Buon lunedì! godiamoci il sole almeno per oggi... perchè da martedì.. non vi dico cosa arriverà.. anzi si.. piogge almeno fino a domenica! O_O
La ricetta di oggi è uno spezzatino di maiale greco.. cucinato generalmente durante le festività natalizie.. ma che ho avuto piacere di assaggiare quest'estate ad Andros.. In pratica è un bel pezzo di carne di maiale (io arista) tagliato a pezzi... cucinato con il sedano.. e a completare il tutto un'emulsione di uova e limone (avgolemono sauce).. Tengo a specificare che il sedano utilizzato in Grecia.. il Selino.. è una varietà europea diversa dal comune nostro Pascal.. ha steli più sottili.. una marea di foglie.. ed è molto più forte come sapore..
Sinceramente non so se lo si trovi.. io ho utulizzato il nostro comune sedano a steli più larghi.. che ho tagliato per renderli più sottili... e la ricetta è venuta ugualmente deliziosa!
Sinceramente non so se lo si trovi.. io ho utulizzato il nostro comune sedano a steli più larghi.. che ho tagliato per renderli più sottili... e la ricetta è venuta ugualmente deliziosa!
L'avgolemono.. invece è una salsa a base di uova sbattute alle quali è aggiunto il succo di limone.. si uniscono un paio di mestoli di brodo bollente della cottura della carne.. si emulsiona velocemente per non far cuocere l'uovo.. e si unisce il tutto allo spezzatino.. non mescolando con un mestolo.. ma agitando la pentola muovendola con le maniglie per qualche istante.. questo procedimento per non far appunto rapprendere l'uovo..
Per questa ricetta mi sono ispirata a molte ricette lette su siti greci..
Ma ora veniamo a noi...
Ingr.: (per 3 persone)
gr. 920 di arista pezzo unico
gr. 500 di sedano con foglie
1 cipolla
olio extravergine di oliva
brodo (io acqua bollente + 3 cucchiaini di dado granulare classico senza glutammato Skaj's)
vino bianco secco
per la salsa avgolemono:
2 uova a temperatura ambiente
1 limone grande o due piccoli a temperatura ambiente
Preparazione:
Tagliate l'arista a pezzi. In una casseruola a bordi alti soffriggete la cipolla sminuzzata nell'olio. Unite la carne e fatela ben dorare attendendo che il liquido che tirerà fuori sia evaporato; a questo punto sfumate con un pò di vino bianco e fate evaporare. Aggiungete brodo (io acqua bollente + dado granulare) fino a ricoprirlo e cuocete con coperchio semi/chiuso a fuoco medio/basso per almeno 1 ora. Nel frattempo mettete le foglie del sedano da parte e tagliate gli steli prima in strisce sottili e poi in tocchetti di cm. 2,5 circa, lavate foglie e gambi e trascorsa 1 ora di cottura della carne, unite il tutto allo spezzatino. Versate altra acqua bollente per ricoprire bene anche il sedano e cuocete per un'altra ora con coperchio semi/chiuso a fuoco medio/basso o finchè i gambi del sedano saranno tenerissimi.
In una ciotola sbattete con una frusta le uova, unite sempre emulsionando il succo di limone. Aggiungete piano piano alla salsa, emulsionando velocemente, un paio di mestoli di brodo di cottura del maiale e versate la salsa nello spezzatino. Non mescolate con un mestolo, ma agitate la casseruola muovendola con i manici. Servite.
Un piatto semplicemente delizioso,bellissima presentazione!
RispondiEliminaBravissima!!! Ottima proposta!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Semplice e sicuramente buono questo piatto...da provare!
RispondiEliminabaci e buona settimana!
Mi hai messo una curiosità davvero incredibile di provare questo spezzatino del resto io vado matta per queste ricette saporite ed ovviamente che te lo dico a afre,la provero domani stesso con il comune sedano però perchè trovare quello greco qui è pura utopia:-)!!Bacioni,imma
RispondiEliminaSembra davvero squisito, da provare sicuramente, bravissima Claudia!!!
RispondiEliminaBacioni
Uuuu che delizia, non avevo mai sentito parlare di questo piatto. Io adoro tutto quello che è simile allo spezzatino
RispondiEliminaCon quella freschezza del limone è veramente molto gustoso !
RispondiEliminaCiao, che sfiziosa alternativa allo spezzatino, mi incuriosisce molto e magari lo provo!!!!
RispondiEliminaBaci......e con il sole che c'è oggi mi sembra impossibile che ci aspetti tanta pioggia.....
