiaino di salvia tritata
ml. 100 di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (+ un altro da aggiungere in cottura)
sale
Preparazione:
Adagiate le braciole in una ciotola, versate il vino, l'olio, gli spicchi di aglio tagliati in 4 parti e le spezie. Massaggiate le braciole, coprite con la pellicola e fate riposare per 1 ora.
Adagiate le braciole in una padella, versate tutta la marinatura + 1 cucchiaio di olio. Fate rosolare prima da un lato e poi dall'altro. Cuocete al massimo 5 minuti per parte (molto dipende dallo spessore della braciola). A fine cottura, prima di spegnere il fuoco, unite anche il sale.
ciao bella!
RispondiEliminaHai ragione, questa marinatura conferisce al maiale di solito stopposo una morbidezza squisita.
baciotto
Mi mancano le faccine di whatapp per dirti che questa ricettina sicuramente è ottima, ma proprio non so se riuscirei a mangiarle....
RispondiEliminaBuon week end
Ottima questa marinatura, preparo spesso le braciole di maiale ma non ho mai pensato a marinarle. Grazie della condivisione. Bacioni
RispondiEliminauh mi sembra un'idea stupenda per rendere la carne più appetitosa! te la copio, ma mi sa che eliminerò l'aglio perchè in casa non piace.
RispondiEliminaNon amo le braciole di maiale proprio perché le trovo troppo stoppose. Con questa marinatura sono decisamente da provare.
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a te :*
Marina
Che piatto gustoso tesoro e le braciole di maiale in casa mia non mancano mai ma cosi sono proprio una delizia spettacolare. Un abbracio forteeeee
RispondiEliminaHai ragione non lo faccio mai e invece conferisce sapore e morbidezza!
RispondiEliminaEh! Cla', si, le braciole cotte alla tua maniera mi gustano parecchio, morbide, gustose, saporite. E' da un sacco di tempo che non le aquisto, le ritenevo troppo stoppose, ma ora con questo tuo procedimento mi sa che non mancheranno più sulla mia tavola. Buon fine settimana a te, Ric. Zoe, Rughetto. Un super bacio. :-)
RispondiEliminaSEmplici e tanto gustose queste braciole, mi piace molto la carne marinata, brava Cluadia!
RispondiEliminache buone! sembra quasi di sentire il loro profumino invitante! ok, convinta! la prossima volta marino anche io! :* Buon weekend cara
RispondiEliminaCiao cara! che buone fatte cosi! Devono essere saporitissime! Un abbraccio e buon fine settimana!
RispondiEliminaSai Claudia, personalmente non amo molto la carne, purtroppo però devo mangiarla per forza, ogni tanto, per motivi di salute (solo quella bianca però!), e posso confermarti che l'unico modo in cui posso "digerirla" è marinarla prima di cuocerla. Solitamente, mamma mi cucina il pollo (io non riuscirei a prepararlo, è l'unico piatto che delego) che fa marinare nell'aceto ed è una cosa pazzesca. Ora le chiederò di prepararmi anche questa prelibatezza semplice e gustosa :-) ha un aspetto magnifico! Ti abbraccio cara e anche per me è un immenso piacere leggerti e scoprire ogni volta le tue splendide ricette...questo tuo posticino mi piace sempre di più ! <3 <3 <3
RispondiEliminaLe braciole di maiale garbano tanto anche a noi e le faccio spesso. La tua ricetta la trovo molto gustosa, la proverò sicuramente. Buona serata :)
RispondiEliminabuoneeee
RispondiEliminaio di solito faccio la lonza così, ma proverò anche le braciole! Un baciotto cara
que delícia !!
RispondiEliminaadoro essa bisteca de porco !!
esse tempero é ótima ideia..
grande abraço !!
:o)
Ciao Claudia!
RispondiEliminaSo di Brindisi e vivo in Spagna. Io conosco la braciole che faceva il mio papá e erano involtini, di manzo, ripieni. La tua ricetta, mi puoi dire perche la chiami braciole?
Grazie e saluti dalla Spagna.
Semplice.. perché a Roma.. ma non credo solo a Roma.. quel taglio di carne si chiamano braciole di maiale :-D
Eliminama sai che proprio questa mattina dal macellaio ho comprato delle belle braciole...questa sera le preparo così!
RispondiEliminabaci
Alice
Che buone, devono essere molto saporite preparate in questo modo! Felice weekend, baci!
RispondiEliminaUn ottimo secondo molto gustoso !
RispondiEliminaqui la carne di maiale è particolarmente buona, voglio farle così ! Buona domenica, un bacione
RispondiEliminasemplici da fare e veramente gustose. Io le preparo così per il barbecue, non si seccano e la carne rimane più morbida. Bravissima!!!
RispondiEliminaIl mio fidanzato ne andrebbe matto!!! Ottima idea❤️
RispondiEliminaexcellente idée un plat appétissant
RispondiEliminabonne soirée
Ottimo consiglio. LE farò anch'io così la prossima volta. Baci
RispondiEliminaGrazie ancora!!!! :-*
RispondiEliminaNoo ma se queste le vede mio padre fidati che ti trova e si piazza a pranzo da te invece che da me (il che andrebbe a mio favore anche ahaah)
RispondiElimina