Buongiorno! sorvoliamo sul tempo va.. oggi questo vento e cielo grigio mi mettono di cattivo umore grrrrrr
Speriamo davvero in un miglioramente per Pasqua e Pasquetta :-D
Speriamo davvero in un miglioramente per Pasqua e Pasquetta :-D
Eravamo partiti per fare un contorno di carciofi.. poi abbiamo pensato ad una frittata.. e alla fine è nata questa idea! Chi l'avrebbe mai detto che i carciofi si sposassero così bene con lo speck! Questo piatto è di una sfiziosità pazzesca.. potrete consumarlo come piatto unico.. aumentando le quantità.. o come secondo piatto in abbinamento a un primo.. o ad altre verdure.. :-D
Non c'è il passo passo.. soltanto perchè non immaginavo che questo piatto sarebbe venuto così bello da vedere.. e buono da mangiare a tal punto da condividerlo!
Ho scelto di servirlo in tegamini monoporzione.. ma potrete tranquillamente cucinarlo in un'unica padella..
Ingr.: (per 3 persone)3 uova
3 carciofi romaneschi
2 spicchi di aglio
3 fette di speck
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
vino bianco secco
2 limoni (per acidulare l'acqua)
Preparazione:
Riempite una ciotola di acqua fredda e spremete i due limoni. Spalmatevi bene le mani con i limoni (eviterete di farle annerire). Tagliate i gambi dei carciofi a 1 cm. dalla base (tenete da parte di gambi) e private i carciofi delle foglie esterne più scure e dure, dovrete arrivare al cuore. Spuntate i carciofi, tagliateli in 4 e aiutandovi con un coltello o un cucchiaino privateli della pagliuzza interna. Mano mano ponete i carciofi nell'acqua acidulata per non farli annerire. Tagliate infine le due estremità dei gambi che avete messo da parte, pelateli e tagliateli prima a metà nel senso della lunghezza e poi di nuovo a metà nel senso della lunghezza. Se son troppo lunghi, tagliate i bastoncini ottenuti a metà.
In una padella mettete un filo di olio, i 2 spicchi di aglio, i carciofi e i loro gambi. Saltateli per qualche minuto a fiamma medio-alta, bagnate con un pò di vino ed attendete che evapori. Salate, pepate, unite un pò di acqua bollente e cuocete con coperchio semi-chiuso per circa un'oretta, o finchè saranno cotti, unendo altra acqua calda se dovesse asciugarsi.
A questo punto, tagliate a listarelle lo speck ed unitene metà ai carciofi, mentre mettete lo speck rimanente in un padellino senza olio e fatelo diventare croccante.
Fate ben insaporire caciofi e speckper qualche minuto, dopodichè rompete le uova sulla superficie e fatele cuocere. Servite spolverizzando di pepe nero e guarnendo con lospeck croccante
ps: se volete servirlo in tegamini monoporzione come nel mio caso, ungete ogni tegamino di olio e in ognuno adagiate un pò di composto di carciofi e speck precedentemente saltati. Fate scaldare, dopodichè rompete un uovo sulla superficie, fatelo cuocere e servite con una spolverata di pepe nero e qualche listarella di speck croccante.
e' una cannonata questo piatto e di una semplicita' unica, appena trovo i carciofi lo faccio ,grazie cara!!!Baci Sabry
RispondiEliminaquesti cocci sono bellissimi, ottima ricetta per una cena fra amici !Un bacione
RispondiEliminaTesoro le ricette migliori sono proprio quelle che combinano ingredienti a la momento siano poco assortiti fra di loro e questa terrina sarebbe un idea perfetta per il mio pranzo di oggi, davvero gustosa!!!Bacioniiii e cara buona Pasqua!!!
RispondiEliminaUuuu mi ispira proprio, saporito e con tanti carciofi, che io amo molto. Davvero un'idea sfiziosa
RispondiEliminaBuonissimo l'abbinamento carciofi e uova, con lo speck deve essere molto più saporito.
