Buongiorno! eccoci arrivati alle porte del week-end.. dicono che arriverà il freddo.. quindi copritevi bene!
Buon fine settimana! :-D
Buon fine settimana! :-D
Avevo già fatto delle polpette di zucca in passato.. ma l'idea di Manuela.. di mettere anche le patate nell'impasto e farne degli hamburger.. mi è troppo piaciuta.. così mi son procurata in men che non si dica.. un bel pezzo di zucca.. e li ho preparati!
Ho fatto alcune variazioni alla sua ricetta.. ho omesso l'uovo.. e li ho panati con il semolino.. Bè.. ci son piaciuti moltissimo.. :-D
Li ho preferiti morbidi.. ma se li volete più compatti.. unite pangrattato all'impasto..
gr. 340 di patate (4 piccole)
gr. 500 di zucca (pesata con la buccia)
farina 0
parmigiano grattugiato
sale
noce moscata
rosmarino
semolino
Preparazione:
Lessate le patate (io per velocizzare le ho cotte con tutta la bucia nel microonde alla max potenza per 12 minuti), sbucciatele e passatele nello schiacciapatate . Cuocete la zucca in forno a 200° per circa 20 minuti o finchè sarà tenera (io per velocizzare l'ho cotta nel microonde alla max potenza per 12 minuti), dopodichè eliminate la buccia e schiacciate la polpa delicatamente nello schiacciapatate per eliminare l'acqua in eccesso. Unite in una terrina le patate con la zucca, aggiungete sale, rosmarino, noce moscata, parmigiano e un pò di farina per ottenere un composto morbido ma lavorabile. Formate gli hamburger, passateli nel semolino e cuoceteli in una padella con dell'olio prima da un lato e poi dall'altro finchè saranno belli dorati.
Deliziosissimi burger. Ormai la mia cucina si riempie di crocchette, polpette e soluzioni veg di questo titpo. Soluzione perfetta per un pasto saporito e salutare. Brava!!
RispondiEliminaGrazie mia cara!!!! :-D
EliminaZucca per tutti,anch'io oggi e ci sono andata vicina entrambe ricette con una crosticina che è tutto un programma,fantastici questi Hamburger dorati,da fare!!
RispondiEliminaEh si.. la tua l'ho vista poco fa!!!!! una vera bontà.. smackkkk
EliminaEra ora arrivasse il freddo! Non so più come vestirmi!!!
RispondiEliminaChe buoni questi hamburger, sai che non li ho mai fatti così? Sono da provare!
Adoro la zucca cucinata in tutti i modi...questi hamburger sono fantastici, davvero deliziosi, li proverò ;-)
RispondiEliminaChe idea meravigliosa tesoro... proprio ieri preparavo le tue patate speziate! Avevo chiesto di lasciarne un piatto per le foto me le hanno finite.... le rifarò domani però :D magari ci accompagno proprio questi burger! Sempre geniale :** un abbraccio amica mia, buon fine settimana :***
RispondiEliminaslurp slurp gnam gnam amo la zuccaaaaa , li provo :)
RispondiEliminabaciotto
Deliziosi questi hamburgher, li proverò sicuramente. E' un'ottima idea da proporre al piccolo di casa che con le verdure fa lo schizzinoso.
RispondiEliminaA presto!
Marina
Le polpette sono buone in tutte le salse, come si dice, preparate con ogni sorta di verdura con la carne o meno, sono sempre una vera delizia. Buone anche con la zucca !
RispondiEliminaProprio una bella idea e poi supernutriente, vegetariana. Mi piace!
RispondiEliminaEhi Cla'', ma si, questo è proprio un hamburger superfino. Meglio di quello di carne. Che voglia di farmi un bel panino, adesso per merenda! Zucca e patate è una vera leccornia. Complimenti per la splendita idea che hai realizzato! Buon fine settimana a te e a Ric. Una grattatina a Zoe. Buona dormita a Rughetto. Un mega bacio. :-)
RispondiEliminaSono invitantissimi tesoro mio, belli come presentazione e posso solo immaginare il gusto!
RispondiEliminaPatate e zucca sono una coppia perfetta. Un bacio grande e un bellissimo weekend
mamma mia quanto sono deliziosi, li adoro!!!Bravissima cara!!!Baci Sabry
RispondiEliminaQuest'anno l'orto ci ha offerto una miriade di zucche e c'ho fatto di tutto dal pane, alle zuppe alle torte..ma non ho pensato ai burger!!! Geniale, da provare, l'aspetto è davvero golosissimo :-P
RispondiEliminaComplimenti e felice w e <3
Da fare al più presto, adoro la zucca.
