Buongiorno.. passato bene il week-end? noi ieri siamo stati alla Comunione di Sharon.. la figlia di mio cugino.. funzione nella Cattedrale di Anagni.. e pranzo in un bellissimo agriturismo a Paliano! Una giornata meravigliosa anche meteorologicamente parlando... tanto sole e caldo...
Speriamo solo che il piccolo break previsto per oggi.. duri solo il tempo di una lamentela!!! :-D
Speriamo solo che il piccolo break previsto per oggi.. duri solo il tempo di una lamentela!!! :-D
Queste roselline impazzano nel web non so da quanti mesi.. ma si sa.. a me piace fare le cose quando voglio io.. non quando va di moda.. e così finalmente.. ecco le mie rose!!! E' una ricetta "furbetta".. nel senso.. soddisfa la voglia di dolce in poco tempo.. con pochi ingredienti.. e senza sporcare praticamente nulla.. a parte un padellino per cuocere le mele.. Io ho spennellato la sfoglia con una confettura di visciole.. ma non è necessario...
Cosa state aspettando? filate in cucina... :-D
Qui sotto i vari passaggi.. estremamente semplici..
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele rosse (io varietà Red Delicious)
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
3 cucchiai di zucchero semolato
succo di 1 limone
confettura di visciole (o altra a vostra scelta)
Preparazione:
Lavate le mele, tagliatele a metà, con un coltellino privatele del torsolo e tagliatele con tutta la buccia in fettine sottili. Ponete le fettine di mela in un padellino, unite succo di limone, zucchero e cannella e cuocete per qualche minuto a fuoco basso affinchè si insaporiscano e ammorbidiscano. Fate raffreddare le fettine di mele in un piatto.
Srotolate la sfoglia e tagliate dal lato più corto 6 strisce di larghezza di circa cm. 5. Spennellate ciascuna striscia con la confettura. Adagiate le fettine di mela sulla metà della striscia di sfoglia, leggermente sovrapposte, con la buccia verso l'esterno. Ripiegate sulle mele la parte inferiore della striscia, arrotolate e sigillate il bordo. Adagiate ciascuna rosellina su un pirottino che sistemerete nello stampo muffin (il pirottino non è necessario, io l'ho utilizzato perchè mi piaceva servirle così).
Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti o finchè la sfoglia sarà cotta. Se vi rendete conto che le fettine di mela si stanno colorando troppo, coprite con carta stagnola.
Cospargete di zucchero a velo prima di servire. Sono buonissime tiepide ma anche fredde.
Le ho viste varie volte in giro ma non le ho ancora mai provate. L'effetto finale è stupendo, sembrano davvero delle rose
RispondiEliminamolto carine e semplici semplice, le ricette migliori, bbaci
RispondiEliminaIeri una giornata davvero meravigliosa, sole e caldo finalmente! Questo roselline sono un inno alla gioia e alla solarità, davvero molto belle e anche buonissime immagino! Bacioni cara e buona settimana!
RispondiEliminaBelle da vedere e buone da mangiare. Buon inizio settimana Fabiola
RispondiEliminabelle, le ho in lista da fare da tanto tempo prima o poi le farò ^____^
RispondiEliminaBellissime, il tocco di confettura di visciole è proprio furbo , perchè le conferisce un colore proprio da "rosa"....ma quante ne sai??????Baci!
RispondiEliminaho provato anche io a farle, ma...la sfoglia mi è rimasta un po' crudina...non so come mai.
RispondiEliminaRiproverò!
Un bacione e complimenti, le tue sono bellissime!
Mmmm forse il tuo forno cuoce poco? continua la cottura oltre i 45 minuti.. coprendo le roselline con la stagnola.. :-*
EliminaBuongiorno Claudia, le tue roselline sono deliziose! E sono assolutamente d'accordo con te!
RispondiEliminaAl diavolo le mode, facciamo assolutamente le cose quando ci va di farle! Hai tutta la mia approvazione... se mai ti servisse! ahahaha
Un bacione felice settimana! Smack
Ragazze.. grazie!!!! sono contentissima vi siano piaciute.. :-*
RispondiEliminaCiao bellissima!! Ho appena visto queste meraviglie su fb e sono corsa!!! Deliziosissime oltre che carine!!!
RispondiEliminaGrazie del tuo passaggio, dei tuoi passaggi ogni volta, passi pur sapendo che il più delle volte non ti ricambio la "cortesia" sei unica lo riconosco!!! Un bacione grande grande :*
Carissima... sai come la penso :-D.. Comunque sia.. son troppo contenta che sei riuscita a passare a trovarmi anche qui! :-****
EliminaQueste le ho provate anch'io sono una vera golosità e poi sono cosi facili e veloci!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminaE' vero.. infatti le rifarò prestissimo! :-*
EliminaLe ho postate anche io un pò di tempo fa, son semplici e davvero coreografiche!
RispondiEliminaSi.. semplici e di effetto! :-*
EliminaSono bellissime, ti sono venute perfette!! Io due settimane fa ho provato a farle in versione salata con prosciutto e zucchinemna mi si sono cotte un po' troppo e allora non mi decido a pubblicarle....le rifarò!! Noi ieri siamo stati al mare per la prima volta quest anno ma oggi già fa di nuovo fresco mannaggia. Speriamo si decida ad arrivare l estate! Bacione buona settimana
RispondiEliminaRifalle.. rifalle... così poi te le copio! :-*** smack
EliminaAccipicchia! Cla, non sono un miraggio queste favolose roselline di mela vero? Sono veramente bellissime, ben fatte ...se penso al genuino gusto...sbavo. Complimenti! La presentazione è molto scenica e di gran classe! Farei carte false per averne una, anzi due. Ahahah. Buon pomeriggio un bacio. :-)
RispondiEliminaTi ringrazio Mammì! smack
Eliminasplendide le tue rosellineeee!!
