Buongiorno! ma.. ma.. è iniziato febbraio o la primavera? A Roma le temperature sono oltre la media.. che tanto stonano rispetto al freddo di 10 giorni fa.. mah! intanto le previsioni.. ci avvisano dell'arrivo di piogge già da domani.. O_o
Avevo già fatto un anno fa un'ottima versione di ciambellone di ricotta e limone.. che ci piacque molto.. Però.. sapete come son fatta... amo sperimentare sempre nuove ricette.. Quindi potevo non provare la torta morbida con gocce di cioccolato di Simona? Assolutamente no! Quindi appena mi è stato possibile.. ho comprato la ricotta e l'ho preparata!
Ebbene.. confermo ciò che ha scritto Simona.. ovvero "morbida al morso.. scioglievole e tenerissima".. insomma proprio come piace a me..
Ho seguito alla lettera tutti i suoi consigli.. mi dispiace solo che abbia dovuto mettere meno gocce di cioccolato.. perchè ne ero sprovvista.. ma nonostante ciò.. è risultata golosa lo stesso :-P.. anche senza gocce sulla superficie..
(piattino linea Ginevra Novità Home)
(piattino linea Ginevra Novità Home)
Altra cosa.. ho anche sbagliato lo stampo... dovevo utilizzarne uno di diam. più piccolo.. per questo m'è venuta bassa.. ma ripeto.. golosissima ugualmente!
gr. 200 di farina 0
gr. 200 di ricotta fresca di mucca (a temperatura ambiente)
2 cuchiai di latte senza lattosio (a temperatura ambiente)
gr. 150 di zucchero semolato
2 uova grandi (a temperatura ambiente)
gr. 45 di olio di semi di girasole Topazio Dante (o gr. 50 burro)
1 cucchiaino di aroma vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
gr. 50 di gocce di cioccolato
Preparazione:
Mezz'ora prima tirate fuori le uova, il latte e la ricotta. Mescolate la ricotta con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia.
Montate leuova con lo zucchero con una frusta elettrica per circa 2/3 minuti finchè non saranno belle chiare e spumose.
Intanto in una ciotola setacciate la farina con il lievito.
Unite l'olio a filo alle uova, continuando a mescolare con la frusta.
Unite 1 cucchiaio di farina setacciata col lievito, mescolate ancora con la frusta a velocità bassa e non appena sarà assorbita aggiungete tutta la ricotta. Amalgamate con la frusta a velocità media finchè non otterrete un bel composto liscio.
Versate tutta la rimanente farina, girate e versate il latte, mescolate sempre con la frusta a velocitàmedia finchè il tutto non sarà ben amalgamato.
Aggiungete al composto le goccedi cioccolato e con una spatola amalgamatele con movimenti decisi dal basso verso l'alto.
Trasferite l'impasto in uno stampo a ciambella unto ed infarinato (io ho saltato il passaggio usandono uno in silicone). Livellate ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o finchè la superficie sarà leggermente dorata (fate comunque sempre la prova stecchino)
Sfornate e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Tesoro iniziare la settimana con un soffice e morbido ciambellone che da la giusta spinta e anche qui cara sembra davvero arrivata la primavera!!! Un n bacio grande, Imma
RispondiEliminaClaudia super fetta per iniziare la settimana alla grande! Anche io l'avevo adocchiata da Simona e con il tuo post di oggi, mi hai fatto ricordare di questa fantastica ricetta! Buon lunedì tesoro! :*
RispondiEliminaChe buono, passa una fetta che faccio una pausa ^__^ buona settimana!
RispondiEliminaChe buono! Lo vorrei per colazione domattina! Baci
RispondiEliminaNe voglio una fettona!!!!! baci cara buona settimana
RispondiEliminaottimo dolcetto per iniziare la settimana con slancio (io mega raffreddata), baci!
RispondiEliminaImmagino la bontà oltre la morbidezza.
RispondiEliminaChe buono deve essere! E poi dolce dolce con tutta questa ricotta e gocce di cioccolato!
RispondiEliminaLa ricotta nei dolci regala sempre una consistenza cremosa da sballo :-P Ottima per colazione e ogni momento della giornata..è una coccola irrinunciabile :-P
RispondiEliminaBravissima Claudia e felice inizio settimana <3
Che buono!! Dall'aspetto si vede com'è umida :-) proprio come piace a me! Un bacione :-*
RispondiEliminaGrazie :-D
RispondiEliminaDecisamente primavera, da non crederci! In realtà tutto questo caldo non credo porterà nulla di buono! Che gola questa ciambella, deve essere deliziosa!
