Buongiorno!!!! ci siamo quasi.. e questa è la mia ultima ricetta prima di Natale!
Vi auguro una serenissima Vigilia.. da trascorrere con i vostri cari...
Per gli auguri di Natale e Santo Stefano.. farò un post apposito!!!
Mentre passerò.. tra oggi e domani.. a farvi gli auguri nei vostri blog! :-D
Vi auguro una serenissima Vigilia.. da trascorrere con i vostri cari...
Per gli auguri di Natale e Santo Stefano.. farò un post apposito!!!
Mentre passerò.. tra oggi e domani.. a farvi gli auguri nei vostri blog! :-D
Appena ho visto questa idea dalla bravissima Simona.. non ho aspettato molto prima di proporla anche sulla mia tavola.. e poi è perfetta in queste festività! Un albero di Natale con la pasta sfoglia.. che potrete farcire come più vi piace... Io ho amato l'idea di Simona.. con il prosciutto cotto.. ma potrete sbizzarrirvi.. con speck.. altri affettati.. un ripieno di ricotta e spinaci.. oppure con dei patè.. rendendolo adatto anche ad essere presentato come centrotavola.. alla vigilia di Natale..
E' davvero semplice.. dovrete munirvi soltanto di un coltello ben affilato...
A differenza di Simona.. ho soltanto scelto di farcire tutto il rettangolo di pasta sfoglia.. per poter ricavare con quella che mi è avanzata.. girelle e rotolini.. :-D
Bene veniamo al dunque:
Ingr.:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
gr. 200 di prosciutto cotto
1 tuorlo d'uovo medio + 1 cuchiaio di latte senza lattosio
Preparazione:
Stendete la prima sfoglia sulla sua carta forno, adagiate su tutta la superficie il prosciutto cotto e coprite con la seconda pasta sfoglia. Ritagliate la sagoma dell'albero di Natale partendo dalla cima e realizzando anche la base. Ora dovrete ricavare i rami, tagliando delle strisce spesse circa un indice sia a destra che nella parte di sinistra, avendo cura di lasciare la parte centrale, il tronco, intatto (circa 1 cm.). Procedete per tutto l'albero e una volta terminati i rami, attorcigliateli con un movimento netto, e cercate di sigillare la parte finale in modo che in cottura non si apra. Con i ritagli avanzati realizzate delle girelle e dei rotolini. Trasferite l'abero, le girelle e i rotolini sulla lastra forno, spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti; dopo 15 minuti controllate e se la base dovesse colorarsi troppo, coprite con un foglio di alluminio. L'abero sarà cotto quando avrà assunto un colorito dorato e i rami saranno belli gonfi. Fate raffreddare su un piano fuori dalla teglia. Con un coltello affilato staccate i rami che dovessero essersi attaccati. Servite l'abero di pasta foglia freddo.
Buona Vigilia carissima Claudia, il tuo albero è sfizioso e bellissimo ! Un abbraccio
RispondiEliminaBellissimo lo farò anch'io per natale! Un abbraccio grande tesoro e buon Natale! !!!!
RispondiEliminaTesoroooo avevo visto anch'io questo albero nel blog di Simo ma i tempi ristretti non mi hanno permesso di realizzarlo e devo dire amica mia che ti è venuto favolosamente gustoso!!!Cara ti auguro un felicissimo Natale davvero con tutto il cuore, che sia sereno e pieno d'amore!!Ti voglio benisssssssssssimo,Imma
RispondiEliminaCiao cara bellissima e deliziosa anche la tua versione di alberello salato ;)! Passo al volo per farti tantissimi auguri di buone feste in questi giorni frenetici diventa poi difficile trovare un momento per passare dalle "amiche blogger" ;)!!! Buone feste di cuore bacioni Luisa
RispondiEliminaAuguri carissima di Buone feste e grazie per l'ennesima dritta che mi dai ogni volta che ti leggo!
RispondiEliminaah bellaaa! visto? ogni tanto resuscito! E' che sono stata presa parecchio con altre cose e il blog ne ha pagato inesorabilmente le conseguenze!
RispondiEliminaAvevo visto sia il video che alcune ricette di questo albero fighissimo! Ce l'ho nel menù di Natale :P figo! un bacio e tanti auguri a te e family!
è meraviglioso :) un'idea gustosa e di sicuro effetto scenografico. un abbraccione e tantissimi auguri di buone feste
RispondiEliminaMolto scenografico, oltre che buono. Tanti cari auguri Claudia.
