Buongiorno.. e dopo 3 settimane eccomi di nuovo qui con una nuova ricetta.. Ero indecisa se postare o meno.. visto gli ultimi avvenimenti tristissimi che sta vivendo il Centro/Italia.. Ma poi mi son detta.. ahimè.. la vita nonostante tutto deve andare avanti.. ma di certo un groppo in gola e al petto c'è.. accompagnati da rabbia.. e impotenza :-(.. Mi sento vicina a coloro che hanno perso i loro cari...
Un titolo lungo.. che non basta per farvi capire la bontà di questo piatto.. Un cous cous con tanta curcuma.. saltato in padella con la cipolla.. sul quale ho adagiato dadini di melanzane cotti in padella e insaporiti con aceto e succo di limone.. Completano il piatto.. dei pomodorini caramellati con il miele.. ai quali ho aggiunto una generosa spolverata di origano..
Nato come antipasto.. può essere servito anche come primo piatto.. nel caso aumentaste le dosi del cous cous..
Qui sotto qualche foto dei vari passaggi...
Ingr.: (per 2 persone - diam. coppapasta cm. 9)
per il cous cous:
gr. 100 di cous cous precotto
1 cucchiaino abbondante di curcuma
sale
olio extravergine di oliva
1/4 di cipolla
per la dadolata di melanzane:
1 melanzana tonda romanesca
sale
olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
peri pomodorini caramellati:
10 pomodorini pachino
origano tritato
sale
2 cucchiaini di miele
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Iniziate dalle melanzane: privatele della buccia e tagliatele a cubetti molto piccoli. Saltate le melanzane in una padella con un filo di olio, salate e coprite con coperchio. Cuocete, girando di tanto in tanto, finché saranno morbide, a questo punto scoprite e fate asciugare. Condite con succo di limone e aceto.
Preparate i pomodorini: lavateli e tagliateli a metà. Soffriggete un filo di olio in un padellino, unite i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso il basso, salate e aggiungete miele e origano. Fate caramellare per una 10 di minuti, smuovendo ogni tanto la padella.
Preparate il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla scatola (nel mio caso ho portato a bollore gr. 100 di acqua con un filo di olio e un pizzico di sale. Ho versato il cous cous precedentemente mescolato con la curcuma, ho girato velocemente, ho spento la fiamma e ho coperto per 1 minuto). Soffriggete in una padella con un filo di olio, la cipolla tagliata a pezzetti, unite il cous cous, rimestate bene, aggiungendo altro olio se fosse troppo asciutto. Aggiustate di sale.
Componete il tortino: In un coppapasta di diam. cm. 9 pressate metà del cous cous aiutandovi con lo stantuffo se lo avete, oppure con il dorso di un cucchiaino. Versate metà delle melanzane e pressate nuovamente. Attendete una decina di minuti. Aiutandovi con lo stantuffo, togliete delicatamente il coppapasta. Servite adagiando i pomodorini caramellati sulla superficie.
Il tortino è ottimo tiepido ma anche freddo.
Ciao Claudia e bentornata,anche io come te ero indecisa...poi ho pensato che è molto importante continuare a fare le cose di tutti i giorni. Ho il cuore tanto, ma tanto pesante. Prego e spero che tutto questo finisca presto, che si trovino ancore persone in vita...
RispondiEliminaLa ricetta è stupenda, come tu sai fare...sfiziosa,leggera e gustosissima, un abbraccio!!
Che bellissimo piatto, adoro tutti gli ingredienti che hai usato. Molto mediterraneo.
RispondiEliminaUn abbraccio forte.
além de muito bonito, deve ser uma delícia !!
RispondiElimina:o)
Questo tortino solo a guardarlo fa venire l'acquolina in bocca, bentornata mi sono mancati i tuoi piatti, sempre molto stuzzicanti e golosi. Un bacione e a presto.
RispondiEliminaTitolo lungo per un super cous-cous cara mia! anche io la scorsa settimana ho preparato un cous cous con curcuma (ma condito diversamente) ma fidati le immagini sono 1000 volte meglio le tue :-) bacioni!
RispondiEliminache splendore di piatto. Completo, colorato, profumato. Mi piace moltissimo!!!