RispondiEliminaGrazie Paolè! -*
EliminaSono nelle mia lista da cose da provare da tempo, me le hai ricordate.
RispondiEliminaTi sono venute benissimo.
Ecco.. datti da fare anche tu! .-* smack
EliminaLe ho provate sono davvero molto buone e gustose e sono davvero belle per fare un meraviglioso bouquet dolce! Bravissima Bacione Mirta
RispondiEliminaSi.. fanno un figurone! :-D
EliminaHai perfettamente ragione,anch'io ho i miei tempi e faccio quando mi va non seguo solitamente le mode del momento ^.^ ti son riuscite perfettamente complimentissimi saranno squisite!
RispondiEliminaVero??? :-* grazie cara
EliminaMa che splendida fioritura......ti sono venute benissimo e come sono invitanti, ho giusto aperto la marmellata di visciole, che sia un segno del destino???!!!
RispondiEliminaBaci
Mai ignorare i segni del destino! ihihhi :-****
EliminaChe graziose queste rose di mela! E, poi, anche se andavano di moda sul web, tu hai dato il tuo tocco in più con la marmellata di visciole, una delle mie preferite <3 un abbraccio, Leti
RispondiEliminaSon contenta che questa idea della confettura di visciole ti sia piaciuta! :-***
EliminaQueste roselline di mela sono davvero geniali, ma il tocco personale Claudia style con la confettura di visciole, beh... magnifico!
RispondiEliminaUn abbraccio a te ed il consueto grattino a Zoe :)
MG
Ti ringrazio mia cara! :-***
EliminaTesoro sono bellissime e perfette! l'anno scorso le ho provate con le nettarine, la veste estiva di queste buonissime roselline :)
RispondiEliminaDeliziose!!
un bacio!
Ma che bellissima idea!!!! le rifarò di sicuro con le mie amate pesche noci!!! :-*
Eliminasai che anche io è un sacco che voglio farle, ma arrivo sempre in ritardo ultimamente! le tue con l'aggiunta di marmellata devono essere deliziose!
RispondiEliminaLe ho viste spesso in giro per il web ma non le ho mai provate..sicuramente l'aspetto è davvero invitante e scenografico :-)
RispondiEliminaBuon inizio settimana <3
Me le ricordo, che buone! La preparazione sembra semplice, quasi quasi le provo ;) Ti sono venute benissimo.
RispondiEliminaUn bacio.
Sono veramente belle da vedere e anche facili e golose! Le ho provate a farle anch'io tempo fa, la prima volta non si sono cotte al centro, le ho riprovate tenendole di più in forno e il risultato è stato ottimo...Belle le tue rose di mela! Buona serata, baci!
RispondiEliminasono golosissime e molto belle! le ho fatte anche io tempo fa, un dessert delizioso e di semplice esecuzione, auguri al cuginetto :-)
RispondiEliminaQueste rose sembrano dei gioiellini :) intonati al bel tempo di maggio! Anche noi abbiamo passato un bel week end, un sabato in agriturismo e una domenica al mare.. Dai speriamo bene per il tempo..
RispondiEliminaSmuack :*
Buonissime, le faccio anche io a casa le amano! Ma le tue sono bellissime! Complimenti cara e buon inizio settimana!
RispondiEliminaMa sono troppo belleeee...sembrano davvero delle rose! Con queste ci si fa un figurone!!!!! Brava!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Grazie ragazze... :-D un bacione a tutte!!!
RispondiEliminaNoi eravamo ad un torneo di nuoto del piccolo, direi giornata impegnativa, ma visto che era a scopo benefico, ne è valsa la pena!!!
RispondiEliminaBellissime sempre queste mele!!!!
Bellissime!! io non le ho ancora fatte... quella marmellata aggiunta gli dà un tocco magico! un abbraccio tesoro
RispondiEliminaBellissime e semplici da fare ;-)
RispondiEliminaelles sont magnifiques bravo
RispondiEliminabonne soirée
Le ho messe anche io tempo fa nelle ricette da provare, ma proprio come te non cavalco mai l'onda, ho i miei tempi e non mi interessa se arrivo dopo tutti. Arrivo, come dici giustamente tu, quando va a me. Complimenti Claudia perchè è vero che ne ho viste tante in giro ma raramente se ne vedono di così perfette e bellissime!
RispondiEliminabaci
Alice
Sono perfette! Prima o poi li provero'. Baci
RispondiEliminatanti auguri per la piccola. Anche io è da tempo che mi riprometto di farle, ma non penso di essere brava come te, ti sono venute ala perfezione!!! Complimenti.
RispondiEliminaSon facilissime.. vedrai che ti verrebbero bellissime anche a te!! Prova :-*
EliminaTanti auguri alla piccola Sharon, allora!
RispondiEliminaNoi la festeggiamo con queste meravigliose roselline (che belle foto, tra l'altro)! :D
Un baciottolo Claudietta bella! :*
Grazie Roby!!! :-*
EliminaGrazie ancora a tutte!!! :-D
RispondiEliminaE' da tanto che voglio farle, mi piacciono un sacco, sono belle e penso anche buonissime, mi confermi?
RispondiEliminaBacio grande :*
Confermo!!!! :-***
Elimina