Buongiorno.. siamo alle porte del week-end.. che tempo farà? eh.. bella domanda.. So per certo che fino a domani ci sarà Ugolino a garantire sole e caldo con temperature che sfioreranno i 35°.. ma poi? :-( ahimè.. è previsto l'arrivo del ciclone Valchirie.. che porterà temporali e piogge al Nord! e facendo calare le temperature anche al Centro/Sud..
Vabbè non ci pensiamo.. e godiamoci un buon fine settimana!!!
Vabbè non ci pensiamo.. e godiamoci un buon fine settimana!!!
Adoro le fave in abbinamento al pecorino.. e avevo già postato due differenti proposte negli ultimi due anni.. per chi se le fosse perse.. parlo delle penne con fave, asparagi e pecorino.. e i tortiglioni con crema di fave e pecorino.. Stavolta Riccardo mi ha chiesto un risotto.. e così ecco qui la ricetta di oggi.. Ho pensato di utilizzare lo speck al posto della pancetta.. è più saporita.. ma anche meno grassa..
Ho mantecato il tutto con abbondante pecorino e una noce di burro.. e ho servito il risotto con lo speck croccante..
E' gustoso.. semplicissimo da fare.. e molto veloce.. E se le fave sono grandi e ottime come nel mio caso.. ve ne innamorerete al primo assaggio! :-D
(padella Olivilla con rivestimento all'olio di oliva ILLA)
Prima di passare alla ricetta volevo parlarvi dell'olio extravergine di oliva Saturnus, dell'Azienda Agricola Venditti dei Castelli Romani, circondata da ulivi a 250 mt dal mare. Trattasi di olio 100% italiano, da agricoltura biologica, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive varietà Itrana, originarie e tipiche del lazio. L'olio è di colore verde intenso, dal profumo erbaceo, con percezioni gustative di amaro e piccante. E' ricco di polifenoli, antiossidanti e acido oleico, e mantiene inalterate, per mesi dopo la spremitura, le proprietà salutari e curative dei componenti nutrizionali..
Per maggiori informazioni vi rimando al sito dell'Azienda.
gr. 350 di riso ThaibonnetPrima di passare alla ricetta volevo parlarvi dell'olio extravergine di oliva Saturnus, dell'Azienda Agricola Venditti dei Castelli Romani, circondata da ulivi a 250 mt dal mare. Trattasi di olio 100% italiano, da agricoltura biologica, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive varietà Itrana, originarie e tipiche del lazio. L'olio è di colore verde intenso, dal profumo erbaceo, con percezioni gustative di amaro e piccante. E' ricco di polifenoli, antiossidanti e acido oleico, e mantiene inalterate, per mesi dopo la spremitura, le proprietà salutari e curative dei componenti nutrizionali..
Per maggiori informazioni vi rimando al sito dell'Azienda.
Ingr.: (per 3 persone)
gr. 50 di speck
gr. 120 di fave già sbollentate
1/4 di cipolla
olio extravergine di oliva biologico Saturnus Azienda Agricola Venditti
abbondante pecorino romano grattugiato
1 noce di burro
vino bianco secco
dado granulare vegetale bio
Preparazione:
Sgranate le fave e lessatele per una decina di minuti.
In una larga padella fate soffriggere lo speck fino a quando inizierà a rilasciare il grasso, a questo punto unite le fave e fate saltare e insaporire per qualche minuto. Togliete fave e speck e tenete da parte.
Versate un filo di olio nella stessa padella e fate soffriggere la cipolla sminuzzata. Unite il riso, fatelo tostare per bene, bagnate con il vino ed attendete che sia evaporato. Iniziate la cottura del riso unendo brodo (io acqua bollente + dado granulare) mano mano. Qualche minuto prima, unite anche le fave e lo speck, lasciandone da parte un pò per guarnire il piatto.