RispondiEliminaHuhuhuhuhu! Cla', È MERAVIGLIOSO QUESTO TUO ALBERO DI NATALE! Hai realizzato uno stuzzichino molto sfizioso. Sulla tavola di Natale fa un figurone, il ricco ripieno soddisfa appieno le papille gustative. Complimenti! Inizio da qui a farti gli Auguri di Buone Feste....te ne darò personalmente una valanga nei prossimi giorni. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaDevo dire che è davvero splendido...comprese le girelline...chissà magari mi prende voglia e ti copio l'idea:-)
RispondiEliminaIntanto tanti tanti auguri cara Claudia!
Questa idea è bellissima. Poiché devo imbastire tre pranzi...copio l'idea veloce e golosa!
RispondiEliminaBuone feste carissima e un bacione gigante!
wow che buono questo alberello, cara claudia tanti tanti auguri,un bacione!
RispondiEliminae' davvero incantevole!!!!Ti auguro di trascorrere un sereno e magico Natale con la tua famiglia.A presto!!Baci Sabry
RispondiEliminacomplimenti,bellissimo questo albero da solo mette gioia,grazie cara,auguri anche io domani posto con gli auguri, quando avrai voglia dopo le feste mi dirai come posso fare per portare a lato il widget dei post recent,cosa devo cambiare perchè a me viene sempre sotto se lo metto al lato non si vede,un bacione e auguri
RispondiEliminaMa che bello!!!! Questa vanno ho visto una marea di iudee carine per la tavola di natale, questa è davvero spettacolare!!
RispondiEliminaBuon Natale claudietta, un abbraccio grandissimo e tanti auguri a te, a Ric e ai vostri cari.
E' bellissimo! Mi hai dato una bella idea!
RispondiEliminaTi faccio i miei auguri di un felice e sereno Natale. Auguri anche al tuo Ric, a Zoe e alla tartaruga che sarà sicuramente in letargo. Bacioni.
Ma che meravigliosa idea!! Ha proprio un bell'aspetto :-) Complimenti Claudia e ancora felici feste <3
RispondiEliminaWOW Claudia, è davvero bello il tuo albero!!!!! GUSTOSISSIMO!!! Ti abbraccio e auguro a te e ai tuoi cari un felice e sereno Natale!!!
RispondiEliminaBravissima Claudia... ho fatto un alberello simile ma di brioche... lo pubblico a giorni! Un abbraccio cara, con i migliori auguri di un sereno Natale!!!!!
RispondiEliminamolto carina questa idea, complimenti. Tantissimi auguri, un abbraccio!!!
RispondiEliminaBellissimo e buonissimo questo alberello di sfoglia, ottima idea da fare! Buon Natale a te e famiglia, Un abbraccio!
RispondiEliminaE' un'idea pazzesca la voglio provare!!!! Bellissimo e da mangiare in un sol boccone!!!! Auguri di cuore a te, il pelosetto di famiglia e il tuo amore. Che sia gioia infinita per tutti voi <3 BUON NATALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!
RispondiEliminaFantastico Claudia, molto festoso e allegro...poi è precisissimo, bravaaaa! Un abbraccio e buon Natale cara!
RispondiEliminaGrazie ancora a tutte voi!! Tanti auguri!!!!!!!
RispondiEliminaBellissimo!!!!!! Tantissimi auguri mia cara!!!
RispondiEliminaChe bello! Pensavo più difficile da fare...è cosi festoso!
RispondiEliminaTanti auguri di Buone Feste!
un bacione
Ciao Cla :) mi sono persa la ricetta della vigilia! Una gran bella idea comunque, brava! Un bacione e buon Santo Stefano :*
RispondiEliminaexcellente idée ton arbre est magnifique bravo
RispondiEliminajoyeuses fêtes de fin d'année
Buenisimo y genial idea.Recuerda: LOS SUEÑOS NACEN EN NUESTRO CORAZÓN PARA HACERSE REALIDAD. Os deseo unas fiestas llena de ilusiones y de buenas sensaciones, y aprovechamos la compañía de todos los que queremos, y sobre todo, la posibilidad de ser felices, esto, en definitiva, debería ser lo más importante.
RispondiEliminaFELICES FIESTAS Y FELIZ NAVIDAD A TODOS. Julia Elracodeldetall.blogspot.com
Bellísimo y genial un árbol dulce que da alegría de ver,felices fiestas y buen año nuevo para ti,abrazos
RispondiElimina