Buongiorno... sole.. sole.. e sole!!!! nelle ore centrali della giornata fa davvero caldo.. ma nel week-end.. la situazione cambierà radicalmente.. :-( grrrrr
Le patate Hasselback sono un piatto tipico della cucina svedese... che prende il nome dal ristorante di Stoccolma Hasselbacken.. che per primo presentò questa variante delle patate al forno.. a forma di "fisarmonica".. dove i vari tagli erano conditi con aromi e burro.. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di patate con tutta la buccia.. proprio per questo si preferiscono quelle novelle.. che hanno una buccia più sottile.. ciò non vi impedirà comunque di utilizzare altre varietà di patate..
I tagli garantiranno un bellissimo effetto scenico.. ma anche una cottura perfetta.. mentre il condimento.. penetrando tra un taglio e l'altro.. conferirà gusto e profumo! La croccantezza della crosticina.. completerà la squisitezza di questo contorno..
Ringrazio la cara Simona per questa idea :-D
Ringrazio la cara Simona per questa idea :-D
Come condimento ho utilizzato un intingolo di olio.. sale.. rosmarino e timo.. ma voi potrete optare per ciò che più vi piace... burro o altri aromi.. ;-)
8 patate novelle
rosmarino tritato
timo tritato
rametto di rosmarino
sale
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Lavate e asciugate le patate con tutta la loro buccia. Con un coltello affilato praticate su ogni patata dei tagli molto ravvicinati e profondi poco più della metà di ogni patata. Adagiate le patate su una pirofila precedentemente unta (o foderata di carta forno). Preparate un intingolo di olio, sale, rosmarino e timo tritati.
Spennellate con l'intingolo ogni patata entrando in ogni taglio. Adagiate in qualche taglio aghi di rosmarino.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per almeno 1 ora (molto dipende dalle patate e dal vostro forno, fate la prova stecchino per verificare se sono cotte). A metà cottura spennellatele con l'olio di fondo.
Gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill alla max potenza.
ciao cara!
RispondiEliminabellissima idea molto scenografica
baciotto, qui sole e nuvole, vento di maestrale in aumento :(
Ma che carine. Ti copio l'idea non appena avrò le prime patate novelle dall'orto.
RispondiEliminaBaci
uuuuuuuuh quant'è che voglio fare queste patate!!!! bellissime brava;)
RispondiEliminaWowwww le proverò ;-)
RispondiEliminaSpettacolo queste le amo proprio e mi hai fatto venire voglia di farle!!
RispondiEliminaIo ho pure un debole per le patate in genere, mi piacciono proprio tanto!
Come stai Claudia?? Ogni tanto riesco a passare e lasciarti un abbraccio!
Baciotto!
Ciao cara Roby, io tutto beneone va.. e tu??? :-*
EliminaSono bellissime, da fare un figurone!!
RispondiEliminaBelle Cla' veramente! Sono sempre un successone sia per la vista che per il palato!
RispondiEliminaclaudia, non passavo di qui da un po' e mi piacciono tanto questi colori, sai? e queste patate sono proprio da assaggiare :) un abbraccio cara!
RispondiEliminaVaty!!!! eh si.. dalla tua ultima visita qualche anno fa.. ho fatto picole modifiche.. un abbraccio .-*
Eliminabuonissima mai fatte ma mangiate più volte, le patate son mitiche per la loro versatilità, baci!
RispondiEliminaogni tanto le preparo anche io a casa, mi piacciono troppo!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSì sono belle da vedere e da mangiare.
RispondiEliminaChe idea sfiziosa, hanno un aspetto fantastico e devono essere anche gustose! Buona giornata, baci!
RispondiEliminaUn piatto elegante e gustoso! Ottimo per stupire gli ospiti! ;)
RispondiEliminaQuedan genial!! así las patatas.
RispondiEliminaUn saludito
wow che idea carina e sfiziosa!!!!Brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSemplicemente le adoro :-)
RispondiEliminaspettacolari! io ho mangiato una versione simile in Germania (ma arricchita dalla solita salsa perchè loro non concepiscono nessun piatto senza) le tue sono più belle :-)))) devo provarle assolutamente
RispondiEliminaLe patate mi piacciono in tutte le salse, adesso provo la tua ricetta. Stuzzica un bel pò le mie papille gustative. Ciao
RispondiEliminaMamma mia! Cla', e' davvero molto scenica questa preparazione. Che voglia mi hanno fatto venire. Devo provarle. E' un modo molto gustoso e originale di preparare le amate patate. Buona serata a te e a Ric. Un bacione:-)
RispondiEliminabellissime e invitanti!!!
RispondiEliminaAdoro queste patate e non sono ancora riuscita a riprodurle..le tue hanno proprio un aspetto goloso :-P Bravissimaaa
RispondiEliminal'idée est fantastique la pomme de terre doit être succulente
RispondiEliminabonne soirée
io le metto su un cucchiaio di legno così il coltello taglia perfettamente fino ad un certo punto, si fa prima ! Un bacione
RispondiEliminaWowwww... ammazza che ideona.. la prossima volta proverò con questo metodo! :-*
EliminaMa ti sono venute perfette Claudia, e chissà che buone, bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacione
uh...devono essere deliziose!
RispondiEliminaE' da parecchio che dico di volerle fare. Magari potrebbero essere un'idea per riscaldare un weekend piovoso (anche se in cuor mio spero che il meteo si sbagli, come capita spesso :)
RispondiEliminaChe belle! Sono proprio scenografiche e fanno un figurine: mi hai dato un' ottima idea per la prossima cena! Per il clima: mannaggia, ho sentito anche io che il prossimo weekend pioverà ed farà freddo, che pizza!
RispondiEliminaBacione buona giornata
Che belle Claudia, ti sono venute benissimo!!! E' da tanto che penso di farle, sicura della loro bontà, ora sarà la volta buona!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie ragazze.. visto che belle sono? non vi resta che provarle.. smack
RispondiEliminale osservo da tempo, quà e là per il web ma queste sono una garanzia, fatte da te!!! bravissima mia cara!!!
RispondiEliminaPenso sempre di realizzarle ste patate perchè devono essere molto appetitose e adesso prendo la tua ricetta e le provo di sicuro!!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaFavolose,le patate sono un piatto squisito e molto nutriente,le devo proprio fare qualche volta le tue sono assolutamente perfette che forma gradevole e di certo gustose.
RispondiEliminaBaci Claudia.
Oltre alla bontà pazzesca delle patate in generale, specialmente quando cotte al forno, di questa ricetta apprezzo tantissimo la presentazione scenica e chic! Sono davvero un controno di grande effetto, e le tue sono realizzate così bene che non si può non fare un figurone <3 complimenti amica dolce! Un abbraccio super stretto
RispondiEliminaBuonissime e scenografiche, le preparo quando voglio fare bella figura con gli amici!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaAncora grazie :-D
RispondiEliminaDevo decidermi a rifarle sono buonissime. Come trucchetto per non rischiare di affondare il taglio inserico un ago da maglia stretto nella patata al limite taglio e quando affondo il coltello e incontro l'ago e quindi non rischio di andare più giu.A mel'ha insegnato una signora nel campeggio (tedesca) ma mi sembra di aver visto girare nel web un consiglio simile. Ciaooo e buona fine settimana.
RispondiEliminaOttima idea!!!!!! Grazie :-D :-*
EliminaIn famglia mangiamo molte patate, questa ricetta mi piace proprio! Che bel blog :)
RispondiEliminaTi ringrazio!!!! :-D
Elimina