Buongiorno... trascorso bene il week-end? è stato tutto sommato caratterizzato da sole.. anche se domenica qualche nuvola lo ha oscurato.. Ahimè non ho buone notizie per la settimana.. verso mercoledì è previsto nuovamento l'arrivo di piogge.. mentre per Pasqua e Pasquetta è ancora tutto molto incerto.. ufff... ufff.. ufff...
Avevo già preparato una versione di torta di Pasqua nel lontano 2011.. utilizzando il lievito di birra secco.. Poi l'anno successivo salvai questa idea troppo carina da Sara.. che ha trasformato la torta di Pasqua in formato monoporzione.. in particolare a forma di babà! Come spesso mi accade.. era andata nel dimenticatoio.. fino alla scorsa settimana.. quando sistemando le ricette "to do".. l'ho ritrovata!!!
Immediatamente ho proceduto con 2 rinfreschi alla mia pasta madre.. e il giorno seguente ho impastato!!! Quindi siete ancora in tempo per provare questa ricetta.. e servire queste tortine come centro tavola proprio il giorni di Pasqua.. che ne dite? Accompagnate con i salumi che ve lo dico a fare???
Rispetto alla ricetta originale che prevedeva sia pasta madre che lievito di birra.. ho eliminato del tutto il lievito di birra e aumentato di poco la pasta madre.. Ovviamente i tempi di lievitazione si sono allungati.. ma il risultato è stato davvero eccezionale!
Rispetto alla ricetta originale che prevedeva sia pasta madre che lievito di birra.. ho eliminato del tutto il lievito di birra e aumentato di poco la pasta madre.. Ovviamente i tempi di lievitazione si sono allungati.. ma il risultato è stato davvero eccezionale!
(piattino Mediterraneo Novità Home)
Inoltre ho utilizato la farina tipo 1 al posto della 00 e ho anche eliminato i pezzetti di pecorino.. ho preferito solo formaggi grattugiati!
Come avrete notato ho utilizzato stampini da babà piccoli.. e avendone solo 11.. ho messo l'impasto rimanente in pirottini di carta più grandi..
Ma se preferite.. potrete realizzare la classica torta con un unico impasto.. che in questa dose verrà soltanto più piccolo :-D
Ma se preferite.. potrete realizzare la classica torta con un unico impasto.. che in questa dose verrà soltanto più piccolo :-D
Per la ricetta originale vi rimando da Sara..
Ingr.: (per 11 babà diam. base cm. 3, superiore diam. cm. 4,5, h cm. 5 + 4 pirottini di carta diam. cm. 7,5)
gr. 150 di pasta madre (rinfrescata 2 volte)
gr. 110 di farina manitoba
gr. 110 di farina tipo 1
gr. 60 di pecorino romano grattugiato
gr. 60 di parmigiano grattugiato
gr. 45 di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di mielbio millefiori Rigoni di Asiago
2 uova + un tuorlo a temperatura ambiente
gr. 50 di acqua a temperatura ambiente
Preparazione:
Il giorno precedente procedete a fare almeno 2 rinfreschi alla vostra pasta madre, ponete poi in frigo e la mattina seguente tiratela fuori e fatela riacclimatare per 1 oretta. Nello stesso momento tirate fuori dal frigo anche le uova.
In una ciotola sbattele le uova e il tuorlo con l'olio.
In un'altra ciotola amalgamate le due farine.
In un'altra ciotola mescolate i due formaggi con il sale e il pepe nero.
In una ciotola grande sciogliete con le mani la pasta madre con il miele e l'acqua. Unite un cucchiaio di uova sbattute e mescolate con una spatola finchè non saranno assorbite. Aggiungete un pò di farina e mescolate. Continuate alternando uova e farina fino ad esaurimento e infine aggiungete anche i formaggi. Impastate nella ciotola con una spatola finchè il composto non si staccherà dalle pareti. A questo punto trasferite su un piano infarinato ed impastate con le mani finchè non otterrete un impasto morbido ed elastico che non si attacca alle mani. Pirlate l'impasto per dare laforma di una palla, ponetelo nella ciotola, coprite e fate riposare per 40 minuti.