RispondiEliminaBuonissime!!! Amo la zucca, queste le proverò presto ;-) grazie per la ricetta buon week end :-*
RispondiEliminaCara Claudia, sono fantastiche, pensa che in questo.momento le sto realizzando,solo che io farò delle piccole polpettine,aggiungendo anche l'uovo e il pangrattato! Quando le ho viste non ho potuto resistere, dovevo provarle!
RispondiEliminaGrazie mille per la ricetta, bravissima!!!
Dolcissima serata e un felice week end!
Laura<3<3<3
Ma guarda che bella idea!
RispondiEliminaQuesti burger sono a dir poco invitantissimi!!! :D Adoro tutto ciò che è crocchetta, polpetta, burger... e adoro la zucca! Proverò presto ;) Bravissima Cla, un bacio grande e buon weekend :) :**
RispondiEliminaSono davvero fantastici!!! Voglio farli anch'io!!! Un bacio e felice week end!!!
RispondiEliminaho fatto le polpette con zucca e patate e quindi non mi resta che provare questa variante :P ciaooooooo buon we
RispondiEliminafantastique et délicieux bravo
RispondiEliminabonne soirée
ho una zucca bella grossa da cuocere domani, mi sa che prendo l'idea al volo e polpetto pure io :) mi piace un sacco l'idea, sfiziose e gustose
RispondiEliminaun baciotto, buon fine settimana
Fantastici cara!! Sono felice di averti ispirata ! Un abbraccio
RispondiElimina<3 ci siamo già capite vero? :D
RispondiEliminami piacciono queste tue sperimentazioni con la zucca, le trovo divine e perfette anche per i menù di casa mia ;)
RispondiEliminaTi abbraccio forte tesoro e buon fine settimana
fantastici ho tutti gl iingredienti li preparo per stasera! grazie so di trovare sempre idee carine e sicure qui da te <3
RispondiEliminabaci e buon we
Alice
Grazie mia cara.. se li fai.. fammi sapere!! .-***
EliminaClaudia non lo voglio il freddo. Come la mettiamo? Vado a vivere ai Caraibi? La tua idea di mettere anche le patate mi piace assai e poi hanno un aspetto splendido e croccante :-) Bacioni!!
RispondiEliminaSììì, tutto ciò che è prodotto con la zucca è mio.... faccio anche queste, grazie cara!!!!
RispondiEliminaSupernutritivas muy originales,abrazos
RispondiEliminaqui a Trieste bora impetuosa e temperatura giù a picco !Sai che sulla zucca..passo...ma un buon weekend sono passata ad augurartelo ! un bacione
RispondiEliminaSi.. lo so.. ma grazie di passare comunque per un saluto!!!! :-***
EliminaGrazie ancora!!!! :-D
RispondiEliminaSuper idea questi hamburger. Mi manca la zucca ma la prossima settimana saranno sulla mia tavola!!
RispondiEliminaQuesto tuo lato "vegetariano" mi conquista sempre! E poi come non potrebbe! Ormai non mangio più carne, quindi leggere di ricette così tanto golose fatte solo di verdure e ortaggi mi fa sorridere due volte! :)
RispondiEliminaUn baciottolo cara Claudietta! :*
Mah le polpette io le adoro ma non amo la zucca e se faccio le proporzioni inverse....io ci provo mi attira molto. Buona domenica un bacione.
RispondiEliminameravigliose!!!! io le faccio fritte ma proverò queste al forno!!! così salubri!!! bravissima!!!
RispondiEliminaHanno un aspetto straordinario..non oso immaginare il sapore altrimenti vado a cena subito!!!
RispondiEliminaUn bacio pieno di pioggia!
Beh, fanno venire una gran voglia di assaggiarli, devono essere squisiti, brava Claudia!!!
RispondiEliminaUn bacione
Che buoni che devono essere, molto invitanti!!
RispondiEliminaAncora grazie.. son contenta vi siano piaciuti!:-D
RispondiEliminaChe bell'idea, con la zucca ho preparato diverse ricette ma gli hamburger mi mancano! Sono molto invitanti, devo provarli senz'altro! Un abbraccio!
RispondiEliminaDaiiii, mai pensato di fare degli hamburger con la zucca, ottima idea!!! Mi sembrano mooolto invitanti, brava! Un abbraccio e buona giornata!!!
RispondiEliminaCiao Claudia che bella idea questi hamburger così particolari...ho il freezer pieno di zucca a pezzetti e le idee x smaltirla in tanti modi diversi le prendo al volo ;)! Grazie e prossimamente li preparerò e ti dirò :)! Buona giornata baci Luisa
RispondiElimina