Buongiorno!!! le temperature più fresche di questi giorni.. mi stanno riattivando piano piano.. facendomi tornare la voglia di accendere il forno... ma prima di passare ai dolci tradizionali.. ho ancora una fresca proposta per voi...
Questa torta è un modo diverso di presentare il classico dei classici.. .ovvero il salame al cioccolato.. e l'idea me l'ha data Simona... anche se la ricetta è quella che faccio da sempre...
Sicuramente più veloce.. non si perde tempo a dare la forma di salame.. ma sempre golosissimo! In questa variante ho messo gli amaretti al posto dei pinoli.. per un gusto in più!
Scusate la foto.. ma quando l'ho fatta ero sprovvista di cavalletto.. e la mia mano.. non era proprio ferma quando ho scattato! ihhihihi ;-)
Ah! per chi se lo fosse perso.. nel post di ieri ho comunicato la ricetta del mese di Settembre della mia rubrica! Vi aspetto!
gr. 200 di biscotti secchi (io Petit, simili ai Saiwa)
Ingr.: (stampo diam.cm. 24)
gr. 150 di cioccolato fondente
4 cucchiai di latte senza lattosio
2 cucchiai di miele millefiori
4 cucchiai di alkermes (o liquore a vostra scelta)
gr. 50 di amaretti
zucchero a velo per guarnire (o cacao se preferite)
Preparazione:
In un pentolino adatto al microonde mettete il cioccolato con il latte e il miele e fate sciogliere alla max potenza per qualche minuto (se non avete il microonde, fate sciogliere il cioccolato con il latte e il miele a bagnomaria). Spezzettate i biscotti e gli amaretti in una terrina, aggiungete il cioccolato fuso e l'alkermes e impastate bene. Foderate uno stampo con carta di alluminio, versate il composto e schiacciatelo molto bene in modo da non lasciare spazi; coprite con un altro foglio di alluminio e mettete in frigo per qualche ora. Prima di servire, cospargete di zucchero a velo o cacao se preferite.
Tesoro, sai che mi piace proprio questa variante degli amaretti?
RispondiEliminaLa rende un dolce più "adulto", con quel guizzo in più.... davvero buona!
La nostra Simona poi è sempre una garanzia!!
Un bacio gigantesco e una bellissima giornata <3
Fatalità questo weekend ho fatto proprio un salame al cioccolato (senza uova ma con un po' di burro però;-)
RispondiEliminaBella idea usare il miele come dolcificante, non ci avevo pensato!
:-)
ganza l'idea della torta :)
RispondiEliminami piace anche l'aggiunta di amaretti e alchermes, un liquore poco usato ma così aromatico e buono.
un baciotto, buona giornata
Spettacolo cara :-) la farò di certo :-) un bacione!!!
RispondiEliminaSemplicemente geniale!!! Sarà la merenda di Cecilia questo pomeriggio, te la rubo subito subito ;-)
RispondiEliminaMi fai morire! Senza uova, senza burro senza niente tiri fuori delle cose da paura! Appena leggo la parola senza vengo subito a leggerti! e la rifaccio!
RispondiEliminaIn versione salame o torta, senza uova è sempre più goloso. Anche io faccio il salame senza uova, evito da mangiare tanto l'uovo al crudo.
RispondiEliminaAvevo letto la ricetta di Simona e trovo che anche la variante che hai fatto tu sia una bellissima e golosa versione!
RispondiEliminaBacio :)
Una golosissima e veloce torta, perfetta per la merenda!!!!
RispondiEliminaamo il salme al cioccolato, sotto forma di torta ancora piu' accattivante, bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaL'ho vista su facebook questa ricetta! Somiglia un sacco al salame di biscotti che si fa da noi, un dolce che non delude mai nessuno :)
RispondiEliminaun bacione Cla :*
avevo visto la ricetta da Simona, ottima idea anche la tua!!! :P
RispondiEliminaChe bella idea fare una torta invece del classico salame.
RispondiEliminaIO il cavalletto non lo posso mai usare, i miei figli ci inciampano di continuo dentro......
Baci.
Ciao Claudia era dà un po' che non passavo sul tuo blog, ottima questa torta ,anche io ultimamente sono alla ricerca di dolci soprattutto privi di burro e questa ricetta fa al mio caso. Anche io prendo spesso i biscotti petit e li trovo buoni ed economici.
