Buongiorno.. non so da voi.. ma a Roma caldo e sole tipici di maggio inoltrato! nelle ore centrali della giornata.. le temperature superano i 20°.. ma... eh si.. c'è un ma.. tutto ciò durerà fino a mercoledì.. poi... piogge :-(
Amo il cous cous.. è spesso il mio pranzo semplicemente condito con olio.. curcuma e peperoncino.. Mai avrei pensato di trasformarlo in un dolce.. fino a quando un paio di mesi fa su Instagram ho visto la foto di una torta di cous cous all'arancia di Teresa.. che mi ha condotto al suo blog.. dove ho scoperto questa meraviglia di ricetta! Eh si.. è proprio una vera delizia.. il cous cous condito dapprima con il succo di arancia e limone.. poi amalgamato ad una crema pasticcera.. e cotto in forno.. dà vita ad un dolcetto dalla crosticina croccantina.. e interno umido..
Una generosa spolverata di zucchero a velo completa il tutto! :-D
Una generosa spolverata di zucchero a velo completa il tutto! :-D
Lo so che stiamo agli sgoccioli con le arance.. ma se ne trovate ancora come nel mio caso.. vi consiglio di provarla! Altrimenti potreste utilizzare il cedro.. o il limone.. insomma gli agrumi che vorrete!
E' semplicissima nella sua preparazione...
per il cous cous:
gr. 125 di cous cous precotto
ml. 100 di succo d'arancia (1 arancia)
ml. 25 di succo di limone (1/2 limone)
gr. 75 di zucchero semolato
gr. 5 di olio di semi di girasole
scorza grattugiata di 1/2 arancia
scorza grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di sale
per la crema pasticcera:
3 tuorli
gr. 30 di farina 0
gr. 60 di zucchero semolato
ml. 350 di latte senza lattosio
scorza grattugiata di un'arancia
zucchero a velo per spolverizzare Ar.pa
Preparazione:
Preparate il cous cous: pesate il cous cous e mettetelo in una ciotola. In un pentolino fate bollire il succo d'arancia e di limone e versatelo sul cous cous con un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio, coprite e fate riposare per 4-5 minuti. Unite a questo punto l'olio, la scorza di arancia e di limone, lo zucchero e sgranate bene con una forchetta; mettete da parte e fate raffreddare.
Preparate la crema: scaldate il latte e portatelo quasi a ebollizione. In un pentolino mescolate le uova con la farina e lo zucchero, versate a filo il latte bollente mescolando continuamente con una frusta. Unite anche la scorza di arancia e mettete sul fuoco, mescolando continuamente finchè la crema non si addenserà. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
Quando la crema si sarà raffreddata unitela al cous cous ed amalgamate bene con un cucchiaio.
Versate il composto in uno stampo rivestito di carta forno (nel mio caso non ne ho avuto bisogno avendone utilizzato uno di silicone) e fate cuocere in forno già caldo a 175° per circa 40 minuti (nel mio caso 50), finchè la superficie non sarà dorata e si saranno formate delle piccole crepe.
Fate raffreddare completamente e servite spolverizzando di abbondante zucchero a velo.
Non omettete lo zucchero a velo, senza non sarà la stessa cosa.
Quanto mi piace questo dolce ! Tempo fa cercavo un dolce con cous cous...ma non mi è piaciuto quello che ho trovato. Lo segno e lo provo sicuramente! baci e buona settimana
RispondiEliminaadoro il cous cous nei dolci, trovo si sposi bene con tanti ingredienti, bella tortina, a milano vento e grigio altro che caldo, baci!
RispondiEliminaSai, anche Nigella ne ha inserita na molto simile in uno dei suoi libri e mi ha sempre incuiosito provarla e adesso che vedo la tua versione mi sa proprio che mi lancerò in questa preparazione, l'aspetto è davvero goloso!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaNei paesi arabi è molto spesso usato nei dolci. La tua versione è mooooolto invitante!!!
RispondiEliminaComplimenti
Claudia che meraviglia deve essere! L'avevo fatta tempo fa e mi ero ripromessa di rifarla e pubblicarla sul blog, ma poi... ora mi hai ricordato che devo assolutamente rifarla, so che è squisita!
RispondiEliminaTi abbraccio forte felice settimana!
buona a vedersi va provata,mai fatta con il cous cous,grazie cara,un abbraccio
RispondiEliminama che bella questa torta, da provare!! buona settimana!
