Buongiorno!!! manca pochissimo a Natale.. avete fatto tutti i regali? Noi abbiamo finito domenica..
Fiuuuuu e anche quest'anno Babbo Natale farà visita ai nostri nipotini.. e non solo ;-)
Fiuuuuu e anche quest'anno Babbo Natale farà visita ai nostri nipotini.. e non solo ;-)
Che amo le crepes.. più della sfoglia classica.. credo ve lo avrò già detto.. le trovo più leggere.. più sfiziose.. ma soprattutto più veloci da preparare! Che ne direste.. se vi dicessi che in queste.. non c'è la presenza dell'uovo? Quindi.. con un ripieno fatto di verdura... un pò di formaggio di capra a rendere il tutto più cremoso.. e la mia besciamella al brodo.. possiamo definirlo un piatto unico anche un pò light? fate voi.. io posso solo dirvi.. che in due ci siam fatti fuori 6 crepes.. e non erano piccole!
Davvero troppo buone! Riccardo m'ha fatto mille complimenti... :-D
Potrebbero essere un'ottima idea per il pranzo di Natale che dite?
Potrebbero essere un'ottima idea per il pranzo di Natale che dite?
per le crepes diam.cm. 17
gr. 90 di farina 0
gr. 90 di farina di grano duro Cappelli Soc. Agr. Fonte Santa Maria
gr. 310 di acqua
1 pizzico di sale
4 cucchiai di olio di semi di girasole Topazio Dante
per il ripieno:
gr. 600 di cime di rapa, peso da lessate e strizzate (crude 2 mazzi)
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva "Terre Antiche" Dante
gr. 150 di formaggio morbido di capra
5 cucchiai di besciamella
besciamella con brodo:
ml. 500 di brodo (io acqua + 1 cucchiaio di dado granulare vegetale bio Skaj's)
gr. 50 di olio extravergine di oliva "Terre Antiche" Dante
gr. 60 di farina 0
per finitura:
parmigiano grattugiato
noce moscata
Preparazione:
Per le crepes: In una terrina mescolate le farine, unite l'olio, il sale e a poco a poco l'acqua. Amalgamate bene con una frusta e lasciate riposare 15 minuti coperto. Ungete una teglia per crepes anti-aderente, scaldatela, versate un mestolo scarso dell'impasto, roteate velocemente la padella per far distribuire e cuocete la crepes da un lato e dall'altro.
Per il ripieno: Pulite, lavate, lessate per 5 minuti le cime di rapa, scolatele, fatele leggermente intiepidire e tagliatele a pezzettini. Soffriggete uno spicchio di aglio in una padella con dell'olio, unite le cime di rapa, un pò di peperoncino, salate e cuocete per 15 minuti; spegnete e fate raffreddare completamente.
Preparate la besciamella: mescolate con una frusta (per non formare grumi) l'olio con la farina, unite il brodo (io acqua+ dado granulare) e mettete tutto nel microonde alla max potenza per qualche minuto, finchè non si addensa (se non utilizzate il microonde, ponete il pentolino sul fuoco, mescolando continuamente e facendo attenzione che il composto non si attacchi sul fondo). Se la preparate in anticipo, coprite con pellicola a contatto con la besciamella.
Tagliate il formaggio a bastoncini.
Versate 5 cucchiai di besciamella nella padella con le cime di rapa e mescolate bene. Farcite ogni crepes con questo ripieno, unendo 3 bastoncini di formaggio e arrotolate.
Versate un pò di besciamella nel fondo di una pirofila e adagiate le crepes. Coprite con la rimanente besciamella, spolverizzate di parmigiano e noce moscata e infornate in forno già caldo a 200° per 25 minuti + ulteriori 5 con funzione grill alla maxpotenza performare la crosticina. Fate riposare 15 minuti fuori dal forno, dopodichè servite.
Buongiorno cara :-) da un sacco che non mangio le crepes!! mi hai fatto venir voglia :-) le farò! Ottimo questo ripieno :-) un abbraccio e buona settimana!
RispondiEliminaTesoro hanno un aspetto cosi invitante le tue crepes sono dedliziosamente appetitose e anche qui regali finiti...sono stremata :-)!!Un bacioneee,Imma
RispondiEliminaBuoneee!!! Anche io le amo alla follia, sono versatili e deliziose! Buono il ripieno, ottimo primo per le feste! Ti auguro di passare un felice Natale Claudia, baci baci!!!
RispondiEliminaIo invece non ho ancora fatto nulla per Natale, sono imperdonabile :-)
RispondiEliminaAnche io amo molto le crepes anche se in casa mia,da buoni romagnoli, sono più affezionati alle lasagne. Mi piace molto l'idea di abbinare le cime di rapa al formaggio di capra
Un'idea fantastica per il pranzo di Natale, stavo giusto parlando ieri con mia mamma del menu :) io per le crepes impazzisco letteralmente e poi la tua proposta va benissimo anche per mia sorella che è vegetariana! Ti stringo fortissimo mia cara, ti ho sempre nel cuore
RispondiEliminaSi un ottima idea per il pranzo di natale! Semplice e gustosissimo! ! Bravissima tesoro un abbraccio
RispondiEliminaCiao Cla'', sono divine queste crepes ripiene di cime di rapa e formaggio di capra... Tu hai un tocco particolare, qualsiasi cosa ci abbini risultano sempre favolose per le papille gustative. Tutte quelle che mi hai fatto gustare sono risultate ottime. Complimenti al tuo innato estro! Buon pomeriggio. Un bacione.:-)
RispondiEliminaIdea grandiosa!! Cercavo proprio una ricetta di crepes oltre che senza latte anche senza uova ed ceccola qua!! Meraviglioso anche il ripieno, segno subito la ricetta, non vedo l oira di farle!! Tanti baci cla buona giornata!!