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
I carciofi mi piacciono tantissimo e il tuo piatto è molto sfizioso, mi piace molto!!!
RispondiEliminaBaci
Hei Cla', che meraviglia questo tegamino per presentare la tua ricetta, carciofi, uova, speck deve essere di una golosità unica! Solo a te si accende la lampadina per realizzare queste pietanze originali. Semplici e, per questo, molto appetitose. E' quello che ci vuole per coccolarci e non pensare ai capricci del tempo. Un bacione e buona serata. :-)
RispondiEliminauova e carciofi: non mi fai solo felice, mi porti in Paradiso :) un bacione, buona serata
RispondiEliminaun piatto STRAORDINARIO!!! BELLISSIMO E BUONISSIMO. :-D Buona pasqua cara! :-*
RispondiEliminagiuro che tra un piatto stellato e il tuo tegamino non ho dubbi: sceglierei il tuo piatto :-) slurp!
RispondiEliminaAnche a me questo tempo mette di cattivo umore, invece il sole e la luce sono capaci di farmi sentire immediatamente meglio! Ho sentito che a Pasqua piove qui, spero non sia vero :( Queste uova sono invitantissime, devono essere ottime così con i carciofi e lo speck! Complimenti e un abbraccio grande, buona serata! <3
RispondiEliminaSemplice e gustoso, mi piace servito in quel tegamino, bravissima!!!
RispondiEliminaun bacione e buona Pasqua
Spesso in cucina succedono delle alchimie inaspettate ed i risultati sorprendono anche noi :-) Queste cocotte sono uno spettacolo e non oso immaginarne il sublime sapore :-P
RispondiEliminaBravissima e felice serata <3
Anche qui pioggia e vento, speriamo migliori per il fine settimana! Complimenti per la ricetta, semplice ma tanto gustosa! Un abbraccio!
RispondiEliminaNo vabbè già uova e carciofi muoro... se ci metti anche lo speck... libidine!!!
RispondiEliminaUn bacione Cla e a presto!
Adoro le uova in cocotte!!! e anche l'abbinamento con i carciofi che bel piatto!!!!!!
RispondiEliminaO_O mamma mia che bontà questo piatto!!! baci e Buona Pasqua a te e famiglia!!
RispondiEliminaGrazie ancora!!!! :-*
RispondiEliminaQuesto proprio mi piace e posso farlo anche solo per me visto che a maritozzo i carciofi non piace... Buona giornata e Buona Pasqua a te e Famiglia.
RispondiEliminaSemplicemente gustoso, adoro i carciofi e con lo speck stanno benissimo.
RispondiEliminaadoro i carciofi e accompagnati con uova e speck saranno fantastici!!buona Pasqua Claudia!!baci
RispondiEliminaI carciofi mi piacciono un sacco e questo piattino è troppo invitante!!!! Complimenti e auguri di BUona Pasqua
RispondiEliminac'est bien appétissant, j'adore
RispondiEliminabonne journée
Sfiziose per davvero le tue uova!!! Buonissime!
RispondiEliminaMi piace tanto e serviti in tegamini li trovo ancora più belli. Spesso pranzo da sola e mi preparo le cose proprio in tegami monoporzione. Così rendo più piacevole un pranzo solitario. BAci.
RispondiEliminaAncora grazie!!!! :-D
RispondiEliminaLe ricette che nascono strada facendo portano sempre ottime sorprese... e visto che la Pasqua si avvicina le uova sono perfette.
RispondiEliminaMi piace tantissimo anche la presentazione che hai scelto.
Ti faccio tantissimi Auguri di Buona Pasqua e ti mando un grande abbraccio.
Uova, carciofi e speck come posdo dubitare sulla bonta' di questa proposta. Ma poi in wuel tegamino e' bellissimo, vien voglia di affondarvi un bel pezzo di pane e godere, grazieeee ecquesto alle sei di mattino. Sto proprio inguaiata eh
RispondiEliminaCara un abbraccio affettuoso per una serena e dolce Pasqua, auguri