Buongiorno.. eccoci quasi al week-end.. che dalle previsioni si prospetta essere di pioggia :-(.. e anche le temperaure son scese.. E poi ci si chiede come mai ci si ammala a maggio? (vero Simo?)
Comunque sia.. nell'attesa del ritorno del sole.. e dell'arrivo della primavera in pianta stabile.. vi auguro un felice week-end!
Comunque sia.. nell'attesa del ritorno del sole.. e dell'arrivo della primavera in pianta stabile.. vi auguro un felice week-end!
Mi piace tantissimo la parmigiana di melanzane.. ma sono molti anni che non la preparo.. e infatti la ricetta non è nemmeno presente nel blog.. Non meno buona è la sua variante con le zucchine.. che è quella che vi propongo oggi.. E' più leggera in quanto le zucchine non sono fritte.. ma spennellate di olio e cotte in forno.. Ho scelto di cuocerle in due cocottine e la quantità è sufficiente per 2 persone come piatto unico.. in caso abbiate più commensali.. aumentate la quantità :-D
Sono state un successone servite anche come antipasto.. in tal caso questa quantità è stata sufficiente come "assaggino" per 4 persone !!!!
2 zucchine tonde
2 mozzarelle senza lattosio
olio extravergine di oliva
sale
parmigiano grattugiato
per il sugo:
gr. 600 di salsa di pomodoro
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
sale
vino bianco secco
Preparazione:
Preparate il sugo: Soffriggete in una casseruola la cipolla tagliata a pezzetti con l'olio, appena sarà quasi trasparente, sfumate con un pò di vino ed attendete che evapori. Versate il pomodoro, un filo di olio, sale e un un pò di acqua. Cuocete a fuoco medio/basso per circa 1 ora e 1/2, rimestando spesso ed unendo acqua quando vedete che il sugo si restringe troppo.
Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a rondelle, spennellatele con l'olio e adagiatele su una lastra forno foderata di carta forno. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Ungete le cocottine, distribuite un pò di sugo sul fondo, adagiate 3 fette di zucchine, un pizzico di sale, la mozzarella, sugo e parmigiano. Continuate facendo un altro strato e poi completate con le zucchine, sugo e abbondante parmigiano.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Fate intiepidire per una ventina di minuti e servite.
Mi piace questa parmigiana, sembra buonissima.
RispondiEliminaTi abbraccio
Io la preferisco.. :-*
EliminaHo sempre mangiato quella con le melanzane, buona questa versione da provare. Baci Fabiola
RispondiEliminaProvala!!!! vedrai che ti piacerà :-D
EliminaRicetta da acquolina in bocca io la parmigiana la faccio anche con verdure miste http://www.saleepepequantobasta.com/2014/09/calabria-in-cucina-e-la-mia-parmigiana.html
RispondiEliminaVista!! ma è una gran bella idea con verdire miste!!! :-*
Eliminaconsolati qua diluvia e siamo con il maglione di lana, magari un pranzetto così, buonissima, buon we! baci
RispondiEliminaIl mio Lorenzo mi sa che si sta avvicinando alla seconda influenza di questo mese...con l'arrivo della primavera che non è mai arrivata e con questo tempo cosi strano è davvero strano non ammalarsi!!!Questa parmigiana con le zucchine è davvero troppo invitante e poi nelle cocottine è perfetta!!Bacioni e buon weekend,Imma
RispondiEliminaLe 4 cocottine bastano giusto giusto per me. Adoro la parmigiana, golosissima ricetta!!!
RispondiEliminaMmmmmmm! Di zucchine o melanzane o entrambe, la parmigiana è sempre buona e golosa!
RispondiEliminaFelice week-end Claudia (anche se sarà brutto tempo)
Ciao Claudia
RispondiEliminaio adoro la parmigiana di melanzane, quella fatta con lemelanzane fritte per intenderci ma anche io non la faccio spesso...me la prepara la mamma quando mi invita a pranzo e sa che mi rende felice ma questa tua versione con le zucchine non fritte deve essere davvero sfiziosa e penso proprio che la proverò.
Buon weekend anche se pioverà....
Adoro sia la parmigiana di melanzane che quella di zucchine. L'idea delle due mini cocottine è fantastica, soprattutto per me che così mi limiterei nel mangiarle. Se mi ritrovo davanti la teglia io me la finisco.
