Buongiorno... iniziamo la settimana con una bellissima notizia.. ieri è nata la 3° nipotina di Riccardo.. un benvenuto alla piccola Eleonora!!!!! Felicitazioni ai suoi genitori e fratellini... agli zii e.. ai nonni!
Adoro i pomodori ripieni.. e quando arriva questo periodo.. e ne vedo di belli grossi al reparto ortofrutticolo.. non resisto e devo acquistarli! Sono ottimi anche in versione greca.. ma essendo romana.. non posso non amare la nostra ricetta.. con tante belle patate di contorno..
Non sono difficili da fare.. dovrete solo avere l'accortezza di svuotarli delicatamente senza romperli.. e metterli a perdere l'acqua a testa in giù..
E per quanto riguarda il ripieno.. è molto importante che facciate riposare il composto di riso per almeno un'ora.. darete tempo di insaporirsi per benino..
Io li preparo la mattina per averli per cena.. questo perchè i pomodori ripieni di riso.. danno il meglio dopo averli fatti riposare per ore dopo la loro cottura...
Sono ottimi sia freddi che riscaldati leggermente..
(teglia 24x32 Guardini)
E per quanto riguarda il ripieno.. è molto importante che facciate riposare il composto di riso per almeno un'ora.. darete tempo di insaporirsi per benino..
Io li preparo la mattina per averli per cena.. questo perchè i pomodori ripieni di riso.. danno il meglio dopo averli fatti riposare per ore dopo la loro cottura...
Sono ottimi sia freddi che riscaldati leggermente..
(teglia 24x32 Guardini)
Veniamo al dunque...
Ingr.: (per 2 persone)
5 pomodori belli grandi e tondi
gr. 180 di riso Thaibonnet
2 cucchiaini di basilico tritato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di origano tritato
patate novelle
sale
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Lavate e tagliate la calotta superiore dei pomodori, la utilizzerete successivamente come cappello. Svuotare l'interno aiutandovi con un coltello o con un cucchiaino facendo attenzione a non romperli. Salateli all'interno e teneteli capovolti per 1 oretta in modo che perdano l'acqua. Prendete la polpa e scolatela in uno scolapasta per eliminare l'acqua in accesso, dopodiché frullatela. Unite il riso, il basilico, il prezzemolo, l'origano, il sale e un filo di olio. Mescolate bene, coprite e fate riposare per almeno 1 ora. Riempite i pomodori con il composto, ricopriteli con la loro calotta e adagiateli in una pirofila oliata . Tagliate le patate a cubetti, conditele con olio e sale e unitele nella pirofila con i pomodori. Mettere in forno a 200° per circa 1 ora (controllate la cottura assaggiando il riso, semmai prolungate). Fate riposare qualche ora, serviteli freddi o riscaldati.
Che buoni , ci sono tutti i miei ingredienti preferiti!Che pranzo goloso!!! bacione
RispondiEliminaMirta
ma che buoni!!!!!!
RispondiEliminaNon li ho mai fatti così....
un bacione cara
non li ho mai fatti così O_O buonissimi!!!
RispondiEliminaChe golosità assoluta, adoro questi piatti nutrienti e leggeri!A presto!
RispondiEliminaCongratulazioni per l'arrivo della nipotina e complimenti per la ricetta davvero golosa.
RispondiEliminaLi ho sempre solo fatti freddi, la cottura al forno mi ispira tantissimo!
RispondiElimina...segno e provo tesoro!!
Benvenuta alla piccola principessa e congratulazioni a tutti voi.
Un mega abbraccio
adoro i pomodori in generale...questo piatto è da urlo...che fame
RispondiEliminaIntanto BENVENUTA ELEONORA! E poi complimenti per questa ricetta semplice, gustosa e perfetta per la stagione che sta arrivando! Grazie!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Golosi,e belli,i pomodori ripieni di riso aprono la porta all'estate,mi riporti indietro di parecchi anni ,grazie per la bella ricetta,in bacione
RispondiEliminaAuguri!!!!!l che bella n9tizia! E che buoni i pomodori col riso! Sono proprio il mio piatto estivo preferito! Li facciamo più o meno allo stesso modo solo io non metto origano e invece aggiungo cipolla tritata e faccio insaporire con uno spicchio d aglio che poi però tolgo. Mi hai fatto venire una voglia...
RispondiEliminaBaciii
Li adoro! Che voglia che mi hai fatto venire.
RispondiEliminaClaudietta quando mi inviti???