RispondiElimina:-)
Claudietta di una semplicità e golosità uniche! XD
RispondiEliminaTaglio una fetta o non ne è rimasto più niente di già? ;)
Sembra buonissima ed è anche facile da fare!!!
RispondiEliminaSemplicemente buonissima! Ho idea che sia stata già spazzolata. Mi sbaglio? :)
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
che delizia amica mia,ottimo dolce per non accendere il forno nelle giornate calde, un bacione ^_^
RispondiEliminaGolosità allo stato puro *__*
RispondiEliminaè talmente semplice che è impossibile sbagliare , non ho scampo....devo farla ! Un bacione
RispondiEliminaSe l'avessi qui ora, mi sa che la finirei all'istante :)
RispondiEliminaavevo visto questa torta dalla Simo e mi aveva colpita e affondata...ora la vedo anche da te e quindi non ho più scusanti...devo provarla!
RispondiEliminaBacione e buona giornata cara
Bella variante!!!
RispondiEliminaMi piace assai questa versione,mi ricorda vagamente il pan forte ma in un'altra veste,da fare troppo buono!
RispondiEliminaQuesta la provo di sicuro..magari sostituisco il liquore con il caffè. Il salame di cioccolato è uno dei miei dolci preferiti e questa idea della presentazione a torta mi piace davvero molto:-D
RispondiEliminaTesoro buongiorno! Sono rientrata da pochissimo e tu mi accogli con questa magnifica sorpresa...sono felice che l'idea ti sia piaciuta... un'idea semplice per portare in tavola un classico che tutti amiamo... golosa poi questa versione con amaretti... rende il dolce ancora più intrigante... ti abbraccio amica mia:* son
RispondiEliminaEccoti qui.. non vedevo l'ora la vedessi!!! Grazie ancora per questa meravigliosa idea! smackkkk e bentrovataaaaaaaaaaaaaaa
Eliminaidea favolosa,brava,bella e buona,veloce e senza cottura,perfetta,felice pomeriggio
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze :-*****
RispondiEliminaqueste sono idee geniali, veloci, buone, poco lavoro massimo risultato, baci!
RispondiEliminaCarinissima l'idea di trasformare il noto salame in torta, bravissima!!!!
RispondiEliminaMa che splendida rivisitazione, mi piace un sacco anche l'aggiunta degli amaretti e del miele, bravissima..... in tutto anche senza cavalletto!!!
RispondiEliminaBaci
Davvero bella e golosa!!! Il dolce delle feste della mia infanzia, che bei ricordi!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara, buona serata!!!
Ciao Cla', a forma di torta o di salame se c'è il cioccolato io rimango stregata. Questa poi, con la variante degli amaretti, che mi hai fatto gustare seduta sul tuo divano, era veramente una leccornia. Tanto che ho chiesto il bis, ricordi? Un mega bacio e buona serata.
RispondiEliminaDai deve essere buonissima e poi senza forno per me che sono pigra pigra direi che è perfetta! Bacio cara!
RispondiEliminaCome posso dimenticare il tuo salame al cioccolato....questa versione fatto torta mi piace davvero molto!!! Mi hai dato un' idea!! grazie e buona serata!!
RispondiEliminaCiao Gabila, quanto tempo!!!!!! Ricordo ancora il salame che facesti per la mia rubrica anni fa!!! :-D mi ha fatto piacere la tua visita :-*
Eliminal'avevo vista da Simona e ora anche qui, mi avete fatto venire una mega voglia di provare a farla, ma sai che mi piace di più a forma di tortina?!
RispondiEliminabaci
Alice
Si.. ed è anche più veloce da fare!!!! :-P smackkkk
EliminaAncora grazie!!!!! :-*
RispondiEliminaCiao Claudia sei ritornata alla grande sul blog, devo rivedermi un po' di ricettine e aggiornarmi ;)! Mi hai dato una bella idea intanto con questa torta-salame :) da preparare per la festa di compleanno del mio grandone eh si i blog delle amiche servono a dare tante ispirazioni, grazie ;)! Buona giornata Luisa
RispondiEliminaMa grazie a te per la fiducia!!!! fammi sapere poi ok??? :-****
EliminaAmmappate che delizia!!!!!! :P
RispondiElimina