RispondiEliminaGuarda la trovo spettacolare,io adoro gli agrumi ed anche il cous cous immagino che favola sarà,complimenti Claudia!!!
RispondiEliminaÈ davvero invitante questa torta. Deve essere deliziosa.
RispondiEliminaAnch'io adoro il CUS CUS. Mi salvo la ricetta e me la provo appena sarò guarita da questa maledetta influenza!
Buona settimana.
Non avevo mai visto una torta fatta con il cous cous. Anche a me piace molto il cous cous e sono molto curiosa di sentire come viene in versione torta
RispondiEliminaMi segno la ricetta, deve essere una delizia.
RispondiEliminache bella idea davvero gustosa questa torta cous cous!!! una fettina??=????? buonissima!!
RispondiEliminaGrazie ragazze.. provatela.. non ve ne pentirete! :-*
RispondiEliminaAmo il cous cous e questa torta è assolutamente da provare :-) Grazie del suggerimento e felice inizio settimana <3
RispondiEliminaMe encanta con la textura que te ha quedado.
RispondiEliminaUn saludito
anche io adoro il cous cous e questa torta mi incuriosisce moltissimo!!
RispondiEliminache originalita', mai avrei pensato di poterci fare una torta, sembra molto invitante, brava!!!!Qui piove a dirotto e contiunera' per giorni, pero' almeno non fa freddo!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaComplimenti Cla', che torta meravigliosa, il gusto d'arancia mi piace molto. Se né è rimasta una fetta batti un colpo, passo per un assaggio. La foto è splendita, quel giallo ill'umina la tavola come un caldo raggio di sole. Il tempo cambierà? Spero che la pioggia sia lieve. Buon inizio settimana. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaCiao Claudia, che delizia questa meravigliosa torta! Al profumo d'arancia poi uno spettacolo!!!
RispondiEliminaBravissima!
Un caro abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Ma che meraviglia! Mi piace tantissimo questa torta!! Avevo in stand by dei biscotti di cous cous, ma credo che darò la precedenza a questa tua ricetta, magari facendola con cous cous di farro e latte di soia. Non vedo l ora!! Bacioni, buona settimana!!
RispondiEliminatesoro..qui a Torino un tempo di m*** piove e fa freddo.. Claudia..io ADORO il cous cous e non ho mai pensato di trasformarlo in torta... una fettina la vorrei proprio!!! bravissima golosa e bella idea!
RispondiEliminaè da tantissimo che non la faccio, grazie per avermela ricordata :) la adoro con le arance ma anche al lime e pompelmo per una versione più fresca. un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMa che bella idea Cla! Complimentissimi davvero, secondo me anche molto originale :D
RispondiEliminaa presto, un bcaione :*
Particolarissima la tua torta. Io ho ancora arance del giardino Baci
RispondiEliminaquesta voglio proprio farla, il mio post e il tuo oggi sono in sintonia, un forte abbraccio !
RispondiEliminaUna torta di cous cous! Non avevo mai pensato che si potesse fare, che bella idea! Complimenti!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Che bella ricetta!!
RispondiEliminaOra devo solo procurarmi gli ingredienti e preparo subito questo dolce squisito!!
Le uniche torte col couscous che conoscevo sono quelle con il formaggio, tipiche della cucina mediorientale. Adesso mi hai messo voglia di provarla questa :D Incrociamo le dita che da mercoledì non piova. Io mi sento già in mood primaverile :)
RispondiEliminabellissima idea.. quasi quasi provo..:)
RispondiEliminabuona giornata.. :)
Che splendida idea, una profumatissima e particolare torta assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaBaci
Questa è davvero da provare, mi incuriosisce troppo!
RispondiEliminaGrazie ragazze.. mai avrei immaginato che vi piaceste così tanto!! Non vi resta che provarla!!!:-*****
RispondiEliminae io la proverò presto!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille Claudia per aver provato la ricetta, mi fa davvero piacerissimo che ti sia piaciuta!
RispondiEliminaLa tua versione è bellissima, mi vien voglia di addentare una fetta dallo schermo! :D
Che ricetta originale Claudia, non abbiamo mai assaggiato dolci con il cous cous, ha un aspetto davvero ottimo, complimenti :) Buona giornata, un bacione!!!
RispondiEliminaQuesta torta è particolarissima, la proverò! Un abbraccio
RispondiEliminaAncora grazie :-D
RispondiElimina