RispondiEliminaIo sempre in prima fila... perché dei tuoi piatti è piena la mia cucina! E credimi se te lo dico... perché non è una sviolinata (vado dai trancetti di farro riepieni di marmellata, alle ciambelline cocco e miele... i trancetti di pasta biscotto! FAMEEE!)! ;)
Ora mi toccherà imparare anche a fare i pomodori ripieni! GNAM! :D
E benvenuta al mondo, piccola Eleonora... che non si festeggia mai abbastanza... meglio approfittare! :D
Un baciottolo e coccole alla Zoetta! :*
Anch'io li amo molto, in estate li faccio spesso ma non li ho mai fatti cosi con contorno di patate, devono essere buonissimi!!
RispondiEliminaBenvenuta Eleonora :-) Una nascita è sempre una gran gioia x ogni famiglia e sono sicura che la piccola riceverà tantissimo affetto ^_^
RispondiEliminaQuesta teglia ha un aspetto così goloso che non vedo l'ora di replicare anche a casa mia :-P
Buona settimana e a presto <3
Auguri per la piccola Eleonora! Complimenti per questa ricetta, molto primaverile e gustosa!
RispondiEliminaUn bacione!
Vi ringrazio tantissimo.. per gli auguri e per i commenti positivi ai miei pomodori! :-*
RispondiEliminaun plat gourmand et délicieux bravo
RispondiEliminabonne soirée
buonissimi!! li adoro!
RispondiEliminaBenvenuta alla piccola Eleonora :)
RispondiEliminaDevo dire che sono proprio invitanti questi pomodori, brava Claudia!!!
Un bacione
I pomodori ripieni sono legati al mio periodo romano, questo tuo post mi ha fatto tornare la voglia di rifarli! Benvenuta alla piccola Eleonora :) Un bacio
RispondiEliminabenvenuta alla tenera creatura! e complimenti a te per questa fantastica teglia di pomodori ripieni, molto appetitosi!
RispondiEliminaBenvenuta Eleonora, la nascita di un bimbo è sempre una grandissima gioia!!!
RispondiEliminaMolto invitanti i tuoi bei pomodori ripieni, mai fatti così e ora che comincia la loro stagione me li segno, devono essere molto gustosi!!!
Baci
che spettacolo Claudia, sono belli cicciotti e pieni di sapore ! Benvenuta piccola Eleonora e felicitazioni alla famiglia ! Un bacione
RispondiEliminaWOW! Cla', un inizio settimana favoloso! Tante coccole alla piccola ELEONORA! Felicitazioni ai genitori, fratellini, nonni e zii!
RispondiEliminaQuesta stupenda teglia di pomodori ripieni, contornati di ghiotte patate, si aggiudica un 110 e lode, per la semplicità, il gusto e la presentazione! Complimenti! E' un piatto che mi piace molto, fa vivere l'estate e rallegra la tavola con i suoi brillanti colori. Un mega bacio. :-)
Veramente buoni molto invitanti io mangio dall'immagine grazie e buona giornata.
RispondiEliminaChe colori questi pomodori e in grecia ricordo ne facevo di scorpacciate!!!Li devo proprio provare in questi giorni e ben arrivata e un abbraccio ad Eleonora!!!!Baci,Imma
RispondiEliminaAncora grazie!!!!! :-***
RispondiEliminaMa che bontà non li ho mai fatti così, se avessi dei bei pomodori grandi proverei subito... devo forzatamente attendere il mercato di giovedì!!
RispondiEliminaTesoro grazie, un abbraccio a te e benvenuta alla piccola Eleonora!!!!
Che buoniiiiii .... che voglia che mi hai messo di prepararne qualcuno! A presto LA
RispondiEliminamilioni di felicitazioni per la nipotina!!!! ottima questa ricetta!!! li provo senz'altro!!!
RispondiEliminaAuguriiiiiiiiiiiii di vero cuore e ben venuta in questo mondo alla piccola Eleonora :-)
RispondiEliminaNon appena trovo i pomodori li provo di sicuro :-)
Claudietta fatti e divorati ieri sera, grazieeeeeeee, appena postati :-)
EliminaADORO I POMODORI E RIPIENI SONO DELIZIOSI, BRAVA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaAncora mille grazie a tutte :-D
RispondiEliminaFelicitazioni per la piccola Eleonora :)))
RispondiEliminaMa che bella ricetta, adoro i pomodori e il riso, mi sa che proverò a farla...
Che bontà unica!!
RispondiEliminaGrazieeeeeeee :-*
RispondiEliminaBuonissimi, li ho provati l'anno scorso e mi sono piaciuti un sacco...ripeterò non appena il mio orticello mi regalerà qualche pomodorino!!!!
RispondiElimina