Buongiorno.. che caldo che fa!!!!!! dicono che rinfrescherà un bel pò entro venerdì.. speriamo... perchè al momento a Roma è un forno! O_o
La prima volta che ho mangiato il polpo alla griglia è stato in Grecia.. e me ne sono innamorata! A Roma non ci sono molti ristoranti che lo prevedono nel menù.. quindi.. visto che in casa è impossibile accendere il forno.. perchè non sfruttare il nostro bel barbecue in giardino?
Chi sarà stato l'addetto alla preparazione e cottura? :-D.. su su.. impegnatevi che ci arrivate da soli.. ma Ric.. ovvio!!!!
Chi sarà stato l'addetto alla preparazione e cottura? :-D.. su su.. impegnatevi che ci arrivate da soli.. ma Ric.. ovvio!!!!
Se era buono? troppo!!!!! fuori croccantissimo.. dentro morbidissimo (mmm mi sembra una pubblicità.. ;-)
Inutile dire.. che la cottura al barbecue.. l'ha reso perfetto!
Ingr.:
2 polipi di grandezza media
per l'emulsione:
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco tritato
origano tritato
1 limone
vino bianco secco
sale
Preparazione:
Portate a bollore una pentola di acqua. Immergete i tentacoli, tenendo per la testa il polipo, per 3/4 volte, dopodichè immergetelo tutto. Cuocete per circa 30 minuti, dopodichè scolatelo.
Preparate l'emulsione mescolando tutti gli ingredienti, unendo anche un pò di acqua fredda, e mettete il polpo. Lasciatelo insaporire per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il barbecue.
Scolate il polpo e cuocetelo da ambo i lati sulla griglia posta nel barbecue, per il tempo necessario affinchè sia cotto e bello croccante (a seconda delle dimensioni del polipo, dai 10 a 20 minuti).
Servitelo con fettine di limone e cospargendolo dell'emulsione.
wow, arrivooooooooooooooooo
RispondiEliminaMi piace tanto il polpo e il tuo grigliato è spettacolare. Un bacione Fabiola
RispondiEliminaSplendido questo piatto, goloso fresco e leggero....mio marito lo adora!!!! Bravissima, bacioni!
RispondiEliminaparece fantástico !!
RispondiElimina:o)
NE HAI AVANZATO UN PO' PER ME???CHE MERAVIGLIA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaQuesto è uno dei miei piatti preferiti, molto buono !
RispondiEliminaCara, che ricettina super! Il polpo è tra i molluschi migliori per le sue proprietà :-) io di solito lo cuocio in pentola a pressione, in umido, semplicemente condito con olio evo, ma non l'ho mai provato alla griglia...deve essere delizioso! Grazie per l'idea, che sicuramente replicherò! Un abbraccio grande grande!
RispondiEliminami sta facendo venir voglia di comprare la fornacella e metterla in balcone!!! deliziosooooooo
RispondiEliminaGnam, Cla', gustoso il polpo alla griglia, condito con l'emulsione ci scappa anche una scarpetta. Bella anche la presentazione. Bravo Ric! Buona serata. Un bacione. :-)
RispondiEliminaanche io l'ho mangiato lo scorso mese a creta e me ne sono innamorata! lo preparerò di sicuro con la tua ricetta!
RispondiEliminaEcco! Questa me la segno sicuramente per l inaugurazione del barbecue che sta costruendo Fabio! Che non so propriamente quando avverrà, ma spero presto! ( le foto mi fanno già venire l l'acquolina! Anche io l'ho mangiato in Grecia per la prima volta). Davvero rinfresca parecchio entro venerdì? Oddio speriamo, io già non ne posso più!! È voglio andare al mareeeee. Ma pur vivendoci non ci riesco mai perché sono sempre a Roma!
RispondiEliminaTanti baci cla, complimenti al cuoco e anche a te!
Come si può resistere ad un piatto così? E' Troppo buono. Il barbecue c'è, l'addetto alla cottura pure, devo solo procurare il polpo :)
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
Il polpo alla griglia fa tanto estate e la tua foto mette un gran voglia di tirare il piatto fuori dallo schermo e di mangiarlo tutto!
RispondiEliminaBaci e buona notte!
Da me l'addetto alla griglia è il marito ovviamente. Per questo mi piace tanto.
RispondiEliminaIl polpo grigliato non l'avevo mai fatto. Sempre in pentola a pressione con le patate. Dev'essere favoloso!!!!!
Claudiettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma chi non ha la griglia???????? Come fa ad assaporare questa immaginifica bontà? Mi toccherà autoinvitarmi... di nuovo! u_u
RispondiElimina:DDD
ahahahahah, puoi sempre provare in forno.. funzione grill.. ma con queste temperature non saprei :-P.. Ti toccherà venire da me.. una bella cena in giardino!!! :-***
EliminaGrazie a tutte :-*
RispondiEliminaAdoooooooooooooooro il polpo grigliato. La prima volta l'ho provato nelle 5 Terre e me ne sono innamorata. Croccantino e saporito fantastico.
RispondiEliminaIl polpo alla griglia mai cara è una bella novità e poi l'adoro quindi sono certa che il suo gusto mi conquisterebbe subito!!Tesoro speriamo in domani anche se dovendo partire sabato non vorrei che si scatenasserò pioggia e vento nei prossimi giorni:-)!!!!Baci,Imma
RispondiEliminaMi hai subito incuriosito perchè mi chiedevo se andava comunque bollito prima (ed infatti bisogna prima bollirlo). Bella idea alternativa
RispondiEliminaSi... va bollito prima.. perchè se lo grigli direttamente.. viene durissimo! tantissimi anni fa abbiamo sbagliato appunto hihihihih :-*
Eliminahai il giardino con in bbq????? invitami e fammelo sto polpo!!! stupendo. parola di greca!!!!
RispondiEliminaDetto da te poi.. è un gran complimento!!!!! Ti aspetto .-******
Eliminaricetta piena di nostalgia per me...snifff beata te che presto ritorni a mangiarlo lì il polpo, dove andrai quest'anno Claudia?Un bacione
RispondiEliminaehehehehehe vedrai dove andrò.. no scherzo.. te lo scrivo in privè!!! :-***
EliminaNon l'ho mai assaggiato e mi intriga proprio tanto! Al bbq poi!!!!
RispondiEliminaSpettacolare nella sua semplicità!!
RispondiEliminaGrazie ragazze mie :-***
RispondiEliminaMa quanto sei fortunata....bravissimo Ric, un piatto che mi sto divorando con gli occhi!!!
RispondiEliminaBaci
Che buono così grigliato!
RispondiEliminaje ne l'ai jamais mangé grillé ça doit être excellent
RispondiEliminabonne soirée
purtroppo non amo il polpo, ma mio marito si....te lo mando lì per cena, ok?! ;)
RispondiEliminaahahahah baci grandi
.. manda.. manda :-D
EliminaGrazie ancora!!! :-*
RispondiEliminaBuonooo preso nota grazie. Buona fine settimana
RispondiElimina