RispondiEliminaClaudia e con queste mi hai definitivamente conquistato...direi da urlo.
RispondiEliminaSalvo e rubo di sicuro l'idea.
Belle, buone e pure salutari visto che non hanno l'uovo nell'impasto. Certo che un bel morsino glielo darei proprio volentieri a quest'ora... :-)
RispondiEliminaColgo questa occasione anche per lasciarti i miei più sinceri e affettuosi Auguri per un sereno e Felice Natale.
Non so se nei prossimi giorni riesco a passare per un altro saluto perché sono in mezzo a un trasloco, ma non volevo assolutamente farti mancare i miei Auguri.
Un bacione grande grande.
Peccato che le cime di rapa, come tante altre verdure cotte, non stiano nelle mie corde. Ne approfitto per farti tanti auguri!
RispondiEliminaimpazzisco per le crepes, bella l'idea di farle piu' leggere senza l'uovo!!!Bravissima!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie a tutti!!!!! :-D
RispondiEliminaRegali fatti da quasi un mese, tranne a mio marito che è sempre l'ultimo!!!
RispondiEliminaPrima o poi la devo provare questa besciamella con brodo.
Bellissimo questo piatto, mette un appetito!!!!
Baci.
Buone buone buone! Adoro la pasta ripiena. La besciamella così alleggerita la devo proprio provare.
RispondiEliminaRegali? Io sono quella dell'ultimo minuto. Li compro tutti il 23 quando arriva la tredicesima!
Buona settimana Claudia e se non ci sentiamo più, Buon Natale a te e alla tua famiglia.
condivido la passione per le crepes, lo sai...Queste sono sfiziose , me le segno ! Buon Natale e scintillante anno nuovo a te, Ric e ai piccoli amici che vivono con voi !Un abbraccio forte forte
RispondiEliminaAncora grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!! :-*
RispondiEliminaQuest'anno a Natale sono ospite, ma queste invitanti crepes me le segno, sono sicura che meritano di essere provate e le feste sono tante.....
RispondiEliminaAnch'io chiuso con i regali, per fortuna!!!
Baci
Ma che idea meravigliosaaaaaa!!!! Sei fonte inesauribile di idee :)
RispondiEliminaTesoro, un abbraccio stretto e tantissimi auguri per un felicissimo Natale!!
magnifiche!!!! ma lo sai che ho giusto una manciata di cime di rapa lesse in cerca d'autore??? grazie per l'ottima idea!!!
RispondiEliminaChe deliziosa ricetta, perfetta per le feste e bellissima anche nell'aspetto :-)
RispondiEliminaComplimenti e se non ci risentiamo ti auguro delle serene feste <3
Che bontà queste crespella Claudia, mi piace molto l'abbinata con il formaggio di capra!!!!
RispondiEliminaCome te adoro le crepes, il tuo ripieno lo trovo gustosissimo, mi piaceeeee!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Claudia, auguro a te e famiglia serene e gioiose feste :)
A casa mia invece si mangiano molto spesso ma difficilmente posto la ricetta. Piacciono a tutti un sacco, sia in versione salata che dolce. Buone con le cime di rapa !Buona serata !
RispondiEliminaSarebbero perfette per il pranzo di Natale,farebbero felici tutti e sinceramente dopo il cenone della vigilia,ci vorrebbe qlcs di un po piu leggero...O_o!
RispondiEliminaSi ormai il Natale e' vicino ed io ne approfitto per farti i miei piu sinceri auguri a te e chi ami!Claudia un abbraccio forte!❤❤❤
Sarebbero perfette per il pranzo di Natale,farebbero felici tutti e sinceramente dopo il cenone della vigilia,ci vorrebbe qlcs di un po piu leggero...O_o!
RispondiEliminaSi ormai il Natale e' vicino ed io ne approfitto per farti i miei piu sinceri auguri a te e chi ami!Claudia un abbraccio forte!❤❤❤
Qui da noi Babbo Natale ci ha anche mandato una foto che ha ricevuto la letterina ;-)
RispondiEliminaBuonissime queste crepes e... Buone feste cara!
Perfette per la vigilia!!!! Ti lancio la mia slitta carica di Auguri di Buone Feste
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-*
RispondiEliminaQueste sono le mie crepes preferite! Cime di rapa e formaggio di capra stanno meravigliosamente bene insieme! Tanti Auguri di Feste Serene
RispondiEliminaDa domani mi chiudo in cucina, ma prima non potevo non passare per lasciarti i miei più cari auguri per un sereno Natale!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
très appétissant j'aime beaucoup
RispondiEliminajoyeuses fêtes de fin d'année
Ti puoi immaginare ovviamente che sono di corsa, ma gli auguri di buon Natale sono d'obbligo per le mie fedeli amiche blogger e ti li faccio con tutto il cuore, sinceri e calorosi!!!! Ti abbraccio e ti faccio i complimenti per la ricetta, da buona Toscana adoro le cime di rapa!!!!
RispondiEliminaAncora.. grazie!!!!
RispondiEliminaMi hai dato una bellissima idea con queste crepes! Complimenti, devono essere buonissime! Auguri!!!
RispondiEliminaFelice di averti ispirata!! Se ti va.. fammi sapere!! :-D Auguri a te!!!
Elimina