Riprendete l'impasto, ricavate 11 pezzi di gr. 30 e ulteriori 4 pezzi di gr. 95. Per ogni pezzetto, praticate due giri di pieghe a "3", pirlate per dare la forma di palline e ponete negli stampi (io quelli di siliconi essendo la prima volta che li utilizzavo li ho leggermenti unti).
Coprite con la pellicola e mettete in un luogo caldo a lievitare (io nel forno spento con la luce accesa) fino a quando supereranno leggermente il bordo (nel mio caso 9 ore).
Cuocete in forno funzione "statico" pre-riscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Fate la prova stecchino, se uscirà asciutto, saranno cotte.
Appena fredde, se riuscite a resistere alla tentazione di non mangiarle, mettetele nelle buste alimentari e conservatele fino al giorno dopo, saranno molto più buone.
Appena fredde, se riuscite a resistere alla tentazione di non mangiarle, mettetele nelle buste alimentari e conservatele fino al giorno dopo, saranno molto più buone.
Belle Claudia, che carine con quelle cartine colorate, brava!
RispondiEliminaGrazie per la citazione... Un bacione :-)
Tesoro e no questi non possono mancare sulla mia tavola di Pasqua...Babà salati per di più presentati in un modo cosi incantevole!!Un grande ida gustosa cara!!baci,imma
RispondiEliminaO_O magnifiche queste tortine!!!! buona settimana!
RispondiEliminaChe belle che sono! Sembrano dei babà! :)
RispondiEliminaSI VEDE CHE SONO ECCEZIONALI, PROPRIO UNA BELLA IDEA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaEvvai!!! Cla'', sono incantevoli i tuoi tortini di Pasqua...Hai avuto una brillante idea nel dar la forma dei babà. La presentazione è da favola, i contenitori colorati accendono la gioia e l'allegria. E che dire delle fettine di salame?.. Invitanti da risvegliare la voglia di una tira l'altra. Complimenti! Dai, non pensiamo al tempo, comunque sia, troveremo il modo per goderci la festività. Un mega bacio. :-) :-) :-)
RispondiEliminaChe belli Claudia!! perfetti per il picnic di Pasquetta! e se piove...beh, saranno buonissimi da gustare lo stesso :D un bacio!
RispondiEliminails sont beaux et bien réalisés, bravo
RispondiEliminabonne journée
Tortini di pasqua monoporzioni li ho fatti anch'io, ma con altra ricetta, li ho trovati perfetti per mangiare nelle gite fuori porta. Segno anche questa ricetta della torta al formaggio.
RispondiEliminaAdorabili e golosissimi! Mi piacciono un sacco! Che bontà sublime...bravissima!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice primo giorno di primavera!
Laura<3<3<3
Se ven muy bien.
RispondiEliminaUn saludito
Troppo carini questi baba' salati!!! Purtroppo per Pasqua ho gia' un sacco di cose da preparare e questi non ce la faro' a provarli. Magari un altro giorno, per un pic nic. Qui da me la pioggia e' gia' arrivata comunque...che noia!!!!
RispondiEliminapotrei mangiarmi tutto quel piatto....baci!
RispondiEliminaFantastici Claudia! Sono bellissimi da servire e molto buoni! Perfetti per pasqua davvero :-) Un abbraccio e buon inizio settimana!
RispondiEliminaun trionfo di gusto!!!! che bontà!
RispondiEliminaCarinissima l'idea delle monodosi ..fa venire l'acquolina al solo pensiero :-P
RispondiEliminaBuona settimana anche a te <3
Sono stupende queste tortine Claudia! Non ho dimestichezza con la pasta madre, ma magari posso provarli con il lievito di birra, sono davvero golose!
RispondiEliminaGrazie a tutte!!!!!!!!!!! :-***
RispondiEliminaChe buoneeee le adoroooooooooooo gnam gnam e poi così piccole sono ancora più invitantiii :-D bacioneeeee grande e buon inizio settimana!!
