Buongiorno!! siamo alle porte del week-end.. e come vi accennavo i giorni scosi.. non sarà bello meteorologicamente parlando.. La pioggia ci farà compagnia.. ma voi cercate comunque di trascorrere queste giornate serenamente.. fiduciose che la primavera arriverà :-D
Tempo fa quando Ric preparò la pasta con cime di rapa e frutti di mare.. ho capito che questo abbinamento era perfetto assieme.. Stavolta ho pensato di unire le cime di rapa a delle vongole saporitissime.. i lupini.. e farne un risotto :-D.. E' venuto buonissimo ed è anche light allo stesso tempo!
Ho preferito pulire le vongole e non tenere i gusci.. ma questa è a vostra scelta! Ho utilizzato il basmati perchè ci piace troppo... ma ovviamente è meno cremoso.. anche qui.. a voi la scelta!
Ingr.: (per 3/4 persone)
gr. 300 di riso basmati
1 mazzo di cime di rapa (il peso da cotte e strizzate è circa gr. 400)
gr. 500 di vongole (lupini)
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
dado per brodo
colatura di alici di Cetara (a piacere)
sale
peperoncino (io il nostro olietto al peperoncino)
vino bianco secco
Preparazione:
Fate spurgare le vongole in acqua per mezza giornata.
Pulite le cime di rapa, lavatele e lessatele in acqua leggermente salata per non più di 10 minuti, dopodichè scolatele e fatele raffreddare. Strizzatele leggermente e tagliuzzatele.
In una larga padella scaldate uno spicchio di aglio con l'olio e il peperoncino, unite le cime di rapa, salate e fate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo in un'altra padella mettete un filino di olio, peperoncino e le vongole, fate andare a fuoco vivo finchè le vongole non saranno tutte aperte, dopodichè conservate l'acqua che avranno tirato fuori e sgusciatele.
In una larga padella soffriggete lospicchio di aglio nell'olio, unite il riso, fatelo tostare leggermente dopodichè versate abbondante vino ed attendete che sia evaporato. Versate il liquido rilasciato dalle vongole e filtrato, e cuocete aggiungendo brodo finchè il riso non sarà quasi a cottura. A questo punto unite anche le cime di rapa e le vongole.
Completate la cottura del riso, spegnete la fiamma e versate un filo di colatura di alici.
Fate riposare qualche minuto e servite.
Questo mi piace eccome...
RispondiEliminaSalvo subito la ricetta!!
non ho mai usato il basmati per il risotto, proverò con il carnaroli che ho a casa, bell'accoppiamento vongole e cime di rapa ! Buon we, un bacione !
RispondiEliminache bel connubio ! davvero interessante! :-D
RispondiEliminanon amo tanto le cime di rapa, troppo amare ma amo il risotto con le vongole, potrei provare, buon we baci
RispondiEliminaOh no, ma come piove?? Oggi c è un sole talmente bello!! Anche se io lo sto guardando dalla finestra visto che sono a casa con la febbre da 3 giorni! Che bellissimo connubio quello delle vongole con le cime di rapa. Anche a me piace molto il BASMATI, però non ci ho mai fatto il risotto, devo provare!
RispondiEliminaBaciotti cla, buon fine settimana
Oh, quanto mi piacciono questi piatti, molto gustoso !
RispondiEliminaMa che risotto saporitissimo! tutto il profumo del mare e del sole del sud :-)
RispondiEliminaADORO I RISOTTI, E' UN PO' MARE E MONTI, NO???BACI SABRY
RispondiEliminami piacciono i risotti ed in questo periodo ne sto preparando diversi, per cui ti ringrazio per l'idea, anche perchè ha un aspetto veramente invitante!!! Un abbraccio e speriamo che il tempo vada a migliorare presto!!!
RispondiEliminaQuesto risotto è davvero perfetto e molto profumato :-) Amo tutte le scelte che hai fatto, complimenti!
RispondiEliminaUn abbinamento da provare, non ho mai assaporato questo connubio e se lo immagino, mi piace tanto. Amo i risotti, quindi non mi resta che assaggiare!
RispondiEliminaAspetto la primavera, son fiduciosa iooooo... Baci stella, passa un buon fine settimana
Tesoro direi proprio che l'abbinamento in questo risotto è perfetto, le cime di rapa si sposano magnificamente con i lupini.Ho provato un risotto simile e sono certa che il tuo piatto sia una bomba!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaGrazie ancora a tutte!!!! son contenta vi piaccia! :-D
RispondiEliminaPerfetto, non ho ancora pranzato e sarebbe davvero l'ideale adesso! Bravissima Claudia ;)
RispondiEliminaChe meraviglia,abbinamento stupendo!!! <3
RispondiEliminaBaci cara
Che piova o ci sia il sole, che importanza ha se in tavola mi servi cotanta meraviglia? :)
RispondiEliminaSublime!!!
Baci grandi,
MG
L'abbinamento vongole e cime di rapa non l'avevo mai provato, mi incuriosisce molto, il tuo risotto è molto invitante! Felice weekend, ciao!
RispondiEliminaMa dai, questo lo rifaccio.... sai che sono una risottara!!!! Bravissima!
RispondiEliminaMi piace tantissimo questo abbinamento. I lupini poi sono così saporiti.
RispondiEliminaBaci e buona domenica.
Ancora grazie.. :-*
RispondiEliminaPer le cime di rapa potrei fare follie, con le vongole non le ho mai provate e devo assolutamente rimediare :-) Bacioni e buona domenica!
RispondiEliminaEcco una cosa che sapevo ...cosa sono i lupini perchè da noi solo di vongole si parla veraci a due cornetti. Buonoooooo e tengo sempre la colatura di alici Cetara.
RispondiEliminaBuona domenica.
un risotto parfait et bien parfumé
RispondiEliminabonne soirée
buonooo il risotto, il tuo mette un'acquolina!!!
RispondiEliminaMolto saporito e originale!
RispondiEliminaBuonissimo mi sa!!!!
RispondiEliminaCiao Cla', ottimo risotto...mi piace. Abbinamento perfetto vongole e cime di rapa....mmmmumm molto gustoso direi. Bacioni.
RispondiElimina