Spegnete la fiamma, aggiungete abbondante pecorino e una noce di burro, mantecate bene finchè il tutto sarà sciolto e ben amalgamato. Impiattate (io ho utilizzato il coppapasta cuore Guardini) guarnite con fave, speck e spolverizzate di pecorino a piacere.
Mai pensato a fare il risotto così; sembra proprio buono!
RispondiEliminaTi abbraccio
Bellissima presentazione e bellissimo piatto, leggero e saporito! Buon fine settimana, bacioni!
RispondiEliminaChe spettacolo! Un risotto molto sfizioso oltre che bellissimo da vedere. Brava :*
RispondiEliminaFelice giornata.
bono! anche se oggi qua fa caldo, voglia di qualcosa di fresco, baci!
RispondiEliminaDelizioso! !!!
RispondiEliminaMa quanto è bello questo risotto??? Devo imparare da te a realizzare i piatti in questo modo! Il mio bimbo ne andrebbe matto! :-)
RispondiEliminaunospicchiodimelone
Da "romana di adozione" (ho vissuto a Roma per 10 anni) non posso non amare un risotto così saporito e delizioso...poi presentato così, merita solo un bel bis! Bravissima <3 Un abbraccio, Leti
RispondiEliminaVeramente buono questo risotto e poi che bella presentazione! Buon fine settimana, baci!
RispondiEliminaDa romana doc, mi piace il tuo risotto preparato con ingredienti che adoro. Buon fine settimana Fabiola
RispondiEliminaGustosissimo e ben presentato, mi piacciono gli abbinamenti, brava Claudia!!!
RispondiEliminaBacioni e buon weekend
SEMBRA OTTIMO MI PIACE MOLTO COME L'HAI PRESENTATO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaUn golosissimo abbinamento e presentato da grande chef :-)Complimenti Claudia e felice we <3
RispondiEliminaClaudietta non mi dire! Pioverààààà? :(((((( ora che finalmente il tempo s'era di nuovo stabilizzato? XD
RispondiEliminaMeno male che esistono i "comfort food", no? E tu ne sai qualcosa! ;)
Buon week end a voi! :*
IO, per questo fine settimana, mi sono programmata di scendere a mare, sarebbe un peccato non approfittarne. Prima però non potevo non passare da qui, avevo adocchiato questa bella ricetta e dovevo assolutamente approfondire. Un bacione e buona domenica!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutte!!!!! :-* un abbraccione
RispondiEliminaBuono e bello con quei colori..
RispondiEliminaBeh, Ric ne sarà stato assolutamente soddisfatto, spero...guarda che delizia! Un capolavoro!
RispondiEliminaBacione e buon week end...qua oggi un sole meraviglioso
un risotto délicieux plein de saveurs
RispondiEliminabonne soirée
Ciao Cla :) troppo sbalzo di calore questo week end.. almeno per quanto mi riguarda! Bella idea risotto fave speck, anche io uso spesso lo speck al posto della pancetta. Più forte e più affumicato :)
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica :*
che meraviglia questo risotto!!
RispondiEliminaDeliciosos risotto se ve muy suave,abrazos.
RispondiEliminaWOW tesorino ma che risotto spettacolare!!!! si a Torino piove, cielo plumbeo, io sto bene, amo il sole ma detesto il caldo, farei la firma per queste temperature.. dai...che tanto durerà poco poi tutti si lamenteranno che sudano e boccheggiano..
RispondiEliminaBellissima composizione! : )
RispondiEliminaTurca! Cla', è favoloso questo risotto con le fava, è una attraente alternativa alle fettuccine che mi cucino. La presentazione è al top. Il gusto, per gli ingredienti che hai usato, è di sicuro da leccarsi i baffi. Complimenti per la magnifica idea. Per il tempo...lasciamo stare, sono snervanti questi continui alti e bassi, ma la parola d'ordine è: resistere! Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaBellissima la presentazione e gustosissimo il risotto!
RispondiEliminabaci
Alice
Ancora grazie!!!! :-*
RispondiElimina