RispondiEliminaBacioni.
eccomi qua, più intasata che mai, ahimèèèèè
RispondiEliminaUn piattino di questa goduria mi rimetterebbe sicuramente in sesto, eh già......... ;)
Scherzi a parte, ogni tanto ne faccio anche io un tipo simile e qua va a ruba, piace di più di quella alle melanzane! Che aspetto più che delizioso, mmmmmm
Buon fine settimana, bacione!
come si fa a non amare la parmigiana???Di melanzane o zucchine, per me e' sempre meravigliosa!!!Io anche le melanzane le griglio, cosi' viene piu' leggera senza frittura!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaalle zucchine mi manca, devo rimediare, la tua deve essere buonissima!!!! ciaoooooo
RispondiEliminaGuarda non parlarmi di acciacchi dovuti al cambio repentino ed imprevedibile di temperature...sono un vero straccio :-( la tua parmigiana però mi risolleverebbe il morale :-P Troppo golosaaaaaa
RispondiEliminaBuon we Claudia e a presto <3
la adoro!!!
RispondiEliminasempre fatta solo con le melanzane e fritte per cui ti dirò visto la perenne attenzione alla bilancia la faccio al massimo un paio di volte l'anno ma questa versione zucchinosa è anche molto leggera oltre che gustosissima copio la ricetta, domani compro il necessario e la faccio domenica a pranzo...tanto con questo schifo di tempo non si esce!
RispondiEliminabaci
Alice
Ti piacerà tantissimo!!! Fammi sapere poi :-***
EliminaAnche a me piace molto la versione con le zucchine, bella presentata in quelle cocottine!!!
RispondiEliminaBacioni e felice weekend anche a te :)
buonissima!!!!!
RispondiEliminaBuonissima con le zucchine, mi piace tanto come quella con le sorelle melanzane! Un abbraccio Claudia e speriamo che la primavera torni al più presto!
RispondiEliminaGrazie a tutti!!!!!! :-D
RispondiEliminaChe meraviglia che sia di zucchine o di melanzane l'adoro!!!! complimentissimiii cara! Bacione Mirta
RispondiEliminabuon week end!
Buonissime e anche senza besciamella che io detesto perfette. Buona fine settimana.
RispondiEliminaTi dirò che a me già quella con le melanzane mi fa impazzire, ma vuoi mettere con le zucchine? La condivido e con piacere. Besos.
RispondiEliminaottima idea!!!! anche perchè, così, si può mangiare piu spesso , con tanto gusto!!! bravissima!!!
RispondiEliminaIo adoro la parmigiana..😋 È una passione specialmente se fatta con tutti i crismi e quindi bomba atomica 😱 ma devo dire che sono squisite tutte le varianti come questa,la mangerei di gusto!
RispondiEliminaAmo la parmigiana in tutte le sue versioni, ottima di zucchine! Buona domenica, baci!
RispondiEliminaNon la preparo mai ma di zucchine la preferisco alla classica! Bellissima ricetta!! Qui in Trentino il gelo :( Aspetto con ansia il sole! e intanto ti mando un abbraccio grande grande <3
RispondiEliminaAncora grazie!!!! :-D
RispondiEliminaMolto carina l'idea della monoporzione1 :-P
RispondiEliminasono assolutamente d'accordo. E' golosissima anche quella di zucchine in egual misura :-) io da un bel po' evito di friggere ma confesso che non c'è niente da fare... mi piace di più bella untina... uffa.
RispondiEliminaClaudietta mi invit... no... Claudietta mi ADOTTI?! :DDD
RispondiEliminawooow...così sugosa...la adoro!!! BRAVA!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Caspita! Cla', che buona questa parmigiana di zucchine. Più leggera e appetitosa...e poi che leccornia poterci fare la scarpetta in quel sughetto. Buon inizio settimana. Un bacione.:-) :-) :-)
RispondiEliminaMe gusta tu blog y tus recetas, pronto haré alguna. Gracias!!
RispondiEliminaABSOLUTAMENTE DELICIOSA ME GUSTA ES UNA GRAN RECETA,ABRAZOS
RispondiElimina