RispondiEliminami ha conquistato al primo morso, io vado pazza per la ricotta, buona settimana, un bacione !
RispondiEliminaanche qui a Torino oggi 14° per me già troppi.. ero già li con la giacca aperta, tolto il foulard..che barba, sarò una voce fuori dal coro, come sempre poi.. ma detesto il caldo, amo invece la tua ciambella :-) ma tanto-tanto anche con qualche goccia di cioccolato in meno, anzi.. così si ricercano furtivamente e diventa un gioco no?
RispondiEliminaTroppo golosa! Da Simona mi è scappata ma da te copio subito, adoro i dolci con la ricotta!
RispondiEliminabaci
Alice
Che buono di ricotta, si vede che è sofficissimo! Un bacione!
RispondiEliminale ricette della Simo sono sempre una garanzia...per non parlare delle tue...un bel binomio per un dolce a dir poco strepitoso!
RispondiEliminaAmo come sai queste torte da credenza, soffici, genuine e golosissime..
Bacione cara e buon fine settimana
sofficiosissimo e super goloso con tante belle gocce di cioccolato. perfetto per iniziare la giornata con gusto e col sorriso :) un bacio, buona settimana
RispondiEliminail ciambellone con la ricotta è una vera delizia un pò di tempo fa l'ho preparato anche io è da rifare,grazie cara,felice sera
RispondiEliminaEcco come cominciare bene la settimana!!!
RispondiEliminaBaci
Amo molto queste torte semplici e coccolose,per iniziare la giornata con la giusta carica e una buona dose di morbidezza :)
RispondiEliminaTi abbraccio forte stellina e ti auguro una buonissima settimana!
Grazie a tutte!! quella fetta è per voi!!!! :-*
RispondiEliminaUn dolce perfetto non solo per la colazione!!! Complimenti
RispondiEliminaMa è bellissima questa ciambellona. Poi deve essere sofficiosa e umida. Mi fa proprio voglia.
RispondiEliminaEffettivamente le temperature sono ben oltre la media stagionale da molte settimane oramai. Speriamo che questo tempo si regolarizzi un po' perché non vorrei ritrovarmi né con un'estate piovosa come quella di due anni fa, né con un'estate soffocante come quella dell'anno scorso. Siamo incontentabili, lo so... ma quando si deve desiderare qualcosa meglio farlo per bene! :-)
RispondiEliminaQuindi, se desidero proprio bene una fetta di questa ciambella qui sulla mi scrivania, che dici... si materializza?
Un abbraccio.
delizioso,Claudia!!te ne rubo una fettina,per lo snack delle 17.00...:))
RispondiEliminatempo bello anche qui,con sole,eccessivamente caldo e temperatura sopra la media...la natura si sta ribellando...mah
un bacio e buon pomeriggio,carissima :-*
ma che bontàà!!!! si percepisce la sofficità e il profumo!!! complimenti!!!!
RispondiEliminaamo i dolci con la ricotta, sara' sicuramente fantastica, bravissima!!!Baci Sabry
RispondiEliminaLo so...la ciambella con la ricotta, viene troppo buona!!
RispondiEliminabaci
Wow! Deliziosa e da proprio l'idea di essere soffice e scioglievole :D Qui purtroppo siamo già in allarme siccità .. a febbraio non è un buon segno. Besos.
RispondiEliminaMarina
Le ciambelle restano sempre tra i miei dolci preferiti. Con la ricotta hanno sempre quella marcia e quel sapore in più-
RispondiEliminaFa caldo è vero e a me non piace. Questo dovrebbe essere un periodo freddo, se continua così in primavera saremo invasi dagli insetti.
Baci.
Delizioso questo ciambellone :-)
RispondiEliminami piacciono i dolci con la ricotta, risultano belli soffici e poi con le gocce di cioccolata l'abbinamento è perfetto. Un abbraccio, buona serata.
RispondiEliminaSoffice e delizioso questo ciambellone con la ricotta, una bontà!!!!
RispondiEliminaMorbidissimo...che bontà!! un bacione ^_^
RispondiEliminaAncora mille grazie!!!!! :-*
RispondiEliminaLo faccio spessisimo ma senza la ricotta.....proverò sicuramente!
RispondiElimina