Buongiorno! a Roma piove... e credo che sia così in tutta l'Italia... Ahimè ne avremo per qualche giorno.. portiamo pazienza..
Con l'abbassamento delle temperature.. e l'arrivo delle piogge.. torna la voglia di zuppette calde.. soprattutto la sera..
Alla classica di cereali e legumi.. ho voluto unire i funghi porcini e lo speck.. che hanno dato sapore.. ma allo stesso tempo delicatezza... Servita con crostini e speck croccante è il massimo!
E se la fate riposare qualche ora prima di consumarla.. sarà ancora più buona :-D
Che ne dite?
Alla classica di cereali e legumi.. ho voluto unire i funghi porcini e lo speck.. che hanno dato sapore.. ma allo stesso tempo delicatezza... Servita con crostini e speck croccante è il massimo!
E se la fate riposare qualche ora prima di consumarla.. sarà ancora più buona :-D
Che ne dite?
Ingr.: (per 5 persone)
gr. 100 di farro perlato
gr. 250 di misto di cereali e legumi secchi (farro, orzo, grano saraceno, fagioli cannellini, lenticchie, ceci)
preparato per soffritto (carota, sedano, cipolla)
gr. 350 di funghi porcini freschi già tagliati a cubetti
1 fetta spessa di speck (gr. 80)
4 dadi vegetali per brodo gusto funghi porcini
peperoncino
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
concentrato di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 fettina sottile di speck
Preparazione:
La sera prima mettete in ammollo in acqua il misto di cereali e legumi e lasciatelo per 12 ore, dopodichè scicquate bene.
In una casseruola a bordi alti soffriggete nell'olio il preparato per soffritto, unite il farro e il misto di cereali e legumi, fate cuocere per qualche istante dopodichè bagnate con un pò di vino ed attendete che evapori. Versate acqua bollente fino a due dita dal bordo della casseruola, aggiungete i dadi, un pò di concentrato di pomodoro, peperoncino e cuocete coperto per circa 2 ore, rimestando di tanto in tanto ed unendo altra acqua bollente se asciugasse troppo.
Nel frattempo in una padella soffriggete lo spicchio di aglio con lo speck tagliato a dadini, aggiungete i porcini tagliati a cubetti e fate saltare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per circa 15 minuti, dopodichè prelevate 1/3 dei porcini e frullatelo con un pò di acqua.
Trascorse le due ore di cottura della zuppa, versate il composto di porcini frullato e i porcini rimasti nella casseruola. Rimestate bene, fate insaporire per una decina di minuti, dopodichè spegnete.
Io avendo tempo, ho fatto riposare la zuppa per qualche ora; insaporendosi per bene era ancor più buona.
Prima di servire, tagliate a listarelle la fettina di speck e cuocete in un padellino senza condimento finchè diventa croccante.
Servite la zuppa con del pane bruscato e listarelle di speck croccante.
Cereali, legumi e dulcis in fundo...funghi porcini, what else? Buonissima la tua zuppa! A presto, Manu
RispondiEliminaBuonissima questa zuppa, completa e gustosa, ciaoooooo
RispondiEliminaHai proprio ragione, con le giornate di pioggia l'unica cosa che ci scalda è una bella zuppa! E questa è davvero sfiziosa ^^
RispondiEliminache zuppa meravigliosa, anche qui piove e fa freschino e un piatto così riscalda lo stomaco e il cuore :-)
RispondiEliminaEh sì, con questa pioggia una bella zuppa ci sta proprio bene, la tua è stupenda e con quei crostini di pane nero poi...che te lo dico a fa?!
RispondiEliminaStupenda!! Bacione cla
Hai proprio ragione tesoro, adoro l` autunno e il freddo proprio perché mi da la possibilità di preparare le zuppe e tutti quei piatti al forno che sono una vera coccola e adoro questa tua versione,mi piace tantissimo!!! Un bacione grande amica mia!!!
RispondiEliminaAdoro questa tipologia di zuppe.
RispondiEliminaSi alle zuppette, mi piacciono tantissimo, sono molto salutare, gustose e riscaldanti, sopratutto in questo periodo !
RispondiEliminaw le zuppe, sopratutto in questo periodo..