Ho mangiato qualcosa di simile, ma non sapevo che fosse di origine greca. Buono.
RispondiEliminaCHE PREPARAZIONE INTRIGANTE E ORIGINALE, GNAM GNAM!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaChe buono :-) bravissima come sempre un abbraccio e buon inizio settimana!
RispondiEliminaMa hai cambiato l'header? Bellissimo Cla :) Questo è uno degli abbinamenti de l'Alchimia dei sapori di questo mese, il contest a cui partecipo.. potresti partecipare anche tu :D
RispondiEliminaUn bacione tesoro :*
Ormai sarà una mesata che ho cambiato.. non te ne eri accorta hihihihihi :-D.. Che contest?smackkk
EliminaMi incuriosisce molto questo piatto, deve essere molto gustoso, lo proverò sicuramente! Un abbraccio!
RispondiEliminatu lo sai che con la cucina greca tu colpisci sempre al cuore poi questo piatto è una vera delizia, però hai ragione il sedano che trovavo ad Atene al mercato dava ai piatti un sapore molto più forte del nostro, però per i miei gusti secondo me così con il nostro è perfetto!
RispondiEliminabaci
Alice
Deliziosa questa salsina al limone, un piatto molto invitante, da provare!
RispondiEliminaGnam...gnam....Cla', mi è passato il sonno e è spuntato l'appetito....squisito questo piatto di spezzatino...e quella deliziosa cremina invoglia alla scarpetta. Brava! Un bacione e buonanotte. :-) :-) :-)
RispondiEliminaho l'impressione che ad Andros ci siano ricette diverse da quelle delle altre isole, una ragione in più per tenerla al primo posto nella lista delle isole da vedere! Buona giornata cara, un bacione !
RispondiEliminaGrazieeeee :-Dun bacione a tutte!!!!
RispondiEliminaricetta molto interessante! Assolutamente da provare, a casa mia èiacerebbe molto, quindi prendo nota...
RispondiEliminaQua diluvia amica mia, sob...
baci e buona giornata!
Che invitate, da provare!!!! baci!
RispondiEliminaMerhabalar, çok güzel ve lezzetli olmuş. Ellerinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılar.
Il sedano lo adoro! Mi segno subito la ricetta perchè è da provare! Buona serata :)
RispondiEliminanon ho mai provato il sedano con la carne di maiale e tra le altre cose nutro tanta curiosità per la cucina greca, ragione per cui ti dico che questa ricetta mi stuzzica, ma proprio tanto. Grazie!!!
RispondiEliminaChe buon secondo,originale e stuzzicante,bravissima cara!!!:-))
RispondiEliminaUn abbraccio,a presto <3
une assiette qui donne envie
RispondiEliminabonne soirée
Praticamente uno spezzatino al sedano. Deve essere proprio buono. Mi incuriosisce il sedano greco, sarebbe bello trovarlo. Qui trovo il basilico greco, con foglioline piccole.
RispondiEliminaBaci.
Buono e originale questo secondo piatto!!!
RispondiEliminaadoro la cucina greca e mi fa sempre piacere venire alla conoscenza di ricette nuove.sembra davvero buonissimo!!
RispondiEliminaAnche se io non amo particolarmente l uovo, questo piatto mi attira moltissimo, soprattutto per quella cremina che sembra deliziosa!! Il sedano invece si, mi piace tanto quindi mi piacerebbe proprio assaggiarlo questo piatto. Quanto al tempo claudié...tra caldo,umidiccio, acqua e cielo grigio...no comment!!!!
RispondiEliminaTanti baci buona giornata!
Grazie ancora a tutte per i vostri commenti.. :-D
RispondiEliminaOttimo originale e gustoso preso nota,. Buon proseguimento di settimana.
RispondiEliminaGrazie.. buona giornata anche a te! :-D
Eliminaoh cara, il fatto che si prepari nelle festività natalizia, me lo fa piacere ancora di più sai?
RispondiEliminaio già amo il Natale sempre e da sempre, ma qst'anno sarà che sono più sensibile, sarà la mia Ludi che da dentro mi canticchia le canzoni natalizia, ma io sono già in mood da white xmas! :D
Bella sei!!!!! tu e la tua pancia che tra poco diventerà una meravigliosa bimba!!!!! ti abbraccio :-D e una carezza al pancione...
EliminaNeanche continuo, leggo dado granulare, e mi vengono i brividi
RispondiEliminaPerchè non dovresti continuare scusami.. la ricetta prevede brodo.. la mia di utilizzare il dado è una scelta.. Per chi è contrario al dado può prepararsi un bel brodo di carne... mah..
Elimina