RispondiEliminaImpossibile non essere toccati da tanto dolore e tanta distruzione, il mio pensiero va a chi non ce l'ha fatta ma soprattutto a chi si ritrova, dopo pochi secondi che cambiano una vita, a ricominciare.
RispondiEliminaIl tuo tortino è meraviglioso e la splendida presentazione lo rende ancor più invitante!!!
Baci
Bentornata Claudia, è un piacere leggere nuovamente le tue sfiziosissime ricette.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Marina
che bel piatto colorato invoglia proprio all'assaggio :P
RispondiEliminaBentornata cara <3 che delizia il tuo tortino :-) sai che posso prepararlo anche in versione glutenfree?! Eh sì, con il cous cous di mais o di riso! Mi piace molto il tocco chic dei pomodorini caramellati...bravissima! un abbraccio e grazie per la tua vicinanza in un momento molto difficile per me <3
RispondiEliminaMa non dirlo nemmeno!!!!! ti abbraccio forte forte forte
EliminaÈ un piatto bellissimo! Grazie della ricetta e dell'idea!
RispondiEliminaGrazie ragazze.. che bello rileggervi :-****
RispondiEliminaBellissima presentazione; immagino il gusto.
RispondiEliminaTi abbraccio
Bella presentazione ma anche fa voglia di mangiarlo subito deve essere buonissimo.
RispondiEliminaPreso nota e buona serata nonchè fine settimana.
(io riprendo domenica ciaooo)
cara Claudia, le tue ricette portano un po' di sole sulla tavola e nel cuore delle persone. Siamo tutti ancora sotto choc per quello che è successo e io cerco di stare pochissimo davanti al pc, ne leggo troppe e non ho voglia di intervenire, è il momento della riflessione....Un abbraccio
RispondiEliminaDivini i sapori e la presentazione! Complimenti Claudia <3
RispondiEliminaUn signor piatto questo, oltretutto presentato splendidamente....complimenti cara, lo farò quanto prima!!!
RispondiEliminaAncora grazie ragazze :-*
RispondiEliminaIn effetti tesoro la vita ahimè deve andare avanti anche se questo terremoto mi ha davvero toccata moltissimo!!!
RispondiEliminaAdoro questi tortini amia mia sono colorati e pieni di gusto!!Un abbraccio forte,Imma
Già :-(... Un abbraccio cara
Eliminanon ho mai fatto i pomodori caramellati, immagino siano divini, bellissimo piatto! baci
RispondiEliminaSono ottimi! baci
EliminaOh, Cla', ho anch'io il cuore stretto in una morsa pensando a quanto il terremoto ha strappato alle persone del centro Italia. E' dura... ma la vita deve continuare. Il tuo tortino è un capolavoro di bontà e artisticamente ben presentato. Buon fine settimana a te e a Riccardo. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaGrazie mille :-D
EliminaHo visto su Facebook che te la sei spassata alla grande! Sono felicissima per te cara! Bellissima questa ricetta, un figurone con gli ospiti assicurato. Bacioni!
RispondiEliminaSi.. moltissimo :-D... Un baciotto grande
EliminaIl cous cous lo amo in ogni modo è questo connubio di sapori è azzeccatissimo!! Sei talentuosa e fantasiosa!!! Bravissima!!
RispondiEliminaTi ringrazio Mimma!!!!! :-***
EliminaLa normalità aiuta chi soffre per questo...la normalità è una certezza che non va negata per questo bisogna continuare come tutti i giorni il dolore si nasconde nel cuore
RispondiEliminaDeliziosa ricetta di alta cucina ❤
Hai ragione :-*****
EliminaSe ve muy delicioso una gran receta con buenos ingredientes,abrazos.
RispondiEliminaGrazie Rosita!!! :-D
EliminaMa che meraviglia Claudia questi tortini, e che bontà!!!!
RispondiEliminaGrazie cara :-***
Eliminauna ricetta moderna e gustosissima per apprezzare ancora meglio il cous cous
RispondiEliminaGrazie mille :-D
EliminaWooow! Hai fatto un altro meraviglioso piatto! Ben tornata carissima!!!! :-)
RispondiEliminaUn bacione!
unospicchiodimelone!
Grazie Irene... e a te.. ancora tanti auguri di buon compleanno .-****
Elimina