RispondiEliminaAdoro le zuppe, soprattutto in quest periodo, le mangerei tutti i giorni ^_^
RispondiEliminaHai ragione, meglio consolarsi e coccolarsi in cucina con un comfort food x eccellenza ^_^ Ottima la tua versione, golosissima!
RispondiEliminaGrazie ragazze mie.. smack!!!!!
RispondiEliminaRicca e saporita questa zuppa, ottima!
RispondiEliminaAmo da morire le zuppe, oggi ne ho fatta una anch'io :-) presto la pubblico con fagioli azuki ;-) proverò anche quest :-) un abbraccio
RispondiEliminaPer fortuna da me oggi il tempo è stato buono, speriamo continui! Buonissima la tua zuppa di legumi, è gustosa e perfetta per questo periodo! Un abbraccio!
RispondiEliminaDa domani si prevedono piogge, speriamo che non facciano danni. Io debbo andare a fare rifornimento di cereali e legumi, ho terminato tutto. Queste zuppe sono buonissime e salutari.
RispondiEliminauna zuppo sana, nutriente, ma soprattuto buonissima. La foto rende molto bene l'idea, un abbraccio.
RispondiEliminaStamane piove anche qui e la voglia di cibi confortanti ormai si fa sentire!Ieri sera ho messo in ammollo i fagioli,ma domani vado di zuppa...La tua è troppo invitante :-)un baciuzzo tesoro!
RispondiEliminamamma mia ma è meravigliosa....io le adoro le zuppe, le mangerei sempre! (qualcuno qua purtroppo non è d'accordo...vabbè...)
RispondiEliminaUn bacione stella e buonissima giornata
Beh tra ieri e oggi non saprei cosa scegliere!!! C'è un grigio fuori che viene davvero solo voglia di accendere il camino e gustarsi una bella zuppetta!!!!
RispondiEliminaAmo le zuppe e questa è deliziosa! Perfetta per queste giornate che scalda il cuore
RispondiEliminaOh buona! La voglio fare pure io questa zuppa!!!
RispondiEliminaAdoro i cereali e legumi ma li devo mangiare anche come zuppa ma separati altrimenti non li digerisco. Ottima ricetta. Buona giornata.
RispondiEliminaadoro queste calde coccole, faccio spesso le zuppe in questo periodo soprattutto se piove come ieri!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaE' assolutamente perfetta. Ne immagino il profumo straordinario, Claudia. Irresistibile!
RispondiEliminaBaci,
MG
Una vera MERAVIGLIA, è davvero invitante!!! Un grande abbraccio!!!
RispondiEliminaadoro le zuppe ai cereali, e con i porcini diventa divina!!!!!
RispondiEliminaMmmmm mi piace così cremosa, e anche l'aggiunta dello speck, ci sta benissimo, brava Claudia!!!
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Cla :) Anche io mi sto sbizzarrendo con zuppe varie, mi piacciono troppo e sono una coccola nelle sere autunnali e invernali! La tua mi piace moltissimo, devo provare, è davvero invitante! Anche qui grigio e pioggia, però non fa freddo. Un abbraccio grande grande e buona serata <3
RispondiEliminaè arrivato il momento delle zuppe finalmente posso gustarle belle calde e corroboranti, gustosissima questa tua ! Un bacione
RispondiEliminaAncora grazie :-*****
RispondiEliminaMerhabalar, çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılar.
Tesoro anche qui inizio a preparare le prime zuppe, calde e confortanti sono quelle che vanno per la maggiore con l'arrivo dell'inverno.... il mix legumi - cerali poi è delizioso e anche molto sano... per Ginevra purtroppo vado ancora di frullati... se vede troppi pezzi mi fa storie... l'importante che mangi la zuppa... in qualunque consistenza insomma :D
RispondiEliminaArrivoooooooo!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Cla'', sono due giorni che hai pubblicato, e io mi son vista passare queste 48 ore sotto il naso senza accorgerme, possibile? Mah! Con il freddo amo scaldarmi con minestre di legumi, minestroni e zuppe varie. Questa tua e sfiziosa e casereccia mi piace tantissimo. Buon pomeriggio. Un mega bacio. :-) :-) :-)
RispondiEliminaAncora.. grazie!!!!!!!!!!!!!! :-*
RispondiElimina