RispondiEliminaClaudia che meraviglia! utilizzare gli stampi per babà piccoli è stata una genialata così hai ottenuto delle torte al formaggio finger food! ovviamente mi sono segnata la ricetta, Pasqua si avvicina ed anche io volevo prepararle!
RispondiEliminaMa che meraviglia sono!!!!!! O_O li voglio provare subito!!!
RispondiEliminaSono meravigliosi! Spero che il weekend di Pasqua sia clemente. Vorrei godermi la mia città col sole, arrivare al mare a respirarne l'aria e magari portare dietro uno di questi babà di torta di Pasqua :) Chissà.. :)
RispondiEliminaBellissime in mono porzione, molto invitanti, brava Claudia!!!!
RispondiEliminaMamma mia che meraviglia, troppo buone queste tortine, un'idea da proporsi per Pasqua! Un bacione!
RispondiEliminaCla, hai avuto una splendida idea! Sai che sono bellissime presentate così? Ma anche per un semplice antipasto o una cena fra amici...o un brunch...spettacolari, grande amica mia!
RispondiEliminaBacione e buona giornata
Grazie grazie e ancora grazie!!! :-***
RispondiEliminaSono senza pasta madre, ma sono decisamente incantevoli!!!!!
RispondiEliminasono veramente stupende!!!!! Bravissimaaaaaa!!!!!
RispondiEliminaMa che belle!! E immagino pure che buone! Io adoro la torta al formaggio...mia nonna era umbra e a casa mia per Pasqua non manca proprio mai. Ma mi piace tanto questa tua versione monoporzione: è veramente un centro tavola bellissimo ve molto goloso!!
RispondiEliminaBacioni cla
Buonissima! mia suocera prepara una torta simile! è deliziosa!
RispondiEliminaMa quanto sono belli! Sai che volevo farli anch'io quest'anno?? Avevo giusto visto una ricetta su una rivista. Mi piacciono molto in quelle carte colorate. Fanno proprio venire voglia di gite all'aria aperta.
RispondiEliminaBacioni.
Ancora grazie :-***
RispondiEliminaNo tesoro, ma sono fantastiche!!
RispondiEliminaPoi ottima idea, così se avanzano si preserva la freschezza, invece di avere una torta intera già mezza tagliata!
Un abbraccio per tutta la settimana e incrociamo le dita per il meteo, anche qui danno una pasquetta pessima, uffi. Baci
Troppo carine e sicuramente buonissime, ottime per la tavola di Pasqua!!!
RispondiEliminaBaci
Ecco un'altra super idea di Claudia!!!! Troppo troppo carine queste tortine di Pasqua, mi sa che prendo spunto :)
RispondiEliminaUn bacione cara!!!!
Mi invitiiiii io sono pronta volo da te :D :D
RispondiEliminaCiaoooo buona serata bacioni.
(Tutto super non ho parole)
bellissimi Claudiè!Voglio gli stampini!!!Ascolta se volessi utilizzare il lievito di birra?
RispondiEliminaCredo mezzo cubetto di ldb fresco basterebbe.. o mezza bustina di lievito secco.. ti lieviteranno sicuramente più velocemente.. Se magari hai più tempo.. diminuisci il lievito.. :-****
EliminaGrazie Clà!! Ora devo partire alla ricerca degli stampini!
Eliminati sono riuscite a meraviglia, complimenti ! Un bacione grande
RispondiEliminaOh mamma cosa devono essere!!! Mi ci fionderei sopra! Sono perfetti, e immagino anche siano inebrianti. Un bacione Claudia, finalmente riesco a passare a portarti un pensiero.
RispondiEliminaBuona giornata 😉
Ancora un abbraccio e un grazie per i vostri commenti :-*
RispondiEliminaNon oso immaginare la bontà e la sofficità!!
RispondiEliminasemplicemente deliziosi!!!! carini al massimo! brava!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabaciotto
Cavoli come sembra gustosa questa ricetta! Da provare assolutamente...e prima della pasqua 2017! :-) unospicchiodimelone.blogspot.com
RispondiElimina